geometra sardegna
geometra Pino Caddeo

Guide su YOUTUBE

Accedi al mio Canale Youtube

Troverai guide, esempi pratici su svariati argomenti che vengono affrontati su queste pagine!

ultime notizie

Il sito visurnet ti piace?


Perchè chiedo il tuo aiuto!

Grazie!

visure catastali online

SERVIZI UTILI PER IL CITTADINO
I FABBRICATI MAI DICHIARATI IN CATASTO
ELENCO COMUNI PER FABBRICATI MAI DICHIARATI

CONTATTA VISURNET.COM
Sulla gazzetta ufficiale del 29/09/2010 n° 228 sono stati pubblicati l' elenco dei comuni per i quali è stata accertata la presenza di fabbricati che non sono stati mai denunciati e quindi accatastati presso l' agenzia del territorio ossia il catasto. A partire dalla data di pubblicazione quindi dal 29/09/2010 ci saranno 7 mesi di tempo entro i quali i proprietari dei fabbricati non dichiarati possano mettersi in regola attraverso l' accatastamento.
HOME PAGE

annunci e agenzie immobiliari
   
HOME PAGE
CHI SIAMO
COSA OFFRIAMO

Link interessanti

il catasto?..roba da geometri
guadagna affittando il tetto
notizie interessanti
grazie di cuore!!
ti servono le visure catastali?
fabbricati mai dichiarati
sanzioni per le case fantasma (new)
diario di bordo

Servizi attivi

servizi per enti pubblici

Catasto online

tutto visure catastali
costi e pagamento dei servizi
come richiedere i documenti

tutto sul servizio catasto

CATASTO URBANO

visura catastale immobile
visura catastale persona fisica
visura catastale persona giuridica
visura catastale indirizzo
planimetria piantina catastale
elaborato planimetrico
elenco fabbricati
visura nazionale per soggetto

catasto

CATASTO TERRENI

visura catastale immobile
visura catastale persona fisica
visura catastale persona giuridica
estratto di mappa
visura nazionale per soggetto

catasto

Altri servizi

certificato dest. urbanistica

catasto

Catasto gratis

consultazione rendita catastale
visure catastali gratuite
visure catastali soggetto gratuite

VISURNET.COM

I FABBRICATI MAI DICHIARATI IN CATASTO

Hai bisogno di accatastare il tuo immobile in Sardegna? Contattaci anche per un semplice preventivo. Puoi telefonarci al 0785/86727 - 339/3600206 o inviare una Mail a info@visurnet.com.

Lavoriamo in tutti i comuni della Sardegna, con strumentazione per eseguire i rilievi catastali quali stazioni totali e gps! Contattaci....il nostro studio si trova a Borore (NU), in via Kennedy, 1. Di prossima apertura lo studio a Olbia (SS).

COSA FARE SE IL CATASTO VI COMUNICA CHE IL VOSTRO FABBRICATO VA ACCATASTATO


pino caddeoLa recente normativa finalizzata al completo censimento dei fabbricati ha stabilito, tra l'altro, che l'Agenzia del Territorio, anche sulla base delle informazioni fornite dall'Agenzia per le erogazioni in agricoltura (AGEA), proceda all'individuazione dei fabbricati non dichiarati in Catasto richiedendo "ai titolari di diritti reali la presentazione degli atti di aggiornamento catastale redatti ai sensi del regolamento di cui al decreto del Ministro delle finanze 19 aprile 1994, n. 701".

La suddetta normativa prevede, in particolare, che l'Agenzia pubblichi nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana, un comunicato con l'elenco dei Comuni nei quali è stata accertata la presenza di fabbricati o di ampliamenti di costruzioni che non risultano dichiarati in catasto.

Si specifica che l'identificazione dei fabbricati è avvenuta attraverso un'attività di foto-identificazione da immagini territoriali, condotta in collaborazione con AGEA, e successivi processi "automatici" di incrocio con le banche-dati catastali. Trattandosi di elaborazioni massive è possibile che si presentino delle incoerenze nei risultati delle verifiche, con inclusione, in qualche caso, di immobili già censiti in catasto. Tali incoerenze vanno segnalate inviando l'apposito modulo di segnalazione.

Ultimamente e più precisamente in data 29/09/2010 nella gazzetta ufficiale n° 228 è stato pubblicato un nuovo elenco di comuni per i quali si è accertato la presenza sul loro territorio di fabbricati mai dichiarati.

Le liste delle particelle di terreno sulle quali risultano fabbricati non dichiarati in catasto sono consultabili:

- sul sito www.agenziaterritorio.it

- presso la sede di ciascun comune interessato

- presso le sedi degli Uffici provinciali dell'Agenzia del Territorio territorialmente competenti sui comuni interessati.

- su questo sito. fai clik qui sopra (tutta Italia)

Più sotto potrai trovare l' elenco dei comuni per quanto riguarda la sola Sardegna

Adempimenti di parte richiesti

I soggetti titolari di diritti reali sulle particelle iscritte al Catasto terreni presenti nelle liste pubblicate devono provvedere a dichiarare i fabbricati presenti su esse al Catasto Edilizio Urbano entro sette mesi dalla data di pubblicazione del comunicato nella G.U. riportata in corrispondenza della particella interessata.

Si precisa, infatti, che a seguito di cambiamenti nello stato di terreni, avvenuti per edificazione di una stabile costruzione da considerarsi immobile urbano i possessori dell'immobile hanno l'obbligo di presentare denuncia di edificazione di nuova costruzione urbana in catasto. La denuncia deve essere predisposta a firma di un tecnico abilitato alla redazione degli elaborati tecnici occorrenti.

Il mancato adempimento

Qualora i soggetti interessati non presentino le dichiarazioni al catasto edilizio urbano entro la scadenza prevista, gli Uffici Provinciali dell'Agenzia del Territorio provvedono, in surroga del soggetto obbligato inadempiente e con oneri a carico dello stesso - all'accatastamento attraverso la predisposizione delle dichiarazioni redatte ai sensi del regolamento di cui al decreto del Ministro delle Finanze 19 aprile 1994, n. 701 e a notificare i relativi esiti .

Vantaggi dell'adempimento spontaneo anche dopo la scadenza dei termini

E' possibile provvedere all'iscrizione in catasto dei fabbricati che risultano non dichiarati anche una volta scaduti i 7 mesi (a decorrere dalla data di pubblicazione in G.U. del comunicato con l'elenco nel quale è indicata la particella di terreno in cui ricade il proprio fabbricato) concessi dalla normativa per provvedere all'adempimento spontaneo.

I soggetti che, scaduti i termini, si attivino per mettersi in regola, dovranno informare l'Agenzia inviando una comunicazione formale all'indirizzo dell' Ufficio Provinciale competente , specificando che si è già provveduto ad incaricare un tecnico abilitato all'iscrizione in catasto.

Ciò al fine di evitare che, nel frattempo, gli Uffici Provinciali dell'Agenzia provvedano all'accatastamento in surroga dei soggetti obbligati ancora inadempienti dopo la scadenza dei termini, come previsto dalla normativa.

Mettersi in regola spontaneamente conviene anche dopo la decorrenza dei 7 mesi. Si evita, infatti, la maggiorazioni dei costi per l'inasprimento delle sanzioni dovute all'attività di regolarizzazione d'ufficio da parte dell'Agenzia.

Particolari situazioni che non comportano adempimenti di parte

I soggetti titolari di diritti reali sui terreni nei quali risultano presenti fabbricati o ampliamenti di costruzioni non dichiarati in Catasto non sono tenuti ad alcun adempimento nei casi in cui:

  • il fabbricato/ampliamento sia già censito al catasto edilizio urbano
  • l'accatastamento dell'immobile sia avvenuto successivamente alla pubblicazione del comunicato in G.U.
  • il fabbricato fotoidentificato è stato demolito
  • la tipologia di fabbricato non richieda accatastamento
  • non esista alcun fabbricato sul terreno indicato

In questi casi è, comunque, opportuno inviare una specifica segnalazione , che può essere compilata secondo il modello - pdf (43.83 KB) scaricabile dal sito, all'Ufficio provinciale competente dell'Agenzia del Territorio (anche attraverso il servizio postale). Il "modello di segnalazione anomalie" è disponibile altresì presso l'Ufficio Provinciale competente dell'Agenzia del Territorio e presso il comune di competenza.

Gli indirizzi completi degli Uffici Provinciali sono disponibili su questo sito internet. Con lo stesso modello possono essere fornite eventuali ulteriori informazioni utili all'attività degli Uffici.

IL NOSTRO STUDIO TECNICO

Chiunque intendesse mettersi in regola attraverso la denuncia spontanea del proprio fabbricato e quindi evitare le costose sanzioni può contattarci ai seguenti recapiti:

tel. 0785/86727 - 339/3600206

mail: info@visurnet.com

Ci occupiamo da anni di pratiche catastali e forniamo tutta l' assistenza necessaria per regolarizzare in tempi brevi la situazione dal punto di vista catastale.

ELENCO DEI COMUNI IN SARDEGNA

Più sotto ho pensato di inserire i comuni relativi alla Sardegna visto che io sono sardo e lavoro sul posto. Quindi più sotto troverete tutti i comuni che sono stati inseriti nella gazzetta del 29/09/2010; ricordo che per gli altri comuni il periodo è già scaduto, per altri ancora invece la data di scadenza sarà al 31/12/2010.

Per sapere se un vostro fabbricato è stato fotoidentificato potete usare il facile strumento che vi mette a disposizione il sito dell' agenzia del territorio. Di seguito vi lascio direttamente il link. E' sufficiente selezionare la provincia e del comune dopo di che avrete un elenco di tutte le particelle che sono state identificate. Il link per accedere alla ricerca lo lascio più sotto:

fai clik qui sopra per vedere le particelle catastali fotoidentificate.

Di seguito propongo l' elenco degli ultimi comuni fotoidentificati. Per gli altri comuni è già stati provveduto in precedenza.

PROVINCIA DI CAGLIARI

- Barrali, Carbonia, Elmas, Furtei, Goni, Guspini, Iglesias, Monastir, Narcao, Nuraminis, Nuxis, Ortacesus, San Nicolò Gerrei, Samassi, Samatzai, San Basilio, San Gavino Monreale, Sanluri, San Sperate, Santadi, Sardara, Segariu, Selargius, Serdiana, Serramanna, Serrenti, Siddi, Siliqua, Silius, Sinnai, Siurgus Donigala, Soleminis, Suelli, Turri, Ussana, Ussaramanna, Vallermosa, Villacidro, Villamar, Villamassargia, Villanovaforru, Villanovafranca, Villassalto, Villasor, Villaspeciosa, Villaperuccio, Piscinas.

fai clik qui sopra per accedere alla pagina che ti porterà direttamente all' elenco delle particelle indivisuate.

PROVINCIA DI NUORO

- Barisardo, Budoni, Ilbono, Nuoro, San Teodoro, Silanus

fai clik qui sopra per accedere alla pagina che ti porterà direttamente all' elenco delle particelle indivisuate.

PROVINCIA DI ORISTANO

- Busachi, Palmas Arborea, Tadasuni, Usells

fai clik qui sopra per accedere alla pagina che ti porterà direttamente all' elenco delle particelle indivisuate.

PROVINCIA DI SASSARI

- Aggius, Arzachena, Calangiuanus, Nuchis, Olbia, Porto Torres, Sorso, Tempio Pausania, Valledoria, Golfo Aranci, Santa Maria Coghinas

fai clik qui sopra per accedere alla pagina che ti porterà direttamente all' elenco delle particelle indivisuate.

Hai bisogno di accatastare il tuo immobile in Sardegna? Contattaci anche per un semplice preventivo. Puoi telefonarci al 0785/86727 - 339/3600206 o inviare una Mail a info@visurnet.com. Lavoriamo in tutti i comuni della Sardegna, con strumentazione per eseguire i rilievi catastali quali stazioni totali e gps! Contattaci....il nostro studio si trova a Borore (NU), in via Kennedy, 1. Di prossima apertura lo studio a Olbia (SS).


 

Ultimo aggiornamento: Sabato Febbraio 16, 2013 18:09

Aggiungici fra i tuoi amici

In Diretta con noi
Hai un dubbio? vuoi info gratuite sul servizio visure, successione o volture catastali? contattaci direttamente attraverso la live chat. Il servizio è gratuito! FAI CLICK SULL' IMMAGINE CHE VEDI SOTTO!

News letter
Essere aggiornati oggi è fondamentale! Se sei interessato ad uno o tutti gli argomenti sotto elencati iscriviti alla nostra news letter, selezionando gli argomenti di tuo interesse...grazie!

Email: *
Cognome: *
Nome: *
Scegli:

Forum online
Entra nel nostro nuovo forum se vuoi postare una domanda o partecipare alle discussioni

News

sanzioni per le case fantasma (new)
visure catastali gratis

Approfondimenti

cos' è una visura catastale
differenza tra visura storica e attuale
dove si richiede la visura catastale

fabbricati fantasma mai dichiarati

sanzioni per le case fantasma
i codici tributo previsti

fabbricati mai dichiarati cagliari
fabbricati mai dichiarati nuoro
fabbricati mai dichiarati oristano
fabbricati mai dichiarati sassari

fabbricati ex rurali

calcolare superficie catastale
rettifica errori catastali

come si regolarizza un fabbricato

 
L' ANGOLO DEGLI AFFITTI ESTIVI IN SARDEGNA

© 2002 - 2017 visurnet.com - Tutti i diritti riservati.
visitatori unici

geometri al tuo servizioInformazioni sul geometra Pino Caddeo

Gent. mo visitatore, permettimi di presentarmi. Mi chiamo Pino Caddeo e svolgo la libera professione del geometra. Sono nato in Germania a Wolfsburg (sede della famosa casa automobilistica tedesca Volkswagen) nel 1968, da genitori emigrati. Rientrati in Italia nel 1971 siamo stati tre anni a Cesano Boscone (MI), per poi trasferirci definitivamente in Sardegna nel 1973 nel comune di Borore (NU) dove tutt' ora risiedo. Terminate le scuole dell' obbligo nel 1983 mi sono iscritto all' istituto tecnico per geometri Sebastiano Satta di Macomer (NU), conseguendo il diploma nel 1989. Dopo circa tre anni di tirocinio nel 1992 ho conseguito l' abilitazione alla professione del geometra, ma solamente nel 1998 ho deciso di aprirmi uno studio tutto mio nel tentativo di trovare anche io la mia strada. E' una professione che non considero un lavoro ma piuttosto un piacere. Il mio campo lavorativo spazia dalla progettazione in genere, alle pratiche catastali (accatastamenti e frazionamenti). Mi occupo anche di rilievi topografici e di riconfinamenti. Da anni inoltre mi occupo di dichiarazioni di successione e relative volture catastali in tutta Italia. Sempre nel campo delle dichiarazioni di successioni e volture catastali collaboro in tutta Italia soprattutto con avvocati, periti e professionisti in genere che devono redigere questo genere di pratiche. Nel 1998 ho iniziato a creare le prime pagine internet per cercare di far conoscere la mia attività. In seguito nel 2002 ho creato il sito www.visurnet.com dove viene racchiusa tutta la mia attività. Dopo 12 anni di esperienza su internet posso dire di non essermi pentito di aver fatto quella scelta in quanto proprio grazie a internet ho potuto ampliare il mio campo lavorativo al di fuori della Sardegna. Attualmente il sito visurnet.com conta una media giornaliera di 3.500 ingressi unici al giorno. Al suo interno trovate oltre che i servizi offerti anche delle guide interessanti incentrate sul pianeta casa. Si parla di agevolazioni fiscali, quali quelle del 36% e del 65% rispettivamente sulle ristrutturazioni e risparmio energetico. Trovate anche delle guide che spiegano e vi aiutano a compilare una dichiarazione di successione e la relativa voltura catastale. Potete inoltre contattarmi gratuitamente nel caso abbiate dei dubbi o vogliate maggiori informazioni sui servizi offerti. Sul sito trovate anche delle sezioni tematiche informative che cercano per quanto possibile di aiutarvi ad avere le informazioni che cercate...vedi le sezioni dedicate all' imu, detrazione 36%, successioni e volture ecc. Trovi i link delle sezioni tematiche nella parte alta delle pagine.

Lo studio si trova a Borore (NU), nella meravigliosa Sardegna, in via Kennedy, 1 - cap. 08016
- p.iva.
01049200916 - C.F. CDDGPP68T02Z112I
- tel. 0785/86727 - 339/3600206
- mail: info@visurnet.com

 

cerchi un geometra? realizziamo siti internet