| ARGOMENTI UTILI |
|
IL CONTO ENERGIA IL DECRETO DEL 19/02/2007 |
- Visurnet.com è lieta di informarti che è attivo il nuovo forum dove potrai discutere con gli altri membri (chiedere e avere consigli) su alcune problematiche legate alle energie rinnovabili, risparmio energetico, impianti solari termici e fotovoltaici ecc.. Se vuoi porre una tua domanda accedi al forum
Una
volta che avrai avuto accesso al forum per inserire
un tuo messaggio fai clik su: nuova discussione
AVVERTENZE:
gli argomenti trattati andranno approfonditi dagli interessati
richiedendo informazioni, presso uffici ed enti competenti.
Gli argomenti trattati dovranno essere considerati esclusivamente
come prime informazioni. Le informazioni sottoriportate
non potranno essere prese come valide per intraprendere
qualsiasi genere di azione.
- torna all' elenco delle news
COSA PREVEDE IL NUOVO DECRETO DEL 19/02/2007 IN MATERIA DI INCENTIVI PER LE ENERGIE RINNOVABILI E FOTOVOLTAICHE NELLO SPECIFICO.
Con il decreto interministeriale del 19/02/2007, pubblicato il 23/02/2007 parte ufficialmente il nuovo conto energia per il 2007. Trà le più importanti novità abbiamo:
- semplificazione della procedura di accesso alle tariffe incentivanti e eliminazione della graduatoria
- aumento della potenza incentivabile sino a 1.200 MW e possibilità di chiedere gli incentivi anche per impianti entrati in esercizio entro 14 mesi dalla data pubblicata sul sito del GSE (gestore servizi elettrici) in cui si raggiunge la su citata potenza incentivabile. I mesi diventano 24 per i soggetti pubblici.
- tariffe diffrenziate in base al grado di integrazione con la struttura architettonica che ospita l' impianto.
- maggiorazione delle tariffe per particolari soggetti quali: piccoli comuni, autoproduttori, suole e strutture sanitarie pubbliche.
Il nuovo decreto diverrà pienamente operativo a partire dalla data di pubblicazione della delibera da parte dell' Autorità per l' energia elettrica e il gas prevista entro 60 giorni.
Sarà possibile inoltre richiedere le nuove tariffe incentivanti entro 90 giorni dall' entrata in vigore della suddetta delibera per tutti gli impianti già entrati in esercizio ma nel periodo che va dal 1° Ottobre 2005 sino all' entrata in vigore della delibera stessa. Questo sarà possibile a determinate condizioni ed in particolare: che gli impianti fotovoltaici siano stati realizzati nel rispetto dei decreti interministeriali del 28Luglio 2005 e 6 Febbraio 2006. Tali impianti inoltre non dovranno aver beneficiato delle tariffe dei medesimi decreti.
Vediamo ora più da vicino come funziona il nuovo conto energia.
COME FUNZIONA IL NUOVO CONTO ENERGIA (2007)
Lo scopo principale è quello di offrire una rendita a chi installa un impianto fotovoltaico e quindi che produce energia elettrica attraverso i pannelli fotovoltaici. Si prevede un doppio vantaggio e cioé oltre al contributo incentivante riconosciuto attraverso la vendita dell' energia elettrica in rete l' utente non pagherà in bolletta il proprio consumo di energia pari alla quota di energia venduta.
Il conto energia è valido per tutta l' Italia. Gli impianti fotovoltaici che rientrano nella fascia da 1 a 20 KW non sono considerati industriali e pertanto non sono soggetti a verifica ambientale a meno che gli impianti stessi non siano ubicati in aree protette. Gli impianti potranno essere realizzati anche in aree agricole senza che sia necessario il cambio di destinazione d' uso dei siti dove sorgono gli impianti stessi.
COSA PREVEDE IL NUOVO CONTO ENERGIA (2007)
L' obiettivo del nuovo conto energia è quello di installare 3.000 MW di potenza nominale entro il 2016. Si prevede una tappa intermedia al raggiungimento di 1.200 MW nstallati. Dopo questa sogli ci sarà una revisione del sistema.
TARIFFE INCENTIVANTI DEL NUOVO CONTO ENERGIA (2007)
Avranno diritto alle tariffe incentivanti tutti gli impianti entrati in esercizio alla data di emanazione del provvedimento ed il 31 Dicembre 2008. Dal primo Gennaio 2009 le tariffe incentivanti subiranno un decremento del 2%. Gli incentivi vanno dai 36 centesimi a 49 centesimi per KW ora a seconda della categoria in cui rientra l' impianto.
- torna all' elenco delle news
ARGOMENTI CORRELATI
- risparmio energetico
- fonti rinnovabili
- pannelli solari
- pannelli fotovoltaici
- conto energia (incentivi)
- sistemi di isolamento termico
- normativa
- ditte produttrici di pannelli solari, fotovoltaici e collettori solari
- rivenditori di pannelli solari, fotovoltaici e collettori solari
- installatori di pannelli solari, fotovoltaici e collettori solari
- certificazione energetica edifici
- news energie pulite
ultime notizie e novità in materia di risparmio energetico e fonti rinnovabili
news del 02/11/2006 - certificato energetico per gli edifici
news del 05/10/2006 - incentivi per il risparmio energetico
news del 05/01/2006 - pannelli isolanti per il tetto
news del 28/12/2005 - fotovoltaico: potenza incentivata a 300 MW
news del 29/12/2005 - i lampioni fotovoltaici
| ARGOMENTI UTILI |
|
IL CONTO ENERGIA IL DECRETO DEL 19/02/2007 |
Ultimo
aggiornamento:
Sabato Dicembre 22, 2007 10:45->->->->