geometra sardegna
geometra Pino Caddeo
Guide su YOUTUBE

Accedi al mio Canale Youtube

Troverai guide, esempi pratici su svariati argomenti che vengono affrontati su queste pagine!

energie rinnovabili
visure catastali online

SERVIZI UTILI PER IL CITTADINO
AGEVOLAZIONI PRIMA CASA
AGEVOLAZIONE FISCALE

CONTATTA VISURNET.COM
via Kennedy, 1 - 08016 Borore (NU)
a breve apertura dello studio a Olbia (OT)
per contatti: 0785/86128 - 339/3600206 - email
In questa pagina perleremo delle agevolazioni fiscali previste per chi acquista la sua prima casa.

SEZIONE: TUTTO PER LA CASA - ARGOMENTO: AGEVOLAZIONI PER L' ACQUISTO DELLA CASA - PAGINA: PRIMA CASA

HOME PAGE
CHI SIAMO
COSA OFFRIAMO

Link interessanti

il catasto?..roba da geometri
guadagna affittando il tetto
notizie interessanti
grazie di cuore!!
ti servono le visure catastali?
fabbricati mai dichiarati
sanzioni per le case fantasma (new)
diario di bordo

Servizi attivi

assistenza alla compravendita

Scova casa

tutto sul servizio
vuoi comprare casa?
vuoi vendere casa?
consigli per chi vende
consigli per chi acquista

consigli per l'acquisto
garanzie per chi compra
perché comprare in Sardegna?

collabora con noi
servizi proposti
vantaggi

Per chi compra casa

presentazione

consigli per comprare casa
a chi possiamo rivolgerci
la casa da acquistare
modulistica agenzia immobiliare
acquisto della casa
agevolazioni fiscali per la casa
agevolazioni fiscali pertinenze
vendita della casa
credito d' imposta prima casa
acquisto immobile ristrutturato
normativa casa di riferimento
guida al mutuo
costi d' acquisto casa
valutometro casa
categorie catastali
consigli per comprare casa
regole per comprare casa
contratto di appalto per la casa

garanzie per chi compra casa

Cerca agenzia

cerca agenzia
inserisci il tuo sito

le migliori agenzie immobiliari
i migliori portali di annunci immobiliari
inserisci la tua agenzia immobiliare
cosa sono i portali immobiliari

schema incarico a vendere agenzia
revoca incarico agenzia immobiliare

Guida Casa

presentazione
guida alla vendita della casa

 


LE AGEVOLAZIONI FISCALI PER L' ACQUISTO DELLA PRIMA CASA

Argomento molto sentito è l' acquisto della prima casa. In questa pagina vedremmo nello specifico quali sono le agevolazioni fiscali anche in base all' ultima normativa in vigore ( decreto legge n. 223 del 2006 (convertito nella legge n. 248 del 2006). Distinguiamo innanzitutto due casi e cioé acquisto diretto dal privato e acquisto tramite impresa costruttrice.

QUANDO SI ACQUISTA PRIMA CASA DA SOGGETTO PRIVATO NON SOGGETTO A IVA

Quando si acquista una prima casa e chi vende è un soggetto privato e quindi non soggetto a iva, l' agevolazione consiste fondamentalmente nel versare le imposte dovute in maniera ridotta. L' imposta di registro sarà del 3% e non del 7% negli altri casi. L' imposta ipotecaria e quella catastale si verseranno in maniera fissa nella misura di 168 euro per ognuna e non il 2% e 1% previste per gli altri acquisti.

Ricapitolando per l' acquisto di prima casa da soggetto privato le imposte saranno le seguenti:

- imposta di registro 3%
- imposta ipotecaria 168 euro
- imposta .catastale 168 euro

 

 

 

 

 

 

 

 

 

QUANDO SI ACQUISTA PRIMA CASA DA IMPRESA

Quando si acquista la prima casa da un' impresa le cose cambiano a seconda dei casi che si possono verificare. Di seguito li vediamo nello specifico. Bisognerà tener conto anche delle ultime novita legislative riguardanti la materia e nello specifico il decreto legge n. 223 del 2006 (convertito nella legge n. 248 del 2006).

A partire dal 4 luglio 2006, per la compravendita della "prima casa" in cui la parte venditrice e' un'impresa, l'acquirente e' chiamato a versare le seguenti imposte:

- Iva al 4%, piu' le imposte di registro, ipotecaria e catastale in misura fissa (pari a 168 euro ciascuna), se la vendita e' effettuata da impresa "costruttrice" (o da impresa che ha ristrutturato l'immobile) e la vendita si conclude entro 4 anni dall'ultimazione dei lavori;

- imposta di registro con aliquota del 3%, piu' imposte ipotecaria e catastale in misura fissa (168 euro ciascuna), se la cessione e' effettuata da impresa "non costruttrice" , oppure quando il venditore e' un' impresa costruttrice (o che ha ristrutturato l'immobile) e la vendita avviene dopo 4 anni dall'ultimazione dei lavori.

Naturalmente se non si hanno i requisiti per avere le agevolazioni per la prima casa, l'aliquota Iva passa al al 10% (20% se fabbricato di lusso), mentre l' imposta di registro sale al 7% l' imposta ipotecaria e catastale passano rispettivamente al 2% e 1%. A tal proposti puoi visitare anche la seguente pagina: acquisto della casa

Per usufruire dell' agevolazione prima casa non è necessario che l' immobile sia adibito ad abitazione principale. L' immobile acquistato con i benefici "prima casa" può anche essere affittato. Vedi circolari n. 19/E del 1° marzo 2001 e n 1/E del 2 marzo 1994 dell' agenzia delle entrate.

Le agevolazioni fiscali previste per l' acquisto della prima casa sono previste anche per chi acquista la n uda proprietà, diritto d' abitazione, uso e usufrutto.

SCHEMA DELLE IMPOSTE DA VERSARE A SECONDA DEI CASI

Abbiamo detto che le imposte da versare nel caso si acquisti una prima casa variano a seconda che si acquisti da privato o da impresa. Di seguito riporto i vari esempi e le relative imposte da pagare.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

acquisto da privato

- imposta di registro 3%
- imposta ipotecaria euro 168
- imposta .catastale euro 168

Acquisto da "impresa costruttrice" (o di ristrutturazione) entro 4 anni dall'ultimazione dei lavori

- iva 4%
- imposta di registro fissa euro 168
- imposta ipotecaria fissa euro 168
- imposta .catastale fissa euro 168

Acquisto da impresa "non costruttrice" Acquisto da impresa "costruttrice" (o di ristrutturazione) oltre 4 anni dall'ultimazione dei lavori

- iva esente
- imposta di registro 3%
- imposta ipotecaria fissa euro 168
- imposta .catastale fissa euro 168

REQUISITI PER GODERE DELLE AGEVOLAZIONI PRIMA CASA

Per poter godere delle agevolazini per la prima casa è necessario che vi siano alcune condizioni sia per chi acquista e sia anche per l' immobile oggetto di compravendita. Di seguito vediamo un pò quali devono essere queste condizioni.

condizioni dell' immobile da acquistare

- Il primo requisito dal quale non si può prescindere per usufruire delle agevolazioni previste dall' attuale normativa e' che l' immobile acquistato sia una casa d' abitazione non di lusso. Per verificare se un immobile e' considerato di lusso, occorre far riferimento ai criteri individuati dal decreto del Ministro dei lavori pubblici 2 agosto 1969 (pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 218 del 27 agosto 1969). Per maggiori informazioni su quali siano le case considerate di lusso puoi visitare la pagina appositamente dedicata: caratteristiche_abitazioni_di_lusso

condizioni previste per l' acquirente

L' acquirente che intende trarre vantaggio dalle agevolazioni prima casa dovrà possedere determinati requisiti. Uno è quello di avere la residenza nello stesso comune in cui è situata la casa per cui si richiedono le agevolazioni. Se al momento dell' acquisto l' acquirente non ha la residenza nel comune in cui ricade l' immobile può predisporre apposita dichiarazione nella quale si impegna a trasferire la residenza in quel comune entro 18 mesi dalla stipula dell' atto notarile.

A proposti della residenza ci sono alcune eccezioni che riguardano le persone che lavorano all' interno delle forze armate e gli emigrati. Per coloro che lavorano all' interno delle forze armate non è richiesto il requisito della residenza nel comune in cui ricade l' immobile. Per gli emigrati all' estero (iscritti all' AIRE) deve trattarsi di prima casa sull' intero territorio nazionale.

Ancora l' acquirente non deve essere titolare, esclusivo o in comunione col coniuge, di diritti di proprieta', usufrutto, uso e abitazione di altra casa di abitazione nel territorio del Comune dove si trova l'immobile da acquistare; non bisogna essere titolari, neppure per quote o in comunione legale, su tutto il territorio nazionale, di diritti di proprieta', uso, usufrutto, abitazione o nuda proprieta', su altra casa di abitazione, acquistata, anche dal coniuge, usufruendo delle agevolazioni per l'acquisto della prima casa.

In presenza dei requisiti si citati l' agevolazione prima casa spetta anche se l' immobile viene acquistato da minore non emancipato o da persone incapaci (interdetti e inabilitati).

Prima ho detto che nel caso una persona non abbia amcora la residenza nel comune in cui ricade l' immobile può fare apposita dichiarazione con la quale si impegna a trasferire la propria residenza in quel comune entro 18 mesi dalla stipula dell' atto. Preciso che tale dichiarazione va inserita nell' atto notarile e che nel caso tale dichiarazione non venga inserita al momento dell' atto si può riparare con specifico atto integrativo.

Se la pagina ti è piaciuta ed è risultata di tuo gradimento ti chiederei un piccolo favore, ossia fare click sul pulsante +1 di google che vedi più sotto. Inoltre se lo ritieni opportuno puoi inserire un link a questa pagina sulla tua bacheca facebook....grazie!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

newsAggiungi un tuo commento...grazie!

Vuoi dire anche tu la tua? Vuoi lasciarci un commento su questa pagina? Ora puoi farlo. Lascia il tuo commento più sotto...grazie!

 

Ultimo aggiornamento: Venerdì Marzo 16, 2018 15:19

Aggiungici fra i tuoi amici

In Diretta con noi
Hai un dubbio? vuoi info gratuite sul servizio visure, successione o volture catastali? contattaci direttamente attraverso la live chat. Il servizio è gratuito! FAI CLICK SULL' IMMAGINE CHE VEDI SOTTO!

News letter
Essere aggiornati oggi è fondamentale! Se sei interessato ad uno o tutti gli argomenti sotto elencati iscriviti alla nostra news letter, selezionando gli argomenti di tuo interesse...grazie!

Email: *
Cognome: *
Nome: *
Scegli:

Forum online
Entra nel nostro nuovo forum se vuoi postare una domanda o partecipare alle discussioni

Annunci in vetrina

fabbricati in vendita

casa da ristrutturare (Borore)

villa in vendita a campanedda (ss)
villa in vendita a Posada (nu)
villa in vendita a palmadula (ss)
case in vendita a valledoria (ss)
terreno in vendita a palmadula (ss)
vendesi lottizzazione con progetto (or)
house in Sardinia

villette stintino
villette a schiera sardegna
villette alghero
ville valledoria
ville in sardegna
ville calangianus
ville arbatax
ville alghero

Fabbricati e terreni a Monti (SS)


 
L' ANGOLO DEGLI AFFITTI ESTIVI IN SARDEGNA

© 2002 - 2018 visurnet.com - Tutti i diritti riservati.
visitatori unici

geometri al tuo servizioInformazioni sul geometra Pino Caddeo

Gent. mo visitatore, permettimi di presentarmi. Mi chiamo Pino Caddeo e svolgo la libera professione del geometra. Sono nato in Germania a Wolfsburg (sede della famosa casa automobilistica tedesca Volkswagen) nel 1968, da genitori emigrati. Rientrati in Italia nel 1971 siamo stati tre anni a Cesano Boscone (MI), per poi trasferirci definitivamente in Sardegna nel 1973 nel comune di Borore (NU) dove tutt' ora risiedo. Terminate le scuole dell' obbligo nel 1983 mi sono iscritto all' istituto tecnico per geometri Sebastiano Satta di Macomer (NU), conseguendo il diploma nel 1989. Dopo circa tre anni di tirocinio nel 1992 ho conseguito l' abilitazione alla professione del geometra, ma solamente nel 1998 ho deciso di aprirmi uno studio tutto mio nel tentativo di trovare anche io la mia strada. E' una professione che non considero un lavoro ma piuttosto un piacere. Il mio campo lavorativo spazia dalla progettazione in genere, alle pratiche catastali (accatastamenti e frazionamenti). Mi occupo anche di rilievi topografici e di riconfinamenti. Da anni inoltre mi occupo di dichiarazioni di successione e relative volture catastali in tutta Italia. Sempre nel campo delle dichiarazioni di successioni e volture catastali collaboro in tutta Italia soprattutto con avvocati, periti e professionisti in genere che devono redigere questo genere di pratiche. Nel 1998 ho iniziato a creare le prime pagine internet per cercare di far conoscere la mia attività. In seguito nel 2002 ho creato il sito www.visurnet.com dove viene racchiusa tutta la mia attività. Dopo 12 anni di esperienza su internet posso dire di non essermi pentito di aver fatto quella scelta in quanto proprio grazie a internet ho potuto ampliare il mio campo lavorativo al di fuori della Sardegna. Attualmente il sito visurnet.com conta una media giornaliera di 3.500 ingressi unici al giorno. Al suo interno trovate oltre che i servizi offerti anche delle guide interessanti incentrate sul pianeta casa. Si parla di agevolazioni fiscali, quali quelle del 36% e del 65% rispettivamente sulle ristrutturazioni e risparmio energetico. Trovate anche delle guide che spiegano e vi aiutano a compilare una dichiarazione di successione e la relativa voltura catastale. Potete inoltre contattarmi gratuitamente nel caso abbiate dei dubbi o vogliate maggiori informazioni sui servizi offerti. Sul sito trovate anche delle sezioni tematiche informative che cercano per quanto possibile di aiutarvi ad avere le informazioni che cercate...vedi le sezioni dedicate all' imu, detrazione 36%, successioni e volture ecc. Trovi i link delle sezioni tematiche nella parte alta delle pagine.

Lo studio si trova a Borore (NU), nella meravigliosa Sardegna, in via Kennedy, 1 - cap. 08016
- p.iva.
01049200916 - C.F. CDDGPP68T02Z112I
- tel. 0785/86128 - 339/3600206
- mail: info@visurnet.com

 

cerchi un geometra? realizziamo siti internet