geometra sardegna
geometra Pino Caddeo

Guide su YOUTUBE

Accedi al mio Canale Youtube

Troverai guide, esempi pratici su svariati argomenti che vengono affrontati su queste pagine!

ultime notizie

Il sito visurnet ti piace?


Perchè chiedo il tuo aiuto!

Grazie!

visura catastale planimetria catastale estratto di mappa elaborato planimetrico visura catastale planimetria catastale estratto di mappa elaborato planimetrico visura catastale planimetria catastale estratto di mappa elaborato planimetrico
visure catastali online

SERVIZI UTILI PER IL CITTADINO
IL MUTUO...CONSIGLI PER NON SBAGLIARE
IMPARIAMO A SCEGLIERE IL MUTUO MIGLIORE

CONTATTA VISURNET.COM
via Kennedy, 1 - 08016 Borore (NU)
a breve apertura dello studio a Olbia (OT)
per contatti: 0785/86727 - 339/3600206 - email
"ANDIAMO IN MUTUO" è la nuovissima sezione del sito visurnet.com dedicata interamente al mutuo.

SEZIONE: ARGOMENTI UTILI - PAGINA: IL MUTUO BANCARIO

HOME PAGE
CHI SIAMO
COSA OFFRIAMO

Link interessanti

il catasto?..roba da geometri
guadagna affittando il tetto
notizie interessanti
grazie di cuore!!
ti servono le visure catastali?
fabbricati mai dichiarati
sanzioni per le case fantasma (new)
diario di bordo

Servizi attivi
Guida mutuo

presentazione
guida al mutuo (parte prima)
guida al mutuo (la trasparenza)
guida al mutuo (mod. ESIS parte 1)
guida al mutuo (mod. ESIS parte 2)
guida al mutuo (il taeg)
cos' è il mutuo bancario

meglio rata mensile o semestrale?

Ammortamento

ammortamento all' italiana
ammortamento alla francese
differenza tra i due piani (parte 1)
differenza tra i due piani (parte 2)

mutuo a tasso agevolato

presentazione
mutuo e acquisto prima casa
chi può usufruirne
spese ammesse
calcolare la detrazione
casi particolari
mutui accesi prima del 1993
costruzione o ristrutturazione
le imposte sul mutuo
quesiti più frequenti
per saperne di più
link utili

mutui a tasso agevolato

mutuo agevolato regione sardegna

DIFENDERSI DALLE BANCHE

premessa
il contenzioso bancario
difendersi dalle banche
l' anatocismo (pratiche illegali banche)
commissione massimo scoperto
i giorni di valuta
tassi d' interesse ultralegali
l' usura
jus variandi
cose da non fare mai
le dieci regole per il mutuo

consigli per chi chiede un mutuo

SENTENZE

VIDEO YOUTUBE

convegno anatocismo

 



ANDIAMO IN MUTUO....LA NUOVA SEZIONE DEDICATA AI MUTUI

Di Pino Caddeo (geometra libero professionista) si occupa di progettazione in genere con predisposizione pratica mutuo agevolato, pratiche catasto ecc. Per maggiori info vedi: servizio studio tecnico.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

pino caddeo"Andiamo in mutuo"! La parola mutuo è diventato un vocabolo molto comune in quest' ultimo periodo e non potrebbe essere diversamente ai giorni nostri! In questo periodo di crisi inoltre è diventato molto più difficile ottenere l' agognato mutuo bancario e molto spesso le banche rifiutano le richieste degli aspiranti mutuatari. D' altra parte c'è da dire che senza l' approvazione del mutuo è pressochè impossibile per i comuni mortali acquistare la propria casa o ristrutturarla. Il mutuo diviene pertanto fondamentale. In questa sezione dedicata interamente al mutuo vedremo come fare per scegliere il mutuo che fa per noi senza cadere in alcune trappole che a volte il mutuo stesso nasconde. Vedremo i vari tipi di mutuo, l' interesse variabile e fisso. insomma una carrellata di informazioni e consigli utili per chi si accinge a richiedere un mutuo.

Aprire un mutuo oggi giorno è diventata prassi comune. Quando si parla di costruire una casa o semplicemente ristrutturarla la parola "mutuo" fa subito capolino. Prima ancora di pensare a come vorremmo la nostra casa, prima ancora di sapere quanto spenderemo per i vari interventi pensiamo al mutuo che dovremmo accendere per poter mandare avanti i lavori. Questa sezione dedicata al mutuo vuole per quanto possibile o vorrebbe cercare di aiutarvi a capirci qualcosa sul mondo del mutuo bancario.

Quelli che hanno già visitato il sito, penso sapranno che svolgo la professione del geometra e quindi mi occupo di progettazione di svariati fabbricati; per tale motivo posso dire di essere a contatto col problema mutuo. Seguendo il cliente in tutte le varie fasi mi capita spesso di preparare le pratiche per il mutuo...c'è chi accende un mutuo normale, chi chiede il mutuo agevolato regionale e così via. Ad ogni modo il mutuo scende in campo sempre quando si parla di spese di un certo rilievo.

Parlare oggi di mutuo potrebbe sembrare strano. In un periodo critico come questo dal punto di vista finanziario. Tuttavia le richieste di mutuo ci sono ancora benchè probabilmente ci sia stato un calo e benchè le banche eroghino mutui più difficilmente. Una cosa è certa e cioè che prima di fare delle scelte è bene valutare diversi fattori. Capire che tipo di mutuo scegliere se a tasso fisso o variabile, l' importo del mutuo. Ci sono tutta una serie di parametri da valutare in modo da non incorrere in brutte sorprese dopo qualche anno che il mutuo è stato erogato.

Molto importante è capire se per noi sia più adatto un mutuo a tasso variabile o fisso ad esempio. Qualche anno fa abbiamo potuto vedere ad esempio come chi aveva scelto un tasso variabile si sia trovato invischiato in situazioni spiacevoli. Abbiamo visto infatti qualche anno addietro come il tasso variabile che in un primo tempo era abbastanza conveniente rispetto al tasso fisso sia improvvisamente cresciuto facendo crescere a dismisura la rata mensile. Quindi facciamo attenzione prima di scegliere un determinato tasso.

All' interno di queste pagine cercheremo di dare semplicemente qualche informazione utile e qualche consiglio per cercare di determinare quale sia il mutuo bancario giusto per noi. Vedremo ad esempio i vari tipi di interesse quindi se fisso o variabile o tasso misto. Ad esempio secondo me il tasso fisso è più consigliabile per chi non ama il rischio e con un budget mensile limitato. Si pagherà un pò di più probabilmente ma almeno non si avranno brutte sorprese nel tempo.

Il problema principale di una persona che oggi chiede un mutuo è la poca conoscenza della materia bancaria, dell' economia ecc. Del resto è anche normale in quanto generalmente le persone comuni non sono propense a studiare queste tematiche e si interessano di ciò solo nel momento in cui sovviene la necessità. Questo fa si che chi ha bisogno di soldi per costruire o ristrutturare la propria abitazione generalmente si trova in una situazione di svantaggio nei confronti delle banche e di chi in generale propone l' investimento. In sostanza molto spesso chi va a chiedere un mutuo ignora tantissime cose che poi di fatto lo pongono in una situazione svantaggiosa rispetto alla banca stessa.

Ricordiamoci sempre che chi ci offre dei soldi lo fa con un interesse, che è quello di guadagnare sui soldi prestati. I soldi dunque non ci vengono dati per bontà divina, ma semplicemente perchè per la banca vi è un tornaconto. Ricordiamoci sempre che quando ci sono di mezzo degli interessi molto spesso non si guarda in faccia a nessuno, per cui è sempre meglio per chiunque intenda richiedere un mutuo bancario andarci con un minimo di preparazione e informazioni.

Il problema è che quando si firma un contratto di mutuo pochissimi sanno quello che realmente stanno firmando. Quasi nessuno sa cosa realmente prevedono quelle clausole scritte in caratteri quasi invisibili. In sostanza è come se ci affidassimo completamente nelle mani di chi ci propone il mutuo. Come potrebbe fare un paziente che si affida al suo medico di fiducia. Quindi signori cari cosa posso dirvi?..se non quello di informarvi prima di firmare un contratto di mutuo. Ecco perchè ho preparato queste pagine. Lo scopo principale è quello di aiutarvi a capire come poter richiedere il vostro mutuo migliore.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Dunque richiedere il mutuo ipotecario potrebbe nascondere delle insidie, ma non è detto che queste non possano esere superate semplicemente informandosi un tantino di più rispetto alla media. E' sufficiente perdere qualche ora ad informarsi piuttosto che stipulare un mutuo che poi si potrebbe presentare molto sfavorevole a noi. Ricordiamoci inoltre che un mutuo ci vincola per svariati anni e che se sbagliamo qualche passo nel momento della stipula potremmo piangerne in seguito. Pertanto vi esorto ad informarvi per bene prma di firmare il contratto.

Quindi non siate sfiduciati o rinunciatari ma cercate di reagire e impegnarvi per saperne di più, in modo che il vostro mutuo possa essere un vero e proprio investimento e soprattutto nel vostro interesse. In queste pagine vedremo come richiedere un mutuo, quale sia quello che più si addice a noi. Vedremo ancora le istruzioni su come poter stipulare un buon mutuo, vedremo anche dei calcoli e simulazioni su come poter abbattere i costi, gli interessi, come aggiornare un contratto di mutuo ecc.

In queste pagine vedremo come ottenere il giusto mutuo ipotecario e soprattutto vedremo come risparmiare tanti soldini. Il trucco sta semplicemente nell' informarsi, nel non lasciarsi trasportare da chi ci propone il mutuo senza opporre un minimo di resistenza. In sostanza una volta che entriamo in banca non dobbiamo accettare tutto ciò che ci viene detto senza batter ciglio. Dovremmo invece fare delle riflessioni, porre domande e fare le nostre valutazioni. La differenza tra un comportamento rilassato ed un altro più attento può risolversi anche in diverse decine di migliaia di euro su un mutuo medio di 140.000 euro. Quidi occhio!!

Bene! dopo questa breve introduzione direi che possiamo addentrarci più nello specifico sulla materia mutuo! Nella pagina che segue inizieremo con i primi consigli per stipulare un buon mutuo ipotecario. Fai clik sul link "continua" che vedi più sotto.

Se la pagina ti è piaciuta ed è risultata di tuo gradimento ti chiederei un piccolo favore, ossia fare click sul pulsante +1 di google che vedi più sotto. Inoltre se lo ritieni opportuno puoi inserire un link a questa pagina sulla tua bacheca facebook....grazie!

continua

 

 

 

 

 

 

 

 

 

newsAggiungi un tuo commento...grazie!

Vuoi dire anche tu la tua? Vuoi lasciarci un commento su questa pagina? Ora puoi farlo. Lascia il tuo commento più sotto...grazie!

non fermarti solo su queste pagine: esplora il web!

comments powered by Disqus

 

Ultimo aggiornamento: Sabato Maggio 17, 2014 20:03

Aggiungici fra i tuoi amici

In Diretta con noi
Hai un dubbio? vuoi info gratuite sul servizio visure, successione o volture catastali? contattaci direttamente attraverso la live chat. Il servizio è gratuito! FAI CLICK SULL' IMMAGINE CHE VEDI SOTTO!

News letter
Essere aggiornati oggi è fondamentale! Se sei interessato ad uno o tutti gli argomenti sotto elencati iscriviti alla nostra news letter, selezionando gli argomenti di tuo interesse...grazie!

Email: *
Cognome: *
Nome: *
Scegli:

Forum online
Entra nel nostro nuovo forum se vuoi postare una domanda o partecipare alle discussioni

Approfondimenti


Siti utili

www.abi.it

 
L' ANGOLO DEGLI AFFITTI ESTIVI IN SARDEGNA

© 2002 - 2017 visurnet.com - Tutti i diritti riservati.
visitatori unici

geometri al tuo servizioInformazioni sul geometra Pino Caddeo

Gent. mo visitatore, permettimi di presentarmi. Mi chiamo Pino Caddeo e svolgo la libera professione del geometra. Sono nato in Germania a Wolfsburg (sede della famosa casa automobilistica tedesca Volkswagen) nel 1968, da genitori emigrati. Rientrati in Italia nel 1971 siamo stati tre anni a Cesano Boscone (MI), per poi trasferirci definitivamente in Sardegna nel 1973 nel comune di Borore (NU) dove tutt' ora risiedo. Terminate le scuole dell' obbligo nel 1983 mi sono iscritto all' istituto tecnico per geometri Sebastiano Satta di Macomer (NU), conseguendo il diploma nel 1989. Dopo circa tre anni di tirocinio nel 1992 ho conseguito l' abilitazione alla professione del geometra, ma solamente nel 1998 ho deciso di aprirmi uno studio tutto mio nel tentativo di trovare anche io la mia strada. E' una professione che non considero un lavoro ma piuttosto un piacere. Il mio campo lavorativo spazia dalla progettazione in genere, alle pratiche catastali (accatastamenti e frazionamenti). Mi occupo anche di rilievi topografici e di riconfinamenti. Da anni inoltre mi occupo di dichiarazioni di successione e relative volture catastali in tutta Italia. Sempre nel campo delle dichiarazioni di successioni e volture catastali collaboro in tutta Italia soprattutto con avvocati, periti e professionisti in genere che devono redigere questo genere di pratiche. Nel 1998 ho iniziato a creare le prime pagine internet per cercare di far conoscere la mia attività. In seguito nel 2002 ho creato il sito www.visurnet.com dove viene racchiusa tutta la mia attività. Dopo 12 anni di esperienza su internet posso dire di non essermi pentito di aver fatto quella scelta in quanto proprio grazie a internet ho potuto ampliare il mio campo lavorativo al di fuori della Sardegna. Attualmente il sito visurnet.com conta una media giornaliera di 3.500 ingressi unici al giorno. Al suo interno trovate oltre che i servizi offerti anche delle guide interessanti incentrate sul pianeta casa. Si parla di agevolazioni fiscali, quali quelle del 36% e del 65% rispettivamente sulle ristrutturazioni e risparmio energetico. Trovate anche delle guide che spiegano e vi aiutano a compilare una dichiarazione di successione e la relativa voltura catastale. Potete inoltre contattarmi gratuitamente nel caso abbiate dei dubbi o vogliate maggiori informazioni sui servizi offerti. Sul sito trovate anche delle sezioni tematiche informative che cercano per quanto possibile di aiutarvi ad avere le informazioni che cercate...vedi le sezioni dedicate all' imu, detrazione 36%, successioni e volture ecc. Trovi i link delle sezioni tematiche nella parte alta delle pagine.

Lo studio si trova a Borore (NU), nella meravigliosa Sardegna, in via Kennedy, 1 - cap. 08016
- p.iva.
01049200916 - C.F. CDDGPP68T02Z112I
- tel. 0785/86727 - 339/3600206
- mail: info@visurnet.com

 

cerchi un geometra? realizziamo siti internet