geometra sardegna
geometra Pino Caddeo

Guide su YOUTUBE

Accedi al mio Canale Youtube

Troverai guide, esempi pratici su svariati argomenti che vengono affrontati su queste pagine!

ultime notizie

visure catastali online

SERVIZI UTILI PER IL CITTADINO
LA GUIDA ALL' ACQUISTO DELLA CASA
CONSIGLI PRATICI PER CHI ACQUISTA ACSA

CONTATTA VISURNET.COM
via martiri d' ungheria, 22 - 08016 Borore (NU)
a breve apertura dello studio a Olbia (OT)
per contatti: 0785/86727 - 339/3600206 - email
Anche per il 2007 ho pensato alla realizzazione di qualche piccola guida dedicata all' acquisto della casa. Si parlerà nello specifico su cosa fare prima di comprare, a chi rivolgersi...vedi agenzie immobiliari, annunci gratuiti o a pagamento su internet sui vari portali immobiliari e così via. La sezione è appena nata 15/03/2007 e quindi pian piano verrà implementata con l' aggiunta di nuove pagine. Spero vivamente che la sezione dedicata alla compravendita della casa si di vostro gradimento. Buona lettura a tutti!

SEZIONE: GUIDA ALL'ACQUISTO DELLA CASA - PAGINA: CONSIGLI PER COMPRARE CASA

HOME PAGE
CHI SIAMO
COSA OFFRIAMO

Link interessanti

il catasto?..roba da geometri
guadagna affittando il tetto
notizie interessanti
grazie di cuore!!
ti servono le visure catastali?
fabbricati mai dichiarati
sanzioni per le case fantasma (new)
diario di bordo

Servizi attivi

assistenza alla compravendita

Scova casa

tutto sul servizio
vuoi comprare casa?
vuoi vendere casa?
consigli per chi vende
consigli per chi acquista

consigli per l'acquisto
garanzie per chi compra
perché comprare in Sardegna?

collabora con noi
servizi proposti
vantaggi

Per chi compra casa

presentazione

consigli per comprare casa
a chi possiamo rivolgerci
la casa da acquistare
modulistica agenzia immobiliare
acquisto della casa
agevolazioni fiscali per la casa
agevolazioni fiscali pertinenze
vendita della casa
credito d' imposta prima casa
acquisto immobile ristrutturato
normativa casa di riferimento
guida al mutuo
costi d' acquisto casa
valutometro casa
categorie catastali
consigli per comprare casa
regole per comprare casa
contratto di appalto per la casa

garanzie per chi compra casa

Cerca agenzia

cerca agenzia
inserisci il tuo sito

le migliori agenzie immobiliari
i migliori portali di annunci immobiliari
inserisci la tua agenzia immobiliare
cosa sono i portali immobiliari

schema incarico a vendere agenzia
revoca incarico agenzia immobiliare

Guida Casa

presentazione
guida alla vendita della casa

 


CONSIGLI PER COMPRARE O VENDERE CASA

introduzione

Questa piccola guida all' acquisto o vendita della casa o comunque anche di altri fabbricati non vuole essere un qualcosa di esaustivo ma semplicemente dare qualche utile consiglio a chi è in cerca di comprare o vendere un immobile. Queste pagine dunque si diriggono fondamentalmente sia al venditore che all' acquirente.

Comprare la casa per viverci è sicuramente l' acquisto più comune anche se spesso c' è chi compra per rivendere e quindi per fare speculazioni finanziarie ma diciamo che su queste pagine si parlerà pià semplicemente di casi più popolari appunto l' acquisto della casa per andarci a vivere.

Vedremmo a cosa fare attenzione quando si acquista ad esempio una casa di nuova costruzione o non ancora ultimata o di "seconda mano". Qualunque sia il motivo per cui ci accingiamo ad acquistare un immobile è importantissimo riuscire per quanto possibile a valutare la congruità del prezzo. Per chi non è addentro (penso la maggior parte) alle transazioni immobiliari può risultare particolarmente difficile riuscire ad avere un quadro chiaro dei vari prezzi di mercato. Per tale motivo ho pensato alla predisposizione di questa piccola sezione dedicata appunto a tutti coloro che vogliono saperne di più

Gli elementi da tenere in considerazione durante l' acquisto di una casa sono veramente tanti e posso dire che i principali si riassumono in: anno di costruzione dello stabile, ubicazione (periferia, centro ecc.), dimensioni, esposizione, presenza o meno di ascensore riscaladamento ecc. ecc. Spero vivamente che queste poche pagine possano aiutarvi. Vi auguro una buona lettura.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PRIMA DI COMPRARE

Per poter decidere se é meglio comprare o affittare casa dobbiamo considerare 2 fattori:

Il primo riguarda le previsioni di mobilita' ovvero se si prevede di dover cambiare casa di li' a poco , l'acquisto é sicuramente sconsigliabile!

Il secondo considera le disponibilita' economiche ; infatti anche con l'intervento di una banca é comunque necessario possedere un discreto capitale !

Uno dei motivi principali che spinge il consumatore a optare per l'acquisto di una casa anziché l'affitto é il fatto che si pensi che il mattone é anche un ottimo investimento ; a questo proposito é meglio acquistare piccoli appartamenti collocati in grandi citta'in quanto é la tipologia di case in cui c'é maggior richiesta anche sul mercato degli affitti.

La cosa piu' importante da dirsi a riguardo di un acquisto immobiliare , é che l'articolo 1350 del codice civile stabilisce che i contratti di compravendita devono essere stipulati per iscritto a pena di nullita'.

Questo vuol dire che le assicurazioni verbali della controparte ( “Si ,nel prezzo é compreso anche il box…”; “ pensiamo noi a sistemare il tetto…”ecc.) non hanno nessun valore e bisognera' pretenderle per iscritto.

A CHI RIVOLGERSI (per acquirente o venditore)

Nel momento in cui si decide di impegnarsi in una compravendita, si può farlo aiutandosi con alcuni mezzi quali:

passaparola

Chi decide di impegnarsi in una transazione immobiliare sia che si tratti di colui che vuol vendere e sia che si tratti di colui che vuole acquistare può percorrere svariate strade; una può essere il passaparola; informare parenti e amici dell'intenzione di comprare o vendere casa , in modo che si sparga la voce evitando il passaggio all'agenzia.

annunci immobiliari

altra possibilita' é quello di pubblicare annunci di vendita ma anche di richiesta di acquisto tra le offerte immobiliari dei quotidiani o riviste specializzate del settore.

Su molte riviste di settore esiste la possibilita'di pubblicare, per privati, gratuitamente un annuncio, mentre si paga nel caso in cui si utilizzi uno spazio in maggiore evidenza. Nell'inserzione si dovra' indicare la citta' in cui é ubicato l'immobile, citando il nome di una via o di una piazza adiacente piu' conosciuta; specificare l'epoca di costruzione dell'immobile; ancora andremmo a specificare la superficie o il numero dei locali, la presenza di un giardino o dell'ascensore o della portineria ecc. ovvero quelle caratteristiche che possono valorizzare l'immobile.

A mio avviso sono molto efficaci gli annunci su internet che possono essere utilizzati sia da chi sta cercando di vendere e sia da chi cerca di comprare.

Oggi giorno sulla rete internet ci sono tantissimi portali che permettono di inserire annunci immobiliari sia in forma gratuita che a pagamento. Generalmente questo genere di siti web offrono il servizio gratuito o a costi bassissimi per gli inserzionisti interessati a vendere. Per i privati che mettono in vendita il loro immobile generalmente il servizio è gratuito oppure costa veramente poco. mentre invece per le agenzie immobiliari possiamo trovare dei servizi a pagamento più o meno costosi.

Per chi invece è alla ricerca di un immobile la ricerca è di norma sempre gratuita (non potrebbe essere diversamente) anche perchè non sarebbe molto sensato porre un servizio a pagamento per chi è alla ricerca di un immobile. Ad esempio portali immobiliari secondo me molto validi con migliaia di annunci immobiliari è quello di www.trova-casa.net o ancora www.solocase.it naturalmente alcuni annunci immobiliari li trovate anche su questo mio sito www.visurnet.com.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

cartelli

Esporre dei cartelli con la scritta “VENDESI” con una sintetica descrizione dell'appartamento può essere molto utile oltre che economico , dal momento che non si paga alcuna tassa per l'affissione ( se le loro dimensioni non superano i 300 centimetri quadrati ).

Attenzione a eventuali divieti deliberati dall'assemblea di condominio , per tutelare il decorso del fabbricato : non possono impedire l'affissione di cartelli , ma possono stabilire il luogo dove questi possono essere esposti.

agenzie immobiliari

Se si pensa di acquistare o comprare casa con l'aiuto di un'agenzia immobiliare , ecco a cosa fare attenzione.

Prima cosa fondamentale é sapere che, ai sensi della legge n.39/1989, per svolgere l'attivita' di intermediazione immobiliare é necessario essere iscritti a un apposito albo. La professione di agente immobiliare non può essere svolta da chiunque, ma solo da chi sia iscritto presso la Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura (CCIAA).

Ciò significa che gli agenti immobiliari abusivi sono sanzionati dalla legge e non hanno diritto ad alcuna provvigione pattuita , se l'affare si conclude per effetto del loro intervento. In questo caso si potra' comunicare all'intermediario che non ha diritto alla provvigione oppure chiedergli di restituirvi la somma gia' pagata, inviandogli una lettera conforme al MODELLO 1 (vedi modulistica).

quanto costa l' agente immobiliare

Il mediatore (agente immobiliare ) tra acquirente e compratore ha diritto alla provvigione solo nel caso in cui il contratto si conclude, per effetto del suo intervento. Ragion per cui egli non ha diritto ad alcun compenso economico se non si é acquistato o venduto casa che vi aveva proposto.

Si deve però tener presente che l' articolo 1756 del Codice Civile consente al mediatore, nonostante non si sia stipulato alcun contratto, di chiedere il rimborso delle spese effettivamente sopportate nell'esecuzione dell'incarico, salvo patto contrario. Normalmente questa ipotesi però non si verifica, ma vale la pena di verificare, al fine di evitare brutte sorprese.

Secondo l'attuale normativa la proporzione in cui la provvigione deve gravare su ciascuna delle parti, in mancanza di un patto espresso, è determinata dal giudice, che farà riferimento alle provvigioni di mercato rilevate dalla Camera di Commercio locale. E' inoltre possibile stabilire che sia una sola delle due parti a pagare la provvigione all'agente: capita spesso che chi ha intenzione di vendere una casa si metta d'accordo con l'agente immobiliare affinché quest'ultimo “rinunci” alla provvigione del venditore accontentandosi di quella che percepira' dall'acquirente.

Fate attenzione: la provvigone è dovuta all'agente anche se né il compratore né il venditore hanno mai firmato un mandato scritto. E' sufficiente che l' agente abbia messo in contatto le parti e che l'affare si sia concluso grazie al suo intervento.

Se la pagina ti è piaciuta ed è risultata di tuo gradimento ti chiederei un piccolo favore, ossia fare click sul pulsante +1 di google che vedi più sotto. Inoltre se lo ritieni opportuno puoi inserire un link a questa pagina sulla tua bacheca facebook....grazie!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

newsAggiungi un tuo commento...grazie!

Vuoi dire anche tu la tua? Vuoi lasciarci un commento su questa pagina? Ora puoi farlo. Lascia il tuo commento più sotto...grazie!


comments powered by Disqus

 

Ultimo aggiornamento: Martedì Maggio 6, 2014 16:27

Aggiungici fra i tuoi amici

In Diretta con noi
Hai un dubbio? vuoi info gratuite sul servizio visure, successione o volture catastali? contattaci direttamente attraverso la live chat. Il servizio è gratuito! FAI CLICK SULL' IMMAGGINE CHE VEDI SOTTO!

News letter
Essere aggiornati oggi è fondamentale! Se sei interessato ad uno o tutti gli argomenti sotto elencati iscriviti alla nostra news letter, selezionando gli argomenti di tuo interesse...grazie!

Email: *
Cognome: *
Nome: *
Scegli:

Forum online
Entra nel nostro nuovo forum se vuoi postare una domanda o partecipare alle discussioni

accedi al forum

Annunci in vetrina

fabbricati in vendita

casa da ristrutturare (Borore)

villa in vendita a campanedda (ss)
villa in vendita a Posada (nu)
villa in vendita a palmadula (ss)
case in vendita a valledoria (ss)
terreno in vendita a palmadula (ss)
vendesi lottizzazione con progetto (or)
house in Sardinia

villette stintino
villette a schiera sardegna
villette alghero
ville valledoria
ville in sardegna
ville calangianus
ville arbatax
ville alghero

Fabbricati e terreni a Monti (SS)


 
L' ANGOLO DEGLI AFFITTI ESTIVI IN SARDEGNA

© 2002 - 2014 visurnet.com - Tutti i diritti riservati.
visitatori unici

geometri al tuo servizioInformazioni sul geometra Pino Caddeo

Gent. mo visitatore, permettimi di presentarmi. Mi chiamo Pino Caddeo e svolgo la libera professione del geometra. Sono nato in Germania a Wolfsburg (sede della famosa casa automobilistica tedesca Volkswagen) nel 1968, da genitori emigrati. Rientrati in Italia nel 1971 siamo stati tre anni a Cesano Boscone (MI), per poi trasferirci definitivamente in Sardegna nel 1973 nel comune di Borore (NU) dove tutt' ora risiedo. Terminate le scuole dell' obbligo nel 1983 mi sono iscritto all' istituto tecnico per geometri Sebastiano Satta di Macomer (NU), conseguendo il diploma nel 1989. Dopo circa tre anni di tirocinio nel 1992 ho conseguito l' abilitazione alla professione del geometra, ma solamente nel 1998 ho deciso di aprirmi uno studio tutto mio nel tentativo di trovare anche io la mia strada. E' una professione che non considero un lavoro ma piuttosto un piacere. Il mio campo lavorativo spazia dalla progettazione in genere, alle pratiche catastali (accatastamenti e frazionamenti). Mi occupo anche di rilievi topografici e di riconfinamenti. Da anni inoltre mi occupo di dichiarazioni di successione e relative volture catastali in tutta Italia. Sempre nel campo delle dichiarazioni di successioni e volture catastali collaboro in tutta Italia soprattutto con avvocati, periti e professionisti in genere che devono redigere questo genere di pratiche. Nel 1998 ho iniziato a creare le prime pagine internet per cercare di far conoscere la mia attività. In seguito nel 2002 ho creato il sito www.visurnet.com dove viene racchiusa tutta la mia attività. Dopo 12 anni di esperienza su internet posso dire di non essermi pentito di aver fatto quella scelta in quanto proprio grazie a internet ho potuto ampliare il mio campo lavorativo al di fuori della Sardegna. Attualmente il sito visurnet.com conta una media giornaliera di 3.500 ingressi unici al giorno. Al suo interno trovate oltre che i servizi offerti anche delle guide interessanti incentrate sul pianeta casa. Si parla di agevolazioni fiscali, quali quelle del 50% e del 65% rispettivamente sulle ristrutturazioni e risparmio energetico. Trovate anche delle guide che spiegano e vi aiutano a compilare una dichiarazione di successione e la relativa voltura catastale. Potete inoltre contattarmi gratuitamente nel caso abbiate dei dubbi o vogliate maggiori informazioni sui servizi offerti. Sul sito trovate anche delle sezioni tematiche informative che cercano per quanto possibile di aiutarvi ad avere le informazioni che cercate...vedi le sezioni dedicate all' imu, detrazione 36%, successioni e volture ecc. Trovi i link delle sezioni tematiche nella parte alta delle pagine.

Lo studio si trova a Borore (NU), nella meravigliosa Sardegna, in via martiri d' ungheria, 22 - cap. 08016
- p.iva.
01049200916 - C.F. CDDGPP68T02Z112I
- tel. 0785/86727 - 339/3600206
- mail: info@visurnet.com