geometra sardegna
geometra Pino Caddeo

Guide su YOUTUBE

Accedi al mio Canale Youtube

Troverai guide, esempi pratici su svariati argomenti che vengono affrontati su queste pagine!

ultime notizie

visure catastali online

SERVIZI UTILI PER IL CITTADINO
OBBLIGHI DELL' AGENZIA IMMMOBILIARE
COSA FA L' AGENTE O MEDIATORE

CONTATTA VISURNET.COM
via martiri d' ungheria, 22 - 08016 Borore (NU)
a breve apertura dello studio a Olbia (OT)
per contatti: 0785/86727 - 339/3600206 - email
L' agente immobiliare durante la transazione immobiliare deve comportarsi in un determinato modo.....scopriamo come. Ma quali sono nello specifico gli obblihi per l' agente immobiliare? L'articolo 1759 del Codice Civile stabilisce che il mediatore comunichi alle parti informazioni relative alla valutazione e alla sicurezza dell'affare , che possono influire sulla conclusione dell'accordo. Di seguito spiegheremo come devono comportarsi le agenzie immobiliari. Ti auguro una buona lettura!

SEZIONE: COMPRARE E VENDERE CASA - ARGOMENTO: OBBLIGHI DELL' AGENTE IMMOBILIARE

HOME PAGE
CHI SIAMO
COSA OFFRIAMO

Link interessanti

il catasto?..roba da geometri
guadagna affittando il tetto
notizie interessanti
grazie di cuore!!
ti servono le visure catastali?
fabbricati mai dichiarati
sanzioni per le case fantasma (new)
diario di bordo

Servizi attivi

assistenza alla compravendita

Scova casa

tutto sul servizio
vuoi comprare casa?
vuoi vendere casa?
consigli per chi vende
consigli per chi acquista

consigli per l'acquisto
garanzie per chi compra
perché comprare in Sardegna?

collabora con noi
servizi proposti
vantaggi

Per chi compra casa

presentazione

consigli per comprare casa
a chi possiamo rivolgerci
la casa da acquistare
modulistica agenzia immobiliare
acquisto della casa
agevolazioni fiscali per la casa
agevolazioni fiscali pertinenze
vendita della casa
credito d' imposta prima casa
acquisto immobile ristrutturato
normativa casa di riferimento
guida al mutuo
costi d' acquisto casa
valutometro casa
categorie catastali
consigli per comprare casa
regole per comprare casa
contratto di appalto per la casa

garanzie per chi compra casa

Cerca agenzia

cerca agenzia
inserisci il tuo sito

le migliori agenzie immobiliari
i migliori portali di annunci immobiliari
inserisci la tua agenzia immobiliare
cosa sono i portali immobiliari

schema incarico a vendere agenzia
revoca incarico agenzia immobiliare

Guida Casa

presentazione
guida alla vendita della casa

 


A CHI POSSIAMO RIVOLGERCI PER COMPRARE O VENDERE CASA

SE VOGLIAMO FARE DA SOLI

Al giorno d' oggi chi deve vendere o comprare casa può trovare diverse soluzioni tutte più o meno valide. Possiamo provare a fare da soli oppure affidarci adei professionisti del settore (geometri o agenzie immobiliari). Vedremmo di seguito le varie possibilità che abbiamo.

Se vogliamo provare a fare da soli, quindi senza l' ausilio dell' agenzia immobiliare abbiamo a nostra disposizione varie opzioni quali: il passaparola, annunci, cartelli. A mio avviso sono molto efficaci gli annunci su internet che possono essere utilizzati sia da chi sta cercando di vendere e sia da chi cerca di comprare.

Oggi giorno sulla rete internet ci sono tantissimi portali che permettono di inserire annunci immobiliari sia in forma gratuita che a pagamento. Generalmente questo genere di siti web offrono il servizio gratuito o a costi bassissimi per gli inserzionisti interessati a vendere. Per i privati che mettono in vendita il loro immobile generalmente il servizio è gratuito oppure costa veramente poco. mentre invece per le agenzie immobiliari possiamo trovare dei servizi a pagamento più o meno costosi.

Per chi invece è alla ricerca di un immobile la ricerca è di norma sempre gratuita (non potrebbe essere diversamente) anche perchè non sarebbe molto sensato porre un servizio a pagamento per chi è alla ricerca di un immobile. Ad esempio portali immobiliari secondo me molto validi con migliaia di annunci immobiliari è quello di www.trova-casa.net naturalmente alcuni annunci immobiliari li trovate anche su questo mio sito www.visurnet.com.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Gli annunci che trovate sul sito www.visurnet.com (DESTRA DELLA PAGINA) sono annunci immobiliari selezionati nel senso che non tutti possono inserire gli annunci. Attualmente vengono inseriti solamente gli annunci di persone mie conoscenti che possono essere costruttori o privati. naturalmente io inserisco solo l' annuncio immobiliare e mi occupo della grafica, della descrizione dell' immobile, della zona ma non mi interesso della trattativa che andrà svolta trà il privato ed il venditore. Per informazioni in merito potete comunque contattarmi.

Dal canto mio preferirei fare a meno delle agenzie immobiliari non perché non mi fidi o per quale altro motivo particolare, ma semplicemente perché affidandoci alle agenzie immobiliari generalmente dobbiamo sborsare dei quattrini. Infatti chi svolge l' attività professionale del mediatore immobiliare generalmente chiede la provvigione per la loro prestazione professionale (giustamente aggiungo) sia al venditore che all' acquirente. A volte a seconda dei casi la provvigione può essere chiesta o solamente al venditore o solamente all' acquirente.

Tuttavia a volte dobbiamo affidarci all' agente immobiliare e in questo caso (in tutti i casi direi) sia chi vende e sia chi compra dovrà prestare particolare attenzione ai varim oduli e clausole che andrà a firmare. Vediamo di seguito a cosa fare attenzione quando intratteniamo dei rapporti con i mediatori immobiliari.

LE AGENZIE IMMOBILIARI

L' 'articolo 1759 del Codice Civile stabilisce che il mediatore comunichi alle parti informazioni relative alla valutazione e alla sicurezza dell'affare, che possono influire sulla conclusione dell'accordo.

Compiti dell'agente immobiliare sono:

- valutare corretamente l'immobile al fine di determinare il prezzo, eventualmente avvalendosi dell'ausilio di tecnici competenti ( geometri )

- presentare all'acquirente la reale situazione dell'immobile, mostrando eventuali problemi condominiali, di manutenzione straordinaria ecc.

- palesare all'acquirente la situazione dell'immobile come risulta dalla Conservatoria dei Registri Immobiliari; esempio , segnalare l'esistenza di un'ipoteca e la natura del debito. Eseguire ricerca in catasto e quindi richiedere sempre le visure catastali, nonché verificare corrispondenza tra scheda catastale e immobile esistente

- segnalare alle parti i costi fiscali e notarili a cui andranno incontro nel caso in cui la compravendita vada a buon fine

- Se vogliamo essere più precisi, possiamo dire che l'agente deve: conoscere l'anno di costruzione; se il riscaldamento é autonomo o centralizzato; se é presente l'ascensore; la portineria; il posto auto; a quanto ammontano le spese condominiali ecc.

L' agente immobiliare inoltre deve chiedere al venditore di fornirgli informazioni riguardanti la casa che vuole vendere, ovvero planimetria, atto notarile di acquisto, visure catastali ecc.

L' agente deve garantire la propria assistenza fino alla stipulazione dell'atto notarile di compravendita e sarà responsabile dei danni arrecati per aver messo in vendita un immobile con caratteristiche difformi dal reale.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

INCARICO A VENDERE ALL' AGENTE IMMOBILIARE

Tecnicamente parlando si chiama “incarico di mediazione per la vendita” e consiste nell'incarico conferito all'agente immobiliare di procurare un acquirente per un determinato immobile, a certe condizioni contenute in un modulo predisposto dall' agenzia stessa.

Come si può vedere dal MODELLO 2. (vedi modulistica)

Nel modulo é contenuta una descrizione dell'immobile con indicazione dei dati del proprietario, la destinazione d' uso del l'immobile (abitazione, negozio, studio professionale ) la scadenza contrattuale; viene inoltre indicato se esistono iscrizioni ipotecarie, il prezzo di vendita richiesto e il compenso di mediazione (che sarebbe consigliabile pagare dopo aver firmato il rogito notarile).

Per quanto riguarda la durata dell'incarico con l'agente immobiliare, si consiglia di pattuire per un breve periodo di tempo all' incirca due mesi, anche perché se il mediatore non dovesse riuscire a trovare un acquirente entro la scadenza del mandato, sarà sempre possibile rinnovarlo.

Nel caso in cui l' incarico a vendere contenga la clausola di rinnovo automatico, per sciogliervi dall'impegno preso con l'agenzia utilizzate il MODELLO 3 . (vedi modulistica)

Inoltre si sottolinea il fatto che l' incarico a vendere può' avere come clausola che sia in esclusiva o non in esclusiva . Qual' é la differenza? Nel primo caso il venditore si impegna a non conferire l' incarico a vendere ad altre agenzie o a non vendere direttamente egli stesso l' immobile; se ciò accadesse egli sarà costretto a pagare una penale .

Nel secondo caso il venditore potrà vendere direttamente l'immobile o tramite altre agenzie immobiliari, senza dover nulla all' agente immobiliare a titolo di provvigione o penale . Se si opta per questo tipo di rapporto, però, la modulistica più diffusa richiede che il venditore si impegni a rimborsare all' agente le spese sostenute nell' esecuzione dell' incarico (per esempio: spese per la pubblicità) sino a un ammontare massimo stabilito nel contratto, anche in caso di mancata vendita.

INCARICO PER L'ACQUISTO

Nel momento in cui si decide di acquistare casa ricorrendo all' agenzia é possibile che vi venga sottoposto un modulo da firmare, con il quale vi prendete l' impegno nei confronti dell'agenzia per un certo periodo di tempo, a pagare una commissione nel caso in cui riesca a trovare un immobile in vendita che abbia le caratteristiche da voi indicate nel modulo d'incarico.

Fortunatamente questa prassi avviene di rado, perché é estremamente penalizzante per chi intende acquistare casa: in quanto egli rimarrebbe vincolato a una sola agenzia che potrebbe mostrare solo case che corrispondono si, seppur sommariamente, alla descrizione nel modulo incarico per l'acquisto, ma che il cliente non si sarebbe mai sognato di comprare; ragione comunque non valida per non dover pagare la provvigione all'agenzia perché firmando quel modulo ( incarico di mediazione per l'acquisto ) si é preso l'impegno con l' agenzia immobiliare.

Quindi, sarà bene visitare più agenzie limitandosi a fornire all' agente i vostri dati con descrizione della casa da acquistare, ma senza dover firmare nessuna impegnativa!

Altro punto da chiarire, prestando attenzione é che potrebbe capitare che l'agente vi faccia visitare una casa per cui non ha avuto un formale e diretto incarico di vendita dal proprietario, e poi vi faccia firmare un foglio da cui risulta che avete visto l'immobile in una certa data e da lui accompagnati; ciò servirà all' agente per provare l' attività di mediazione che fa scattare il diritto all provvigione. Consiglio: non firmate alcun foglio! O se proprio dovete farlo abbiate la massima attenzione!

PROPOSTA D'ACQUISTO

Che cosa si intende per proposta d' acquisto in forma cartacea? La proposta d' acquisto precede il contratto preliminare di compravendita e l' agenzia immobiliare vi chiede di firmarlo quando vi propone una casa di vostro gradimento!

Si tratta di una proposta irrevocabile considerata dalle agenzie passaggio obbligato, che impegna il solo acquirente ad acquistare l'immobile ma anche a depositare un assegno per una determinata cifra (decisa dall‘acquirente), prima ancora di avere la certezza della conclusione dell' affare! Per stare più tranquilli secondo me è meglio un assegno “non trasferibile barrato” intestato al venditore, per un importo minimo, che diventa caparra solo in caso in caso di accettazione da parte del venditore stesso.

Con la proposta d' acquisto chi acquista casa mette nero su bianco le condizioni essenziali della sua offerta (caparra, prezzo offerto, modalità del pagamento, data del rogito ecc.) impegnandosi a tener ferma la volontà di comprare casa per un periodo di tempo indicato nel modulo.

Cosa succede se il compratore dovesse cambiare idea sull'acquisto di quella casa ritenuta in un primo tempo idonea e poi dopo aver firmato il modulo non piu?

Succederà che l'acquirente dovrà pagare, in misura più o meno grande, a seconda delle clausole presenti nella proposta d' acquisto: potrebbe perdere la somma dell' assegno, versare la provvigione all' agente (e‘ consigliabile per questo pagare l‘ agente soltanto dopo aver firmato il rogito notarile e aver valutato la natura dell‘ affare, in maniera eventualmente, da perdere solo la caparra) e perfino essere costretto ad acquistare l'immobile.

Da tutto ciò si evince che bisogna prestare la massima attenzione alla proposta d'acquisto e, se è necessario, chiedere l' aggiunta o l' eliminazione di clausole presenti nel modulo dell' agenzia. Ricordo inoltre che l' aggiunta di clausole a penna prevalgono su quelle stampate, anche se queste ultime non sono state cancellate!! Se invece il venditore non dovesse accettare la proposta di acquisto, all' acquirente gli verrà restituita la somma dell' assegno. Per vedere uno schema tipo di modello di proposta d' acquisto vedere la pagina dedicata alla modulistica.

continua

Se la pagina ti è piaciuta ed è risultata di tuo gradimento ti chiederei un piccolo favore, ossia fare click sul pulsante +1 di google che vedi più sotto. Inoltre se lo ritieni opportuno puoi inserire un link a questa pagina sulla tua bacheca facebook....grazie!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

newsAggiungi un tuo commento...grazie!

Vuoi dire anche tu la tua? Vuoi lasciarci un commento su questa pagina? Ora puoi farlo. Lascia il tuo commento più sotto...grazie!


comments powered by Disqus

 

Ultimo aggiornamento: Martedì Maggio 6, 2014 16:30

Aggiungici fra i tuoi amici

In Diretta con noi
Hai un dubbio? vuoi info gratuite sul servizio visure, successione o volture catastali? contattaci direttamente attraverso la live chat. Il servizio è gratuito! FAI CLICK SULL' IMMAGGINE CHE VEDI SOTTO!

News letter
Essere aggiornati oggi è fondamentale! Se sei interessato ad uno o tutti gli argomenti sotto elencati iscriviti alla nostra news letter, selezionando gli argomenti di tuo interesse...grazie!

Email: *
Cognome: *
Nome: *
Scegli:

Forum online
Entra nel nostro nuovo forum se vuoi postare una domanda o partecipare alle discussioni

accedi al forum

Annunci in vetrina

fabbricati in vendita

casa da ristrutturare (Borore)

villa in vendita a campanedda (ss)
villa in vendita a Posada (nu)
villa in vendita a palmadula (ss)
case in vendita a valledoria (ss)
terreno in vendita a palmadula (ss)
vendesi lottizzazione con progetto (or)
house in Sardinia

villette stintino
villette a schiera sardegna
villette alghero
ville valledoria
ville in sardegna
ville calangianus
ville arbatax
ville alghero

Fabbricati e terreni a Monti (SS)


 
L' ANGOLO DEGLI AFFITTI ESTIVI IN SARDEGNA

© 2002 - 2014 visurnet.com - Tutti i diritti riservati.
visitatori unici

geometri al tuo servizioInformazioni sul geometra Pino Caddeo

Gent. mo visitatore, permettimi di presentarmi. Mi chiamo Pino Caddeo e svolgo la libera professione del geometra. Sono nato in Germania a Wolfsburg (sede della famosa casa automobilistica tedesca Volkswagen) nel 1968, da genitori emigrati. Rientrati in Italia nel 1971 siamo stati tre anni a Cesano Boscone (MI), per poi trasferirci definitivamente in Sardegna nel 1973 nel comune di Borore (NU) dove tutt' ora risiedo. Terminate le scuole dell' obbligo nel 1983 mi sono iscritto all' istituto tecnico per geometri Sebastiano Satta di Macomer (NU), conseguendo il diploma nel 1989. Dopo circa tre anni di tirocinio nel 1992 ho conseguito l' abilitazione alla professione del geometra, ma solamente nel 1998 ho deciso di aprirmi uno studio tutto mio nel tentativo di trovare anche io la mia strada. E' una professione che non considero un lavoro ma piuttosto un piacere. Il mio campo lavorativo spazia dalla progettazione in genere, alle pratiche catastali (accatastamenti e frazionamenti). Mi occupo anche di rilievi topografici e di riconfinamenti. Da anni inoltre mi occupo di dichiarazioni di successione e relative volture catastali in tutta Italia. Sempre nel campo delle dichiarazioni di successioni e volture catastali collaboro in tutta Italia soprattutto con avvocati, periti e professionisti in genere che devono redigere questo genere di pratiche. Nel 1998 ho iniziato a creare le prime pagine internet per cercare di far conoscere la mia attività. In seguito nel 2002 ho creato il sito www.visurnet.com dove viene racchiusa tutta la mia attività. Dopo 12 anni di esperienza su internet posso dire di non essermi pentito di aver fatto quella scelta in quanto proprio grazie a internet ho potuto ampliare il mio campo lavorativo al di fuori della Sardegna. Attualmente il sito visurnet.com conta una media giornaliera di 3.500 ingressi unici al giorno. Al suo interno trovate oltre che i servizi offerti anche delle guide interessanti incentrate sul pianeta casa. Si parla di agevolazioni fiscali, quali quelle del 50% e del 65% rispettivamente sulle ristrutturazioni e risparmio energetico. Trovate anche delle guide che spiegano e vi aiutano a compilare una dichiarazione di succesisone e la relativa voltura catastale. Potete inoltre contattarmi gratuitamente nel caso abbiate dei dubbi o vogliate maggiori informazioni sui servizi offerti. Sul sito trovate anche delle sezioni tematiche informative che cercano per quanto possibile di aiutarvi ad avere le informazioni che cercate...vedi le sezioni dedicate all' imu, detrazione 36%, successioni e volture ecc. Trovi i link delle sezioni tematiche nella parte alta delle pagine.

Lo studio si trova a Borore (NU), nella meravigliosa Sardegna, in via martiri d' ungheria, 22 - cap. 08016
- p.iva.
01049200916 - C.F. CDDGPP68T02Z112I
- tel. 0785/86727 - 339/3600206
- mail: info@visurnet.com