geometra sardegna
geometra Pino Caddeo

Guide su YOUTUBE

Accedi al mio Canale Youtube

Troverai guide, esempi pratici su svariati argomenti che vengono affrontati su queste pagine!

ultime notizie

Il sito visurnet ti piace?


Perchè chiedo il tuo aiuto!

Grazie!

visure catastali online

SERVIZI UTILI PER IL CITTADINO
AGEVOLAZIONE IRPEF 36%
TUTTO SUL 36% (AGEVOLAZIONI)

CONTATTA VISURNET.COM
via Kennedy, 1 - 08016 Borore (NU)
a breve apertura dello studio a Olbia (OT)
per contatti: 0785/86128 - 339/3600206 - email
Agevolazioni fiscali irpef: In questa pagina dedicata alla detrazione fiscale del 36% (attualmente 36%), andiamo a capire quali sono i soggetti che possono usufruire dell' agevolazione. Fondamentalmente vengono individuati nel: proprietario, nudo proprietario, titolari di diritti reali di godimento. Ancora la detrazione irpef spetta ai locatari o comodatari, ai familiari conviventi, ai soci di cooperative, agli imprenditori individuali ecc.

SEZIONE: UTILITY - ARGOMENTO: EDILIZIA-AGEVOLAZIONI - PAGINA: CHI PUO' USUFRUIRE DELLA DETRAZIONE DEL 36%

HOME PAGE
CHI SIAMO
COSA OFFRIAMO

Link interessanti

il catasto?..roba da geometri
guadagna affittando il tetto
notizie interessanti
grazie di cuore!!
ti servono le visure catastali?
fabbricati mai dichiarati
sanzioni per le case fantasma (new)
diario di bordo

Servizi attivi
Guida agevolazioni

premessa
cos' è la prima casa
cittadino emigrato
requisiti soggettivi
requisiti oggettivi
alcune novità
decadenza agevolazioni
in caso di successione
in caso di donazione
pertinenze
riacquisto prima casa
atto integrativo
caratteristiche abitazioni di lusso


Detrazione 36%

presentazione
cosa detrarre col 36%
schema lavori detraibili col 36%
chi usufruisce del 36%
come procedere
adempimenti
parti in comune
pertinenze
domande e risposte sul 36%
iva al 10%
novità detrazione 36% (2006)
modulistica 36%
normativa 36%
novità detrazione 36% (2011)

interventi agevolabili col 36%
manutenzione ordinaria
manutenzione straordinaria

Bonus Arredi 2015

come usufruire del bonus arredi

Smaltimento amianto

contributi per smaltire l' amianto



- Visurnet.com è lieta di informarti che è attivo il nuovo forum dove potrai discutere con gli altri membri (chiedere e avere consigli) su alcune problematiche legate alla detrazione del 36% (ex 41%). Se vuoi porre una tua domanda

AVVERTENZE: gli argomenti trattati andranno approfonditi dagli interessati richiedendo informazioni, presso uffici ed enti competenti. Gli argomenti trattati dovranno essere considerati esclusivamente come prime informazioni. Le informazioni sottoriportate non potranno essere prese come valide per intraprendere qualsiasi genere di azione.

I BENEFICIARI DELL' AGEVOLAZIONE DEL 36%

Di Pino Caddeo (geometra libero professionista si occupa di progettazione, pratiche del 36% e 65%, assitenza negli adempimenti fiscali per ottenere le agevolazioni)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Coloro che possono godere delle agevolazioni previste sono tutte le persone fisiche che siano assoggettati all' imposta sul reddito delle persone fisiche, che risiedano o meno sul territorio italiano (vedi anche circolare minister finanze n° 57E del 24/02/1998 e circolare ministero finanze n° 121E dell' 11/05/1998). Nello specifico possono essere:

- proprietario o comproprietario dell' immobile,

- nudo proprietario

- titolare di un diritto reale sull'immobile (uso, usufrutto, abitazione),

- inquilino e comodatario, oppure i detentori dell' immobile (circolare ministeriale del 24/02/1998 n° 57)

- futuri acquirenti di un immobile, con compromesso di vendita regolarmente registrato,

- socio di cooperativa divisa e indivisa: In questo caso è necessario un verbale di assegnazione al singolo socio dell' unità immobiiare da parte della cooperativa.

- imprenditore individuale o socio di società in nome collettivo (s.n.c.) ed in accomandita semplice (s.a.s.), purché l'immobile non costituisca immobile strumentale o immobile-merce, nonché socio di società semplice. (vedi anche circolare ministero finanze n° 57E del 24 febbraio 1998, circolare ministero finanze n° 121E del 11/05/1998, nota direzione regionale delle entrate della lonbardia del 16/04/1999 n° 75023/98)

- socio di società semplice: L' agevolazione si applica al socio della società in noe collettivo, in accomandita semplice, all' impresa familiare ed ai soggetti descritti dall' art. 5 del d.p.r. n° 917/1986, solo per quegli immobili che non costituiscono beni strumentali ne beni alla cui produzione o scambio è indirizzata l' attività della società stessa.

- Familiare convivente, del possessore o detentore del fabbricato oggetto di intervento edilizio. In questo caso il familiare convivente, dovrà sostenere le spese ed effettuare i bonifici a suo nome. Anche le fatture dovranno essere intestate al familiare convivente che richiede l' agevolazione fiscale.

E' da precisare che la detrazione spetta anche nel caso, eventuali titoli abilitativi, degli interventi edilizi, siano intestati al possessore dell' immobile e non direttamente al richiedente l' agevolazione. (vedi circolare ministeriale n° 121 del 11/05/1998 e Risoluzione ministeriale n° 184/E del 12/06/2002.

Ultimamente l' agenzia delle entrate ha precisato con la circolare n° 11/E del 21/05/2014 che nel caso di spese parziali a carico dei familiari, conviventi del possessore o detentore, vada annotata in fattura la percentuale di spesa sostenuta.

circolare ministero finanze n° 121E del 11/05/1998,

risoluzione agenzia entrate n° 184 del 12/06/2002)

circolare agenzia delle entrate n° 11/E del 21/05/2014

Per familiari viene inteso: il coniuge, i parenti entro il 3° grado (genitori, nonni, figli, nipoti, fratelli, zii, cugini) e gli affini entro il 2° grado (suoceri, cognati, figli di primo matrimonio del coniuge).

L' agevolazione del 36% spetta anche a promissario acquirente che realizzi interventi di ristrutturazione purchè venga stipulato un regolare contratto preliminare (compromesso) che dovrà essere regolarmente registrato. Gli estremi di registrazione del preiminare dovranno essere indicati nell' apposito spazio del modulo di inizio lavori.

Nel decreto salva Italia non è più previsto la ripartizione delle annualità in 3 e 5 anni per quanto riguarda rispettivamente gli ultrasettantacinquenni e gli ultraottantenni.

Ha diritto alla detrazione anche l' imprenditore edile che abbia effettuato dei lavori di ristrutturazione nella propria abitazione. Se l' imprenditore edile utilizza proprio personale non sarà necessario che le relative spese siano dimostrate dal documento del bonifico in quanto l' utilizzo risulterà dalla contabilità tenuta dall' imprenditore. (vedi circolare ministeriale n° 121E del 11/05/1998)

L' ammontare complessivo della spesa va suddiviso fra tutti i soggetti che l' anno sostenuta e che naturalmente abbiano diritto alla detrazione.

SE L'IMMOBILE VIENE VENDUTO, DONATO O CADE IN SUCCESSIONE

La detraibilità dell'imposta per le persone fisiche segue la proprietà alienata, per cui l'acquirente può continuare a godere dell' agevolazione per la parte restante non goduta dal venditore. Questo vale solo se chi acquista è persona fisica. (vedi circolare agenzia entrate n° 15E del 05/03/2003)

Dopo l' approvazione del nuovo decreto sorge comunque un dubbio in quanto la nuova normativa parla solamente di "vendita", senza tenere in considerazione eventuali trasferimenti a titolo gratuito quali donazioni e succesisoni.

Tuttavia secondo quanto espresso dalla circolare ministeriale n° 57E del 24 febraio 1998 si potrebbe ritenere che anche tali trasferimenti a titolo gratuito, quindi successioni e donazioni possano godere dell' agevolazione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CUMULABILITA' CON LA DETRAZIONE IRPEF PER IL RISPARMIO ENERGETICO

La legge del 13 dicembre 2010 n° 220 ha prorogato la detrazione irpef del 65% a favore dei contribuenti che effettuano lavori di riqualificazione energetica negli edifici entro il 31 dicembre 2011. tale detrazione del 65% non è cumulabile con la detrazione del 36%. Per cui nel caso che gli interventi realizzati rientrino in entrambe le possibilità di detrazione il contribuente potrà usufruire solamente di uno dei due benefici.

Se la pagina ti è piaciuta ed è risultata di tuo gradimento ti chiederei un piccolo favore, ossia fare click sul pulsante +1 di google che vedi più sotto. Inoltre se lo ritieni opportuno puoi inserire un link a questa pagina sulla tua bacheca facebook....grazie!

torna indietro - continua

 

 

 

 

 

 

 

 

 

newsAggiungi un tuo commento...grazie!

Vuoi dire anche tu la tua? Vuoi lasciarci un commento su questa pagina? Ora puoi farlo. Lascia il tuo commento più sotto...grazie!

non fermarti solo su queste pagine: esplora il web!
comments powered by Disqus

Ultimo aggiornamento: Sabato Ottobre 24, 2015 19:11


Aggiungici fra i tuoi amici

In Diretta con noi
Hai un dubbio? vuoi info gratuite sul servizio visure, successione o volture catastali? contattaci direttamente attraverso la live chat. Il servizio è gratuito! FAI CLICK SULL' IMMAGINE CHE VEDI SOTTO!

News letter
Essere aggiornati oggi è fondamentale! Se sei interessato ad uno o tutti gli argomenti sotto elencati iscriviti alla nostra news letter, selezionando gli argomenti di tuo interesse...grazie!

Email: *
Cognome: *
Nome: *
Scegli:

Forum online
Entra nel nostro nuovo forum se vuoi postare una domanda o partecipare alle discussioni

Approfondimenti

parcheggio pertinenziale

Circolari 36%

circ. n° 20E del 13/05/2011 A.E
circ. n° 6 del 2006 agenzia entrate
circ. n° 24E del 10/06/2004 A.E.

circ. min. fin. 57E del 24/02/1998
circ. min. 121/E del 11/05/1998

risoluzione ag. entrate n° 184

Normativa

d.p.r. 917 del 1986

Siti web

www.lineaamica.gov.it

 
L' ANGOLO DEGLI AFFITTI ESTIVI IN SARDEGNA

© 2002 - 2017 visurnet.com - Tutti i diritti riservati.
visitatori unici

geometri al tuo servizioInformazioni sul geometra Pino Caddeo

Gent. mo visitatore, permettimi di presentarmi. Mi chiamo Pino Caddeo e svolgo la libera professione del geometra. Sono nato in Germania a Wolfsburg (sede della famosa casa automobilistica tedesca Volkswagen) nel 1968, da genitori emigrati. Rientrati in Italia nel 1971 siamo stati tre anni a Cesano Boscone (MI), per poi trasferirci definitivamente in Sardegna nel 1973 nel comune di Borore (NU) dove tutt' ora risiedo. Terminate le scuole dell' obbligo nel 1983 mi sono iscritto all' istituto tecnico per geometri Sebastiano Satta di Macomer (NU), conseguendo il diploma nel 1989. Dopo circa tre anni di tirocinio nel 1992 ho conseguito l' abilitazione alla professione del geometra, ma solamente nel 1998 ho deciso di aprirmi uno studio tutto mio nel tentativo di trovare anche io la mia strada. E' una professione che non considero un lavoro ma piuttosto un piacere. Il mio campo lavorativo spazia dalla progettazione in genere, alle pratiche catastali (accatastamenti e frazionamenti). Mi occupo anche di rilievi topografici e di riconfinamenti. Da anni inoltre mi occupo di dichiarazioni di successione e relative volture catastali in tutta Italia. Sempre nel campo delle dichiarazioni di successioni e volture catastali collaboro in tutta Italia soprattutto con avvocati, periti e professionisti in genere che devono redigere questo genere di pratiche. Nel 1998 ho iniziato a creare le prime pagine internet per cercare di far conoscere la mia attività. In seguito nel 2002 ho creato il sito www.visurnet.com dove viene racchiusa tutta la mia attività. Dopo 12 anni di esperienza su internet posso dire di non essermi pentito di aver fatto quella scelta in quanto proprio grazie a internet ho potuto ampliare il mio campo lavorativo al di fuori della Sardegna. Attualmente il sito visurnet.com conta una media giornaliera di 3.500 ingressi unici al giorno. Al suo interno trovate oltre che i servizi offerti anche delle guide interessanti incentrate sul pianeta casa. Si parla di agevolazioni fiscali, quali quelle del 36% e del 65% rispettivamente sulle ristrutturazioni e risparmio energetico. Trovate anche delle guide che spiegano e vi aiutano a compilare una dichiarazione di successione e la relativa voltura catastale. Potete inoltre contattarmi gratuitamente nel caso abbiate dei dubbi o vogliate maggiori informazioni sui servizi offerti. Sul sito trovate anche delle sezioni tematiche informative che cercano per quanto possibile di aiutarvi ad avere le informazioni che cercate...vedi le sezioni dedicate all' imu, detrazione 36%, successioni e volture ecc. Trovi i link delle sezioni tematiche nella parte alta delle pagine.

Lo studio si trova a Borore (NU), nella meravigliosa Sardegna, in via Kennedy, 1 - cap. 08016
- p.iva.
01049200916 - C.F. CDDGPP68T02Z112I
- tel. 0785/86128 - 339/3600206
- mail: info@visurnet.com

 

cerchi un geometra? realizziamo siti internet