geometra sardegna
visure catastali online

SERVIZI UTILI PER IL CITTADINO
RICERCHE CATASTALI
REDAZIONE PRATICHE SUCCESSIONE

CONTATTA VISURNET.COM
via martiri d' ungheria, 22 - 08016 Borore (NU)
a breve apertura dello studio a Olbia (OT)
per contatti: 0785/86727 - 339/3600206 - email
Questa sezione è dedicata alla casa ed alcune sue problematiche. Gli argomenti utili trattati sono: assemblea condominiale, ampliamento fabbricati, illuminazione solare ed aerazione, spese condominiali, locazioni stagionali, parti comuni di un immobile, muro divisorio comune, delimitare una proprietà, distanze delle piante dai confini, locazioni, manutenzioni a carico dell'inquilino. La sezione sarà costantemente aggiornata e verranno aggiunti di volta in volta nuovi argomenti utili sulla casa. Si stanno preparando altri argomenti quali: mutui agevolati, mutui per la prima casa. Se lo ritenete opportuno potete inviare dei suggerimenti, indicando eventualmente quali argomenti sulla casa volete che vengano affrontati. La casa è da sempre un bene primario ed importantissimo per tutti noi ed è per questo che che cercheremo di aggiungere sempre delle nuove notizie, in modo che la sezione sia sempre aggiornata ed interessante.

SEZIONE: UTILITY - ARGOMENTO: NOTIZIE IN PILLOLE - PAGINA: DISTANZA DELLE PIANTE DAI CONFINI

HOME PAGE
CHI SIAMO
COSA OFFRIAMO

Link interessanti

il catasto?..roba da geometri
guadagna affittando il tetto
notizie interessanti
grazie di cuore!!
ti servono le visure catastali?
fabbricati mai dichiarati
sanzioni per le case fantasma (new)
diario di bordo

Servizi attivi
Notizie utili

La casa

presentazione
terreno non graffato non è pertinenza
revisione valori catastali
assemblea condominiale
ampliamento fabbricati
illuminazione solare
spese condominiali
locazioni stagionali
parti comuni di un immobile
muro divisorio comune
delimitare una proprietà
distanze delle piante
locazioni (condizioni)
a carico dell' inquilino


AVVERTENZE: gli argomenti trattati andranno approfonditi dagli interessati richiedendo informazioni, presso uffici ed enti competenti. Gli argomenti trattati dovranno essere considerati esclusivamente come prime informazioni. Le informazioni sottoriportate non potranno essere prese come valide per intraprendere qualsiasi genere di azione.

DISTANZA DELLE PIANTE DAI CONFINI

Al fine di evitare conflitti con i vicini, al momento della collocazione delle piante è bene pensare alle dimensioni che esse raggiungeranno col tempo. Sono frequenti le liti tra proprìetari di terreni contigui a proposito degli alberi piantati vicino al confine delle rispettive proprietà.

Quando si tratta di alberi centenari, di solito la questione riguarda la loro manutenzione. Quando si decide di piantare nuovi alberi invece è opportuno tenere conto della velocità di crescita, del fogliame e delle dimensioni che la pianta può raggiungere.

La legge e gli usi:

II codice civile divide gli alberi in tré categorie:

- a) alberi di alto fusto che devono essere piantati a una distanza di almeno 3 metri dal confine che divide le due proprietà;

- b) alberi con rami che possono arrivare a un'altezza massima di 3 metri, che devono essere posti a 1,5 m dal confine;

- c) alberi che non superano in altezza 2,5 m, che debbono essere posti a 0,5 m dal confine.

Attenzione; queste norme si applicano unicamente quando non esistano regolamenti o usi locali che, in tal caso, hanno la priorità. Questi usi variano da zona a zona ed è pertanto opportuno rivolgersi all'Ufficio Tecnico del Comune di competenza. I Geometri del luogo possono dare informazioni al riguardo.

Inoltre è bene sapere che il vicino può esigere che vengano abbattuti gli alberi piantati a una distanza inferiore a quella legale, oppure che vengano tagliati quei rami che sporgono sul suo terreno; non può però procedere personalmente a queste modifiche. Nel caso di radici che si addentrino nella sua proprietà, può invece provvedere a reciderle personalmente.

Fogliame e radici:

Quando viene piantato un albero, è importante tenere conto sia del suo fogliame che dell'estensione delle sue radici. Infatti, le foglie che cadono dall'albero possono ingombrare le grondaie del vicino, con conseguente responsabilità del proprietario dell'albero; lo stesso vale per le radici che invadono la proprietà del vicino e che provocano danni alle recinzioni, alle costruzioni o alle condutture.

Anche se la legge autorizza il vicino a tagliare le radici che invadono il suo terreno, non lo ritiene però responsabile dei danni provocati dalle stesse ad altri vicini, nel caso che egli non abbia provveduto al taglio.

consigli: scegliete accuratamente le specie da piantare; tenete conto della loro altezza, delle dimensioni, della velocità di crescita, dell'espansione delle radici. Pensate al fogliame: verificate se sia perenne o caduco. Informatevi circa la capacità degli alberi scelti di sopportare tagli e potature.

Ultimo aggiornamento: Lunedì Marzo 12, 2012 19:02


Aggiungici fra i tuoi amici

In Diretta con noi
Hai un dubbio? vuoi info gratuite sul servizio visure, successione o volture catastali? contattaci direttamente attraverso la live chat. Il servizio è gratuito! FAI CLICK SULL' IMMAGGINE CHE VEDI SOTTO!

News letter
Essere aggiornati oggi è fondamentale! Se sei interessato ad uno o tutti gli argomenti sotto elencati iscriviti alla nostra news letter, selezionando gli argomenti di tuo interesse...grazie!

Email: *
Cognome: *
Nome: *
Scegli:

Forum online
Entra nel nostro nuovo forum se vuoi postare una domanda o partecipare alle discussioni

accedi al forum
 
L' ANGOLO DEGLI AFFITTI ESTIVI IN SARDEGNA

© 2002 - 2014 visurnet.com - Tutti i diritti riservati.
visitatori unici

geometri al tuo servizioInformazioni sul geometra Pino Caddeo

Gent. mo visitatore, permettimi di presentarmi. Mi chiamo Pino Caddeo e svolgo la libera professione del geometra. Sono nato in Germania a Wolfsburg (sede della famosa casa automobilistica tedesca Volkswagen) nel 1968, da genitori emigrati. Rientrati in Italia nel 1971 siamo stati tre anni a Cesano Boscone (MI), per poi trasferirci definitivamente in Sardegna nel 1973 nel comune di Borore (NU) dove tutt' ora risiedo. Terminate le scuole dell' obbligo nel 1983 mi sono iscritto all' istituto tecnico per geometri Sebastiano Satta di Macomer (NU), conseguendo il diploma nel 1989. Dopo circa tre anni di tirocinio nel 1992 ho conseguito l' abilitazione alla professione del geometra, ma solamente nel 1998 ho deciso di aprirmi uno studio tutto mio nel tentativo di trovare anche io la mia strada. E' una professione che non considero un lavoro ma piuttosto un piacere. Il mio campo lavorativo spazia dalla progettazione in genere, alle pratiche catastali (accatastamenti e frazionamenti). Mi occupo anche di rilievi topografici e di riconfinamenti. Da anni inoltre mi occupo di dichiarazioni di successione e relative volture catastali in tutta Italia. Sempre nel campo delle dichiarazioni di successioni e volture catastali collaboro in tutta Italia soprattutto con avvocati, periti e professionisti in genere che devono redigere questo genere di pratiche. Nel 1998 ho iniziato a creare le prime pagine internet per cercare di far conoscere la mia attività. In seguito nel 2002 ho creato il sito www.visurnet.com dove viene racchiusa tutta la mia attività. Dopo 12 anni di esperienza su internet posso dire di non essermi pentito di aver fatto quella scelta in quanto proprio grazie a internet ho potuto ampliare il mio campo lavorativo al di fuori della Sardegna. Attualmente il sito visurnet.com conta una media giornaliera di 3.500 ingressi unici al giorno. Al suo interno trovate oltre che i servizi offerti anche delle guide interessanti incentrate sul pianeta casa. Si parla di agevolazioni fiscali, quali quelle del 50% e del 65% rispettivamente sulle ristrutturazioni e risparmio energetico. Trovate anche delle guide che spiegano e vi aiutano a compilare una dichiarazione di succesisone e la relativa voltura catastale. Potete inoltre contattarmi gratuitamente nel caso abbiate dei dubbi o vogliate maggiori informazioni sui servizi offerti. Sul sito trovate anche delle sezioni tematiche informative che cercano per quanto possibile di aiutarvi ad avere le informazioni che cercate...vedi le sezioni dedicate all' imu, detrazione 36%, successioni e volture ecc. Trovi i link delle sezioni tematiche nella parte alta delle pagine.

Lo studio si trova a Borore (NU), nella meravigliosa Sardegna, in via martiri d' ungheria, 22 - cap. 08016
- p.iva.
01049200916 - C.F. CDDGPP68T02Z112I
- tel. 0785/86727 - 339/3600206
- mail: info@visurnet.com