geometra sardegna
visure catastali online

SERVIZI UTILI PER IL CITTADINO
TRUCCHI E CONSIGLI PER COMPRARE CASA
COSA FARE PER ACQUISTARE CASA

CONTATTA VISURNET.COM
via martiri d' ungheria, 22 - 08016 Borore (NU)
a breve apertura dello studio a Olbia (OT)
per contatti: 0785/86727 - 339/3600206 - email
Quando si acquista casa è necessario fare le opportune valutazioni: E' utile porsi alcune domande quali: a chi rivolgersi? agenzie immobiliari, annunci su internet, amici. Si acquista una casa di nuoca costruzione o da ristrutturare? Si compra con il mutuo o meno?. La casa soddisfa veramente le nostre esigenze? Tutte domande da porsi quando vogliamo comprare una casa. Naturalmente ci saranno tante altre cose da vedere. In queste pagine vorrei dare qualche piccolo consiglio per acquistare in tranquillità la nostra casa.

SEZIONE: UTILITY - ARGOMENTO: CONSIGLI UTILI PER CHI COMPRA - PAGINA: PER CHI COMPRA CASA

HOME PAGE
CHI SIAMO
COSA OFFRIAMO

Link interessanti

il catasto?..roba da geometri
guadagna affittando il tetto
notizie interessanti
grazie di cuore!!
ti servono le visure catastali?
fabbricati mai dichiarati
sanzioni per le case fantasma (new)
diario di bordo

Servizi attivi

assistenza alla compravendita

Scova casa

tutto sul servizio
vuoi comprare casa?
vuoi vendere casa?
consigli per chi vende
consigli per chi acquista

consigli per l'acquisto
garanzie per chi compra
perché comprare in Sardegna?

Per chi compra casa

presentazione

consigli per comprare casa
a chi possiamo rivolgerci
la casa da acquistare
modulistica agenzia immobiliare
acquisto della casa
agevolazioni fiscali per la casa
agevolazioni fiscali pertinenze
vendita della casa
credito d' imposta prima casa
acquisto immobile ristrutturato
normativa casa di riferimento
guida al mutuo
costi d' acquisto casa
valutometro casa
categorie catastali
consigli per comprare casa
regole per comprare casa
contratto di appalto per la casa

garanzie per chi compra casa

Cerca agenzia

cerca agenzia
inserisci il tuo sito

le migliori agenzie immobiliari
i migliori portali di annunci immobiliari
inserisci la tua agenzia immobiliare
cosa sono i portali immobiliari

schema incarico a vendere agenzia
revoca incarico agenzia immobiliare

Guida Casa

presentazione
guida alla vendita della casa

CONSIGLI PER CHI COMPRA CASA


Questa piccola guida sull' acquisto della casa o comunque di un' altra tipologia di immobile non vuole certo essere esaustiva, ma intende semplicemente darvi qualche consiglio. Per il resto poi dovrete cavarvela da soli valutando le varie offerte valutando gli immobili ecc. ecc.

A mio avviso quando si inizia a cercare un immobile, a meno che non si ne abbia in mente uno già ben determinato si dovrà partire dalla ricerca. Quindi dovremmo prodigarci in svariate ricerche. Attualmente anche grazie ad internet abbiamo veramente molte possibilità. Possiamo cercare tra le agenzie immobiliari della nostra città, cercare gli annunci immobiliari sui portali di annunci, chiedere agli amici, ecc. Io consiglierei per ogni immobile che può destare un certo interesse di segnarsi le sua caratteristiche peculiari quindi prezzo, dimensioni, prezzo di vendita ecc.

Alla fine avremmo un elenco di immobili attraverso il quale potremmo fare una più attenta e precisa valutazione. E ovvio che l' elenco non sarà formato da centinaia di immobili ma solamente da quelli che ci sono piaciuti di più e che in un certo senso ci soddisfano maggiormente.

VALUTARE IL VALORE DI UN IMMOBILE

Quando si va a comprare casa cosa importantissima è riuscire a valutare se più o meno il prezzo proposto dall' agenzia immobiliare, dal costruttore o dal privato è congruo ossia se può essere considerato un prezzo giusto.

Sappiamo che il prezzo di un immobile varia a seconda di tanti fattori. I principali potrebbero essere: zona in cui si trova l' immobile, grandezza e dimensioni dell' immobile, vetusta ecc. ecc. Soprattutto per chi non è un professionista del settore risulta difficile capire se il prezzo offerto sia giusto o meno.

I fattori per cui il prezzo di un immobile può variare possono essere i seguenti: tipologia dell' immobile, qualità dell' edificio, esposizione, rumore, se l' edificio è a più piani se è presente o meno l' ascensore, manutenzione interna, riscaldamento, parcheggio in strada, parcheggio di proprietà, vicinanza ai servizi pubblici ecc. ecc.

Quelli elencati sopra sono solamente alcuni dei fattori che incidono sul prezzo. Tali fattori sono oggettivi. Ma potrebbero esserci anche dei fattori soggettivi. I fattori soggettivi dipendono direttamente dalla persona intenzionata ad acquistare. Ad esempio uno potrebbe dare un maggiore valore ad un appartamento che si trova vicino al posto di lavoro o vicino alla casa del genitore anziano.

Quindi una volta valutate tutte queste cose e una volta che si raggiunge un accordo sul prezzo si passerà alla stipula del rogito notarile. E' buona norma per chi compra affidarsi al proprio notaio di fiducia che si preoccuperà di effettuare tutte le ricerche del caso. Ricerche in catasto e conservatoria saranno d' obbligo. Sarà anche fondamentale che il fabbricato non sia abusivo e che quindi disponga delle necessarie autorizzazioni edilizia.

Chiedere sempre inoltre al venditore copia dell' atto di provenienza, eventuale regolamento condominiale, accatastamento dell' immobile, progetti e concessioni edilizie. Verificare inoltre che le planimetrie catastali e quelle di progetto corrispondano alla realtà.

Di seguito voglio lasciarvi alcune regolette da osservare che potrebbero aiutarvi durante la compravendita.

REGOLA N° 1

Effettuare sempre i controlli presso la Conservatoria dei Registri immobiliari e presso il Catasto per accertare la regolarità e la proprietà dell’immobile.

REGOLA N° 2

Se si acquista l’immobile da una società verificare presso gli uffici competenti che la stessa non si trovi in stato fallimentare.

REGOLA N° 3

Se acquistate tramite agenzia, assumere per quanto possibile informazioni sulla serietà e sull'affidabilità dell'agente.

REGOLA N° 4

Leggere con molta attenzione il compromesso o preliminare per evitare di incorrere in clausole limitative dei diritti (ad es. l'impegno unilaterale del potenziale compratore ad acquistare l'immobile)

REGOLA N° 5

Se acquistate tramite agenzia e l'agente firma il compromesso per conto del venditore, verificate che ci sia un mandato esplicito da parte di quest'ultimo all'agente. (farsi sempre rilasciare una copia controfirmata in originale dell'atto in questione)

REGOLA N° 6

Se l’immobile è stato ereditato dal venditore tramite una successione, verificare che siano state pagate completamente le imposte di successione.

REGOLA N° 7

Se acquistate tramite agenzia verificate che quest’ultima sia iscritta presso il Tribunale e al Registro delle Imprese della Camera di Commercio del luogo.

REGOLA N° 8

Se l’immobile che acquisterete non ha un box o un posto auto di pertinenza, verificate che non ci siano difficoltà nel parcheggiare l’auto.

REGOLA N° 9

Controllare che, nella zona dove è ubicato l’immobile siano presenti aree verdi o giardini pubblici dove possano giocare o anche solo passeggiare i bambini

REGOLA N° 10

Controllare se vicino all'immobile che andrete ad acquistare ci siano scuole, parchi, luoghi di ritrovo ecc.

REGOLA N° 11

Verificare sempre lo stato dell'immobile; in particolare infissi (interni ed esterni), pavimenti, presenza di umidità negli ambienti

REGOLA N° 12

Se acquistate un immobile che gode di impianto termico, verificare sempre che l'impianto funzioni e che sia stato eseguito a norma di legge; verifica che gli impianti abbiano il certificato di conformità.

REGOLA N° 13

verificate la provenienza dell'immobile che state acquistando. Se l'immobile in questione è pervenuto al venditore per usucapione, potreste avere in seguito difficoltà nell'eventualità che vogliate ipotecare l'immobile. Gli istituti di credito sono restii ad ipotecare immobili avuti per usucapione.

REGOLA N° 14

In caso di acquisto di fabbricato verificare che lo stesso sia stato regolarmente denunciato al catasto urbano, richiedendo una visura catastale e la piantina dell'immobile per verificare.

REGOLA N° 15

In caso di acquisto di fabbricato verificare che lo stesso non sia totalmente o parzialmente abusivo. Richiedere la concessione edilizia rilasciata dal comune e l'ultimo progetto approvato per verificare

REGOLA N° 16

In caso di acquisto di terreno o area edificabile verificare che la stessa lo sia veramente, richiedendo informazioni presso l'ufficio tecnico comunale.

REGOLA N° 17

Verificare sempre che il venditore abbia pagato le tasse e le imposte relative al fabbricato oggetto di vendita. In caso contrario potreste essere chiamati a pagare quanto dovuto dal vecchio proprietario.

REGOLA N° 18

In genere è buona norma stipulare l'atto notarile presso il proprio notaio di fiducia.

Ultimo aggiornamento: Lunedì Maggio 13, 2013 21:46


 
Aggiungici fra i tuoi amici

In Diretta con noi
Hai un dubbio? vuoi info gratuite sul servizio visure, successione o volture catastali? contattaci direttamente attraverso la live chat. Il servizio è gratuito! FAI CLICK SULL' IMMAGGINE CHE VEDI SOTTO!

News letter
Essere aggiornati oggi è fondamentale! Se sei interessato ad uno o tutti gli argomenti sotto elencati iscriviti alla nostra news letter, selezionando gli argomenti di tuo interesse...grazie!

Email: *
Cognome: *
Nome: *
Scegli:

Forum online
Entra nel nostro nuovo forum se vuoi postare una domanda o partecipare alle discussioni

accedi al forum

Annunci in vetrina

fabbricati in vendita

casa da ristrutturare (Borore)

villa in vendita a campanedda (ss)
villa in vendita a Posada (nu)
villa in vendita a palmadula (ss)
case in vendita a valledoria (ss)
terreno in vendita a palmadula (ss)
vendesi lottizzazione con progetto (or)
house in Sardinia

villette stintino
villette a schiera sardegna
villette alghero
ville valledoria
ville in sardegna
ville calangianus
ville arbatax
ville alghero

Fabbricati e terreni a Monti (SS)


 
L' ANGOLO DEGLI AFFITTI ESTIVI IN SARDEGNA

© 2002 - 2014 visurnet.com - Tutti i diritti riservati.
visitatori unici

geometri al tuo servizioInformazioni sul geometra Pino Caddeo

Gent. mo visitatore, permettimi di presentarmi. Mi chiamo Pino Caddeo e svolgo la libera professione del geometra. Sono nato in Germania a Wolfsburg (sede della famosa casa automobilistica tedesca Volkswagen) nel 1968, da genitori emigrati. Rientrati in Italia nel 1971 siamo stati tre anni a Cesano Boscone (MI), per poi trasferirci definitivamente in Sardegna nel 1973 nel comune di Borore (NU) dove tutt' ora risiedo. Terminate le scuole dell' obbligo nel 1983 mi sono iscritto all' istituto tecnico per geometri Sebastiano Satta di Macomer (NU), conseguendo il diploma nel 1989. Dopo circa tre anni di tirocinio nel 1992 ho conseguito l' abilitazione alla professione del geometra, ma solamente nel 1998 ho deciso di aprirmi uno studio tutto mio nel tentativo di trovare anche io la mia strada. E' una professione che non considero un lavoro ma piuttosto un piacere. Il mio campo lavorativo spazia dalla progettazione in genere, alle pratiche catastali (accatastamenti e frazionamenti). Mi occupo anche di rilievi topografici e di riconfinamenti. Da anni inoltre mi occupo di dichiarazioni di successione e relative volture catastali in tutta Italia. Sempre nel campo delle dichiarazioni di successioni e volture catastali collaboro in tutta Italia soprattutto con avvocati, periti e professionisti in genere che devono redigere questo genere di pratiche. Nel 1998 ho iniziato a creare le prime pagine internet per cercare di far conoscere la mia attività. In seguito nel 2002 ho creato il sito www.visurnet.com dove viene racchiusa tutta la mia attività. Dopo 12 anni di esperienza su internet posso dire di non essermi pentito di aver fatto quella scelta in quanto proprio grazie a internet ho potuto ampliare il mio campo lavorativo al di fuori della Sardegna. Attualmente il sito visurnet.com conta una media giornaliera di 3.500 ingressi unici al giorno. Al suo interno trovate oltre che i servizi offerti anche delle guide interessanti incentrate sul pianeta casa. Si parla di agevolazioni fiscali, quali quelle del 50% e del 65% rispettivamente sulle ristrutturazioni e risparmio energetico. Trovate anche delle guide che spiegano e vi aiutano a compilare una dichiarazione di succesisone e la relativa voltura catastale. Potete inoltre contattarmi gratuitamente nel caso abbiate dei dubbi o vogliate maggiori informazioni sui servizi offerti. Sul sito trovate anche delle sezioni tematiche informative che cercano per quanto possibile di aiutarvi ad avere le informazioni che cercate...vedi le sezioni dedicate all' imu, detrazione 36%, successioni e volture ecc. Trovi i link delle sezioni tematiche nella parte alta delle pagine.

Lo studio si trova a Borore (NU), nella meravigliosa Sardegna, in via martiri d' ungheria, 22 - cap. 08016
- p.iva.
01049200916 - C.F. CDDGPP68T02Z112I
- tel. 0785/86727 - 339/3600206
- mail: info@visurnet.com