geometra sardegna

Vuoi aiutarci a mantenere

in piedi il nostro sito?

Da oggi, se vuoi, puoi farlo con una donazione!

GRAZIE!
se vuoi donare fai clik qui sopra

visura catastale planimetria catastale estratto di mappa elaborato planimetrico visura catastale planimetria catastale estratto di mappa elaborato planimetrico visura catastale planimetria catastale estratto di mappa elaborato planimetrico
visure catastali online

SERVIZI UTILI PER IL CITTADINO
Ľ IL CONTENZIOSO BANCARIO
Ľ
IMPARIAMO A DIFENDERCI DALLE BANCHE

CONTATTA VISURNET.COM
via martiri d' ungheria, 22 - 08016 Borore (NU)
a breve apertura dello studio a Olbia (OT)
per contatti: 0785/86727 - 339/3600206 - email
Vediamo cosa intendiamo per contenzioso bancario. Molto spesso sono le banche che aggrediscono l' ignaro cittadino che chiede un prestito o un mutuo. E' possibile tuttavia anche per il cittadino comune richiedere i propri diritti. Molto spesso capita infatti che le banche rilascino dei prestiti o dei mutui e richiedano più del dovuto. Vediamo quali sono i diritti delle banche e del cittadino che richiede un mutuo bancario.

SEZIONE: ARGOMENTI UTILI - PAGINA: IL CONTENZIOSO BANCARIO.

HOME PAGE
CHI SIAMO
COSA OFFRIAMO

Link interessanti

il catasto?..roba da geometri
guadagna affittando il tetto
notizie interessanti
grazie di cuore!!
ti servono le visure catastali?
fabbricati mai dichiarati
sanzioni per le case fantasma (new)
diario di bordo

Servizi attivi
Guida mutuo

presentazione
guida al mutuo (parte prima)
guida al mutuo (la trasparenza)
guida al mutuo (mod. ESIS parte 1)
guida al mutuo (mod. ESIS parte 2)
guida al mutuo (il taeg)
cos' è il mutuo bancario

meglio rata mensile o semestrale?

Ammortamento

ammortamento all' italiana
ammortamento alla francese
differenza tra i due piani (parte 1)
differenza tra i due piani (parte 2)

mutuo a tasso agevolato

presentazione
mutuo e acquisto prima casa
chi può usufruirne
spese ammesse
calcolare la detrazione
casi particolari
mutui accesi prima del 1993
costruzione o ristrutturazione
le imposte sul mutuo
quesiti più frequenti
per saperne di più
link utili

mutui a tasso agevolato

mutuo agevolato regione sardegna

DIFENDERSI DALLE BANCHE

premessa
il contenzioso bancario
difendersi dalle banche
l' anatocismo (pratiche illegali banche)
commissione massimo scoperto
i giorni di valuta
tassi d' interesse ultralegali
l' usura
jus variandi
cose da non fare mai
le dieci regole per il mutuo

consigli per chi chiede un mutuo

SENTENZE

VIDEO YOUTUBE

convegno anatocismo

 



IL CONTENZIOSO BANCARIO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

geometra pino caddeoLa parola contenzioso è un’espressione che abbraccia un arco molto ampio di possibili problematiche con banche, finanziarie o, anche, con fornitori e/o clienti. Con specifico riferimento alle banche, il contenzioso si caratterizza in funzione del momento che vive il rapporto. In caso di contenzioso che definiremo “passivo”, ci si può trovare in situazioni di sconfinamento, saltuario o continuo, rispetto all’importo dell’affidamento, con inviti verbali da parte del responsabile di filiale a rientrare nel fido. Per il protrarsi della situazione suddetta si può aver già ricevuto inviti scritti al rientro.

Ci si può trovare nella situazione di chi si è visto revocare la linea di credito, con concessione di termini più o meno brevi per il rientro. Aver ricevuto comunicazione di avvenuto passaggio della posizione “a sofferenza”, con conseguente iscrizione del proprio nominativo nelle Centrali Rischi e la possibilità, molto concreta, che le altre eventuali banche con cui si hanno rapporti procedano, a loro volta, alla revoca dei fidi.
Si può essere nella fase in cui si ricevono lettere dall’ufficio legale della banca.

Può essere già stata attivata la procedura giudiziale di recupero coattivo del credito, con la notifica di un decreto ingiuntivo. Nel caso di decreto non opposto, o di opposizione respinta, si è ricevuto il precetto. Si può essere già colpiti da pignoramenti. Infine, ci si può trovare con gare di asta già fissate, per la vendita dei propri beni.

IL CONTENZIOSO BANCARIO ATTIVO

Ed è quello attivato dai correntisti, o mutuatari, che, stanchi di essere depredati, finalmente decidono di reagire e richiedere la restituzione di quanto illecitamente addebitato dalle banche.

Le situazioni che abbiamo esposto sono tipiche del contenzioso che possono avere le Imprese, ma sono riferibili, a grandi linee, anche alle famiglie che hanno avuto, o stanno per avere, problemi per il pagamento delle rate di mutuo o di un finanziamento.

Se abbiamo parlato dei vari momenti che l’Impresa o il privato si possono trovare a vivere nei rapporti con le banche, è perché le difese variano proprio in funzione di questi momenti.

È evidente che la situazione più favorevole è quella più lontana dalla fase terminale di un processo di recupero coattivo del credito ( beni all’asta ). Ma tutte le situazioni sono affrontabili e risolvibili. Non bisogna mai dimenticare che dalle banche ci si può anche difendere e con ottime prospettive!

Se la pagina ti è piaciuta ed è risultata di tuo gradimento ti chiederei un piccolo favore, ossia fare click sul pulsante +1 di google che vedi più sotto. Inoltre se lo ritieni opportuno puoi inserire un link a questa pagina sulla tua bacheca facebook....grazie!

torna indietro - continua

 

 

 

 

 

 

 

 

 

newsAggiungi un tuo commento...grazie!

Vuoi dire anche tu la tua? Vuoi lasciarci un commento su questa pagina? Ora puoi farlo. Lascia il tuo commento più sotto...grazie!

non fermarti solo su queste pagine: esplora il web!

comments powered by Disqus

 

Ultimo aggiornamento: Sabato Maggio 17, 2014 20:01

Aggiungici fra i tuoi amici

In Diretta con noi
Hai un dubbio? vuoi info gratuite sul servizio visure, successione o volture catastali? contattaci direttamente attraverso la live chat. Il servizio è gratuito! FAI CLICK SULL' IMMAGGINE CHE VEDI SOTTO!

News letter
Essere aggiornati oggi è fondamentale! Se sei interessato ad uno o tutti gli argomenti sotto elencati iscriviti alla nostra news letter, selezionando gli argomenti di tuo interesse...grazie!

Email: *
Cognome: *
Nome: *
Scegli:

Forum online
Entra nel nostro nuovo forum se vuoi postare una domanda o partecipare alle discussioni

accedi al forum

Approfondimenti


Siti utili

www.abi.it

 
L' ANGOLO DEGLI AFFITTI ESTIVI IN SARDEGNA

© 2002 - 2014 visurnet.com - Tutti i diritti riservati.
visitatori unici

geometri al tuo servizioInformazioni sul geometra Pino Caddeo

Gent. mo visitatore, permettimi di presentarmi. Mi chiamo Pino Caddeo e svolgo la libera professione del geometra. Sono nato in Germania a Wolfsburg (sede della famosa casa automobilistica tedesca Volkswagen) nel 1968, da genitori emigrati. Rientrati in Italia nel 1971 siamo stati tre anni a Cesano Boscone (MI), per poi trasferirci definitivamente in Sardegna nel 1973 nel comune di Borore (NU) dove tutt' ora risiedo. Terminate le scuole dell' obbligo nel 1983 mi sono iscritto all' istituto tecnico per geometri Sebastiano Satta di Macomer (NU), conseguendo il diploma nel 1989. Dopo circa tre anni di tirocinio nel 1992 ho conseguito l' abilitazione alla professione del geometra, ma solamente nel 1998 ho deciso di aprirmi uno studio tutto mio nel tentativo di trovare anche io la mia strada. E' una professione che non considero un lavoro ma piuttosto un piacere. Il mio campo lavorativo spazia dalla progettazione in genere, alle pratiche catastali (accatastamenti e frazionamenti). Mi occupo anche di rilievi topografici e di riconfinamenti. Da anni inoltre mi occupo di dichiarazioni di successione e relative volture catastali in tutta Italia. Sempre nel campo delle dichiarazioni di successioni e volture catastali collaboro in tutta Italia soprattutto con avvocati, periti e professionisti in genere che devono redigere questo genere di pratiche. Nel 1998 ho iniziato a creare le prime pagine internet per cercare di far conoscere la mia attività. In seguito nel 2002 ho creato il sito www.visurnet.com dove viene racchiusa tutta la mia attività. Dopo 12 anni di esperienza su internet posso dire di non essermi pentito di aver fatto quella scelta in quanto proprio grazie a internet ho potuto ampliare il mio campo lavorativo al di fuori della Sardegna. Attualmente il sito visurnet.com conta una media giornaliera di 3.500 ingressi unici al giorno. Al suo interno trovate oltre che i servizi offerti anche delle guide interessanti incentrate sul pianeta casa. Si parla di agevolazioni fiscali, quali quelle del 50% e del 65% rispettivamente sulle ristrutturazioni e risparmio energetico. Trovate anche delle guide che spiegano e vi aiutano a compilare una dichiarazione di succesisone e la relativa voltura catastale. Potete inoltre contattarmi gratuitamente nel caso abbiate dei dubbi o vogliate maggiori informazioni sui servizi offerti. Sul sito trovate anche delle sezioni tematiche informative che cercano per quanto possibile di aiutarvi ad avere le informazioni che cercate...vedi le sezioni dedicate all' imu, detrazione 36%, successioni e volture ecc. Trovi i link delle sezioni tematiche nella parte alta delle pagine.

Lo studio si trova a Borore (NU), nella meravigliosa Sardegna, in via martiri d' ungheria, 22 - cap. 08016
- p.iva.
01049200916 - C.F. CDDGPP68T02Z112I
- tel. 0785/86727 - 339/3600206
- mail: info@visurnet.com