geometra sardegna
geometra Pino Caddeo

Guide su YOUTUBE

Accedi al mio Canale Youtube

Troverai guide, esempi pratici su svariati argomenti che vengono affrontati su queste pagine!

ultime notizie

Il sito visurnet ti piace?


Perchè chiedo il tuo aiuto!

Grazie!

visure catastali online

SERVIZI UTILI PER IL CITTADINO
VISURE CATASTALI GRATUITE
CONSULTARE GRATUITAMENTE I DATI CATASTALI

CONTATTA VISURNET.COM
via Kennedy, 1 - 08016 Borore (NU)
a breve apertura dello studio a Olbia (OT)
per contatti: 0785/86128 - 339/3600206 - email
L' agenzia del territorio mette a disposizione la consultazione gratuita dei dati catastali. Ogni cittadino può collegarsi al database del catasto e ottenere in maniera completamente gratuita informazioni su un determinato bene immobile (terreno o fabbricato che sia) registrato all' agenzia del territorio. Il servizio è gratuito e viene erogato dall' agenzia delle entrate. In queste pagine vedremo come fare per richiedere in maniera gratuita i dati presenti all' interno delle visure catastali. In queste pagine daremmo dei consigli su come richiedere gratuitamente le visure.
LE VISURE CATASTALI SI RICHIEDONO INVIANDO SEMPLICEMENTE UNA MAIL
NO ABBONAMENTI, NO REGISTRAZIONI, NO PAGAMENTI ANTICIPATI
HAI DUBBI? INVIA UNA MAIL O CONTATTACI IN LIVE CHAT!

SEZIONE: RICERCHE IMMOBILIARI - PAGINA: COME ACCEDERE AL SERVIZIO GRATUITO PER LA RICHIESTA DELLE VISURE CATASTALI

HOME PAGE
CHI SIAMO
COSA OFFRIAMO

Link interessanti

il catasto?..roba da geometri
guadagna affittando il tetto
notizie interessanti
grazie di cuore!!
ti servono le visure catastali?
fabbricati mai dichiarati
sanzioni per le case fantasma (new)
diario di bordo

Servizi attivi

servizi per enti pubblici

Catasto online

tutto visure catastali
costi e pagamento dei servizi
come richiedere i documenti

tutto sul servizio catasto

CATASTO URBANO

visura catastale immobile
visura catastale persona fisica
visura catastale persona giuridica
visura catastale indirizzo
planimetria piantina catastale
elaborato planimetrico
elenco fabbricati
visura nazionale per soggetto

catasto

CATASTO TERRENI

visura catastale immobile
visura catastale persona fisica
visura catastale persona giuridica
estratto di mappa
visura nazionale per soggetto

catasto

Altri servizi

certificato dest. urbanistica

catasto

Catasto gratis

consultazione rendita catastale
visure catastali gratuite
visure catastali soggetto gratuite

SERVIZIO VISURE CATASTALI ONLINE

TUTTO SUI SERVIZI OFFERTI (attivi in tutta italia)


Di Pino Caddeo (geometra libero professionista si occupa di pratiche di successione ereditaria e volture catastali in tutta Italia) Per maggiori info vedi: servizio successioni eredi.

pino caddeoSalve carissimi utenti! In questa pagina, parliamo del servizio gratuito e quindi senza pagare alcun chè, predisposto dall' agenzia delle entrate per i contribuenti italiani. Un ottimo servizio che ci permette di richiedere le vere visure catastali, senza fare la fila in catasto e quindi direttamente dal nostro computer di casa. Capita spesso che sia necessario avere delle visure catastali, o delle planimetrie del proprio immobile, vuoi perchè dobbiamo pagare l' imu, vuoi perchè dobbiamo predisporre una dichiarazione di successione e vuoi per qualsiasi altro motivo. Sino a poco tempo fa per richiedere un documento catastale, sarebbe stato necessario, recarsi direttamente all' agenzia delle entrate ufficio territorio (catasto); oggi questo non è più necessario grazie al nostro cassetto fiscale, predisposto dall' agenzia delle entrate. Oggi si può fare tutto molto comodamente con un clik.

IL CASSETTO FISCALE

Partiamo col dare una definizione a questo utile strumento, che è appunto il cosiddetto "cassetto fiscale". Uno strumento molto utile per il contribuente. Il cassetto fiscale, proprio come un cassetto (scusate il gioco di parole), contiene tante informazioni su noi contribuenti, ma contemporaneamente al suo interno troviamo innumervoli servizi. Possiamo verificare le nostre dichiarazioni, controllare il versamento di modelli F24 e tante altre cose. Tra queste cose, c' è per l' appunto, la possibilità di richiedere dei servizi online, tra i quali esiste anche quello dedicato alle visure catastali.

Innanzitutto partiamo col dire che per poter consultare il cassetto fiscale, e quindi poter richiedere le visure catastali, è necessario registrarsi come contribuente, riconosciuto dall' agenzia delle entrate e quindi avere un account su fisco online, ossia il servizio predisposto dall' amministrazione finanziaria per il contribuente. Una volta che avremo il nostro account, potremo fare veramente tante cose. In questa pagina, esaminiamo in particolare come richiedere le visure catastali.

COME REGISTRARSI AL FISCO ONLINE

Ci sono due modi per registrarsi al servizio "fisco online" e quindi essere in possesso di un account verificato.

Il primo metodo consiste nel recarsi presso la vostra agenzia delle entrate di competenza e richiedere i dati di accesso. E' un' operazione velocissima e in pochi minuti avrete i dati del vostro account. Vi sarà rilasciato un foglio con i vostri dati quali: Nome utente, Password e la prima parte del codice Pin.

Rientrati a casa e collegandovi per la prima volta alla vostra area riservata, vi verrà chiesto di sostituire la prima password con una nuova. Inoltre il sistema vi rilascerà la seconda parte del Pin. Da questo momento in poi siete attivi su "fisco online" e potrete accedere ai vari servizi, tra i quali ci sarà anche quello dedicato alla richiesta di documenti catastali, che esamineremo nel dettaglio in questa pagina.

Il secondo metodo è quello di fare tutto online, o meglio una parte almeno. E' un sistema più lento comunque. Si tratta di registrarsi online sul sito dell' agenzia delle entrate. Immediatamente vi verrà fornito il vostro nome utente, che sarà il codice fiscale, password e prima parte del codice Pin. La seconda parte del pin, vi verrà inviata per posta direttamente a casa.

Io ho preferito il primo metodo, ossia quello di andare direttamente all' agenzia delle entrate e fare la richiesta diretta. In questo modo ho potuto operare subito.

Perchè è opportuno registrarsi a "Fisco online"

A mio avviso è opportuno registrarsi a "fisco onLine" in quanto ormai molte pratiche si inviano telematicamente. Inoltre si può fare tutto da casa senza perdere tempo agli sportelli degli uffici. Diventando utenti di "fisco online" potrete trasmettere per via telematica le denuncie fscali, dichiarazioni di successione, controllare i vostri versamenti con f24 ecc. Una vera comodità insomma. Inoltre potrete richiedere le visure catastali, di cui parleremo in questa pagina.

Ora che abbiamo visto alcune, delle funzioni del cassetto fiscale, occupiamoci di vedere come fare per richiedere le visure catastali.

COME RICHIEDERE LE VISURE CATASTALI CON FISCO ONLINE IN MANIERA GRATUITA

Prima di iniziare a spiegare la procedura telematica per la richiesta gratuita delle visure catastali, se volete potete dare uno sguardo al video sottostante, giusto per prendere un pò di confidenza col cassetto fiscale. Nel video, faccio giusto una panoramica, dei vari servizi che potrete utilizzare registrandovi a "fisco online".

IL PRIMO ACCESSO A FISCO ONLINE

Prima di iniziare a spiegare come fare per la richiesta della documentazione catastale, vediamo brevemente cosa dobbiamo fare la prima volta che accediamo al cassetto fiscale. Una volta all' interno del sito dell' agenzia delle entrate, dovremo fare clic su "area riservata". Dovremo cambiare la password che ci ha fornito l' agenzia delle entrate, con una di nostra scelta. Comunque ci sono, sul sito dell' agenzia, delle istruzioni chiare in merito, per cui non credo troviate problemi.

Quindi sopponendo che abbiate le vostre credenziali per l' accesso a "fisco online", vediamo come fare per richiedere le visure.

- accesso all' area riservata

Digitiamo l' indirizzo www.agenziaentrate.it sul nostro browser. Una volta che siamo sulla home page del portale finanziario facciamo clik su "area riservata". Si aprirà una area rettangolare. fate clik sul pulsante "accedi a entratel/fisconline".

richiesta gratuita visure catastali

Si aprirà la pagina che ci permetterà di inserire le nostre credenziali di accesso, che ci faranno riconoscere dal sistema.

servizi ipotecari e catastali

Facciamo clik sul link: "servizi ipotecari e catastali"

servizi ipotecari e catastali

Subito dopo facciamo clik sul link: "consultazioni personali"

visure catastali gratis

A questo punto si aprirà la pagina, rappresentata nell' immagine sottostante. Vi verrà fornita una breve descrizione dei documenti che potrete richiedere. Scorrendo la pagina potrete vedere un elenco della tipologia di documentazione che si può richiedere.

L' elenco dei documenti che si possono richiedere è il seguente:

- visura per immobile attuale

- visura per immobile storica

- visura della mappa

- visura planmetrica

- ispezioni ipotecaria

La documentazione che potrete scaricare sarà in formato pdf.

Non sto qui a spiegare la differenza tra i vari documenti. Comunque credo sia abbastanza chiaro.

In questa guida richiederemo una visura catastale per immobile attuale.

Una volta che abbiamo letto l' informativa facciamo clik sul link "conferma lettura"

le visure di fisco online

Si aprirà la pagina seguente, dove comparirà il vostro nominativo. Selezionate il checkbox presente a fianco del vostro nome, dopo di che fate clik sul pulsante "ricerca".

cassetto fiscale

Dopo aver cliccato sul pulsante "ricerca" si aprirà la seguente pagina. Sarà evidenziata la provincia in cui risultano gli immobili a voi intestati. Poi troverete il numero dei fabbricati e dei terreni a voi intestati in catasto.

A questo punto avete due possibilità. O fare clik sul pulsante "immobili" oppure sul pulsante "visura per soggetto". Facendo clik sul pulsante "immobili" avrete la possibilità di scegliere un determinato documento tra i seguenti:

- visura per immobile (attuale o storica)

- visura planimetrica

- visura mappa

- ispezione ipotecaria

Se invece fate clik sul pulsante "visura per soggetto" il sistema vi fornirà subito la visura catastale, con tutti gli immobili a voi intestati

la scrivania digitale

Per fare in fretta e giusto per mostrarvi come funziona e ciò che potrete scaricare facciamo clik su "visura per soggetto". A questo punto potete aprire o salvare la visura catastale all' interno del vostro computer

documenti del catasto

Ecco la visura salvata. Uguale a quella che avresti ritirato in catasto.

visura catastale

Bene! E con questo abbiamo visto come funziona il nostro cassetto fiscale e in particolar modo come richiedere gratuitamente le visure catastali. Fatemi sapere cosa ne pensate ed eventualmente lasciatemi un messaggio nei commenti....grazie!

Se la pagina ti è piaciuta ed è risultata di tuo gradimento ti chiederei un piccolo favore, ossia fare click sul pulsante +1 di google che vedi più sotto. Inoltre se lo ritieni opportuno puoi inserire un link a questa pagina sulla tua bacheca facebook....grazie!

newsAggiungi un tuo commento...grazie!

Vuoi dire anche tu la tua? Vuoi lasciarci un commento su questa pagina? Ora puoi farlo. Lascia il tuo commento più sotto...grazie!


comments powered by Disqus

 


Ultimo aggiornamento: Sabato Gennaio 7, 2017 23:27


Aggiungici fra i tuoi amici

In Diretta con noi
Hai un dubbio? vuoi info gratuite sul servizio visure, successione o volture catastali? contattaci direttamente attraverso la live chat. Il servizio è gratuito! FAI CLICK SULL' IMMAGINE CHE VEDI SOTTO!

News letter
Essere aggiornati oggi è fondamentale! Se sei interessato ad uno o tutti gli argomenti sotto elencati iscriviti alla nostra news letter, selezionando gli argomenti di tuo interesse...grazie!

Email: *
Cognome: *
Nome: *
Scegli:

Forum online
Entra nel nostro nuovo forum se vuoi postare una domanda o partecipare alle discussioni

News

sanzioni per le case fantasma (new)
visure catastali gratis

Approfondimenti

cos' è una visura catastale
differenza tra visura storica e attuale
dove si richiede la visura catastale

fabbricati fantasma mai dichiarati

sanzioni per le case fantasma
i codici tributo previsti

fabbricati mai dichiarati cagliari
fabbricati mai dichiarati nuoro
fabbricati mai dichiarati oristano
fabbricati mai dichiarati sassari

fabbricati ex rurali

calcolare superficie catastale
rettifica errori catastali

come si regolarizza un fabbricato

 
L' ANGOLO DEGLI AFFITTI ESTIVI IN SARDEGNA

© 2002 - 2017 visurnet.com - Tutti i diritti riservati.
visitatori unici

geometri al tuo servizioInformazioni sul geometra Pino Caddeo

Gent. mo visitatore, permettimi di presentarmi. Mi chiamo Pino Caddeo e svolgo la libera professione del geometra. Sono nato in Germania a Wolfsburg (sede della famosa casa automobilistica tedesca Volkswagen) nel 1968, da genitori emigrati. Rientrati in Italia nel 1971 siamo stati tre anni a Cesano Boscone (MI), per poi trasferirci definitivamente in Sardegna nel 1973 nel comune di Borore (NU) dove tutt' ora risiedo. Terminate le scuole dell' obbligo nel 1983 mi sono iscritto all' istituto tecnico per geometri Sebastiano Satta di Macomer (NU), conseguendo il diploma nel 1989. Dopo circa tre anni di tirocinio nel 1992 ho conseguito l' abilitazione alla professione del geometra, ma solamente nel 1998 ho deciso di aprirmi uno studio tutto mio nel tentativo di trovare anche io la mia strada. E' una professione che non considero un lavoro ma piuttosto un piacere. Il mio campo lavorativo spazia dalla progettazione in genere, alle pratiche catastali (accatastamenti e frazionamenti). Mi occupo anche di rilievi topografici e di riconfinamenti. Da anni inoltre mi occupo di dichiarazioni di successione e relative volture catastali in tutta Italia. Sempre nel campo delle dichiarazioni di successioni e volture catastali collaboro in tutta Italia soprattutto con avvocati, periti e professionisti in genere che devono redigere questo genere di pratiche. Nel 1998 ho iniziato a creare le prime pagine internet per cercare di far conoscere la mia attività. In seguito nel 2002 ho creato il sito www.visurnet.com dove viene racchiusa tutta la mia attività. Dopo 12 anni di esperienza su internet posso dire di non essermi pentito di aver fatto quella scelta in quanto proprio grazie a internet ho potuto ampliare il mio campo lavorativo al di fuori della Sardegna. Attualmente il sito visurnet.com conta una media giornaliera di 3.500 ingressi unici al giorno. Al suo interno trovate oltre che i servizi offerti anche delle guide interessanti incentrate sul pianeta casa. Si parla di agevolazioni fiscali, quali quelle del 36% e del 65% rispettivamente sulle ristrutturazioni e risparmio energetico. Trovate anche delle guide che spiegano e vi aiutano a compilare una dichiarazione di successione e la relativa voltura catastale. Potete inoltre contattarmi gratuitamente nel caso abbiate dei dubbi o vogliate maggiori informazioni sui servizi offerti. Sul sito trovate anche delle sezioni tematiche informative che cercano per quanto possibile di aiutarvi ad avere le informazioni che cercate...vedi le sezioni dedicate all' imu, detrazione 36%, successioni e volture ecc. Trovi i link delle sezioni tematiche nella parte alta delle pagine.

Lo studio si trova a Borore (NU), nella meravigliosa Sardegna, in via Kennedy, 1 - cap. 08016
- p.iva.
01049200916 - C.F. CDDGPP68T02Z112I
- tel. 0785/86128 - 339/3600206
- mail: info@visurnet.com