geometra sardegna
geometra Pino Caddeo

Guide su YOUTUBE

Accedi al mio Canale Youtube

Troverai guide, esempi pratici su svariati argomenti che vengono affrontati su queste pagine!

ultime notizie

Il sito visurnet ti piace?


Perchè chiedo il tuo aiuto!

Grazie!

visure catastali online

SERVIZI UTILI PER IL CITTADINO
FABBRICATI EX RURALI
FABBRICATI CHE HANNO PERSO LA RURALITA'

CONTATTA VISURNET.COM
via Kennedy, 1 - 08016 Borore (NU)
a breve apertura dello studio a Olbia (OT)
per contatti: 0785/86128 - 339/3600206 - email
Fabbricati non più rurali

SEZIONE: UTILITY - ARGOMENTO: ACCATASTAMENTO DI FABBRICATI EX RURALI - PAGINA: COSA FARE PER REGOLARIZZARE I FABBRICATI EX RURALI

HOME PAGE
CHI SIAMO
COSA OFFRIAMO

Link interessanti

il catasto?..roba da geometri
guadagna affittando il tetto
notizie interessanti
grazie di cuore!!
ti servono le visure catastali?
fabbricati mai dichiarati
sanzioni per le case fantasma (new)
diario di bordo

Servizi attivi

servizi per enti pubblici

Catasto online

tutto visure catastali
costi e pagamento dei servizi
come richiedere i documenti

tutto sul servizio catasto

CATASTO URBANO

visura catastale immobile
visura catastale persona fisica
visura catastale persona giuridica
visura catastale indirizzo
planimetria piantina catastale
elaborato planimetrico
elenco fabbricati
visura nazionale per soggetto

catasto

CATASTO TERRENI

visura catastale immobile
visura catastale persona fisica
visura catastale persona giuridica
estratto di mappa
visura nazionale per soggetto

catasto

Altri servizi

certificato dest. urbanistica

catasto

Catasto gratis

consultazione rendita catastale
visure catastali gratuite
visure catastali soggetto gratuite

ARGOMENTI UTILI

RIVALUTAZIONE RENDITA CATASTALE


Hai bisogno di accatastare il tuo immobile in Sardegna? Contattaci anche per un semplice preventivo. Puoi telefonarci al 0785/86128 - 339/3600206 o inviare una Mail a info@visurnet.com. Lavoriamo in tutti i comuni della Sardegna, con strumentazione per eseguire i rilievi catastali quali stazioni totali e gps! Contattaci....il nostro studio si trova a Borore (NU), in via Kennedy, 1. Di prossima apertura lo studio a Olbia (SS).


AVVERTENZE: gli argomenti trattati andranno approfonditi dagli interessati richiedendo informazioni, presso uffici ed enti competenti. Gli argomenti trattati dovranno essere considerati esclusivamente come prime informazioni. Le informazioni sottoriportate non potranno essere prese come valide per intraprendere qualsiasi genere di azione.

rettifiche errori catastali Tramite questo sito puoi richiedere subito le visure catastali per conoscere la rendita catastale del tuo fabbricato. Sulla sinistra trovi il menù per richiederle subito.

PREMESSA (fabbricati mai dichiarati in catasto o che hanno perso la ruralità) aggiornamento 01/03/2008

pino caddeo Salve a tutti!

In questa pagina parliamo di fabbricati ex rurali ossia quei fabbricati che hanno perso i requisiti della ruralità nonché di quei fabbricati mai dichiarati in catasto.

Allora....vediamo un pò di capire cosa sta succedendo. L' agenzia del territorio (catasto) sta procedendo all' aggiornamento della banca dati del catasto ed in particolare intende riportare alla luce quei fabbricati mai dichiarati in catasto ed i fabbricati che hanno perso i requisiti di ruralità. Sappiamo che la denuncia in catasto dei fabbricati è una cosa obbligatoria. Con diversi comunicati l' agenzia del territorio comunica degli elenchi delle varie particelle di terreno sulle quali si è edificato. Degli elenchi fanno parte anche i fabbricati rurali o meglio ex rurali e che quindi hanno perso la caratteristica di ruralità.

COSA FARE PER REGOLARIZZARE I FABBRICATI EX RURALI

Innanzitutto per i soggetti obbligati è necessario denunciare il fabbricato in catasto. Sia per quanto riguarda nuove costruzioni, ampliamenti ecc. e sia per i fabbricati ex rurali.

Faccio presente che l' ultimo comunicato dell' agenzia del territorio è del 28/12/2007. Da tale data si hanno 90 giorni di tempo per accatastare il fabbricato dopo di che l' agenzia del territorio procederà all' accatastamento d' ufficio con costi che possono arrivare anche a 3/4 mila euro. Nel caso vuoi richiedere un preventivo per l' accatastamento della tua casa (solo per la Sardegna) puoi contattarmi ai seguenti recapiti:

tel. 0785/86128 - 339/3600206 - 328/6136911

mail: info@visurnet.com

COME FARE PER SAPERE SE SI E' SOTTO LA LENTE D' INGRANDIMENTO DELL' AGENZIA DEL TERRITORIO

Premesso che per le nuove costruzioni il termine di denuncia in catasto è entro 30 giorni dal momento in cui il fabbricato diventa usabile per quei fabbricati già finiti ed utilizzati da svariato tempo e per i fabbricati ex rurali l' agenzia del territorio a seguito ovviamente di nuove normative sta procedendo con delle ricerche per l' identificazione dei fabbricati che non denunciati regolarmente in catasto sguggono al fisco.

E' anche probabile che molte persone agiscano anche in buona fede non sapendo che il proprio fabbricato magari non è censito in catasto o che trattasi di una fabbricato ex rurale. L' agenzia del territorio ha proceduto nei mesi scorsi all' individuazione di due categorie di fabbricati e nello specifico trattasi di:

- fabbricati mai dichiarati in catasto

- fabbricati che hanno perso i requisiti di ruralità

Di fatto a seguito di particolari ricerche l' agenzia del territorio ha individuato migliaia di fabbricati che fin' ora risultavano invisibili. Dopo di che ha proceduto con la divulgazione degli elenchi delle particelle in svariati modi ma senza comunicare nulla per iscritto ai diretti interessati e io aggiungo giustamente in quanto sarebbe impossibile.

Quindi di fatto sarà il cittadino che dovrà interessarsi e capire se il proprio fabbricato rientra o meno tra quelli non regolarizzati. L' agenzia del territorio a tal proposito ha istituito un servizio molto utile che permette di rintracciare le varie particelle relative sia ai fabbricati mai dichiarati che agli ex rurali.

Di seguito vi lascio i link nel caso vogliate utilizzare il servizio.

- ricerca fabbricati mai dichiarati

- ricerca fabbricati ex rurali

Una volta che accedete alla pagina per avviare la ricerca fare clik sul pulsante grigio. Si aprirà una pagina che contiene diversi campi da riempire. Quelli obbligatori sono provincia e comune. Inserite questi due dati e se la ricerca restituisce un risultato vedrete dei dati. Sulla sinistra vedrete gli identificativi delle varie particelle (foglio, particella ed eventualmente anche un numero di subalterno). Sulla destra invece vedrete la data con cui l' agenzia del territorio ha comunicato l' elenco delle particelle in comune.

A questo punto è necessario capire che identificativi catastali ha il vostro fabbricato per sapere se rientra o meno nell' elenco. generalmente trovate questi dati nell' atto notarile di acquisto, nelle successioni in vecchi accatastamenti ecc.

Se avete bisogno di aiuto non esitate a contattarmi ai seguenti contatti:

tel. 0785/86128 - 339/3600206 - 328/6136911
email: info@visurnet.com

contatto windows live messenger: info@visurnet.com
contatto yahoo messenger: visurnet@yahoo.it

- circolare del 04/08/2005 (480 KB)

- tariffe da pagare per l' accastamento d' ufficio (150 KB)

- finanziaria per il 2005 (vedi commi 335, 336 ecc.) (435 KB)

CONSIGLI FINALI

Il mio consiglio è quello di regolarizzare subito la situazione del vostro immobile. Soprattutto per evitare le sanzioni che come visto sono abbastanza consistenti. E' meglio spendere 2.000 euro prima che non 5.000 dopo. Non lo dico solo per interesse in quanto svolgo la professione del geometra e quindi mi occupo anche di pratiche catastali, ma perché in un periodo di crisi generale come questo non mi sembra giusto che i cittadini buttino i soldi al vento!

Hai bisogno di accatastare il tuo immobile in Sardegna? Contattaci anche per un semplice preventivo. Puoi telefonarci al 0785/86128 - 339/3600206 o inviare una Mail a info@visurnet.com. Lavoriamo in tutti i comuni della Sardegna, con strumentazione per eseguire i rilievi catastali quali stazioni totali e gps! Contattaci....il nostro studio si trova a Borore (NU), in via Kennedy, 1. Di prossima apertura lo studio a Olbia (SS).

Ultimo aggiornamento: Giovedì Marzo 29, 2012 12:31


Aggiungici fra i tuoi amici

In Diretta con noi
Hai un dubbio? vuoi info gratuite sul servizio visure, successione o volture catastali? contattaci direttamente attraverso la live chat. Il servizio è gratuito! FAI CLICK SULL' IMMAGINE CHE VEDI SOTTO!

News letter
Essere aggiornati oggi è fondamentale! Se sei interessato ad uno o tutti gli argomenti sotto elencati iscriviti alla nostra news letter, selezionando gli argomenti di tuo interesse...grazie!

Email: *
Cognome: *
Nome: *
Scegli:

Forum online
Entra nel nostro nuovo forum se vuoi postare una domanda o partecipare alle discussioni

News

sanzioni per le case fantasma (new)
visure catastali gratis

Approfondimenti

cos' è una visura catastale
differenza tra visura storica e attuale
dove si richiede la visura catastale

fabbricati fantasma mai dichiarati

sanzioni per le case fantasma
i codici tributo previsti

fabbricati mai dichiarati cagliari
fabbricati mai dichiarati nuoro
fabbricati mai dichiarati oristano
fabbricati mai dichiarati sassari

fabbricati ex rurali

calcolare superficie catastale
rettifica errori catastali

come si regolarizza un fabbricato

 
L' ANGOLO DEGLI AFFITTI ESTIVI IN SARDEGNA

© 2002 - 2017 visurnet.com - Tutti i diritti riservati.
visitatori unici

geometri al tuo servizioInformazioni sul geometra Pino Caddeo

Gent. mo visitatore, permettimi di presentarmi. Mi chiamo Pino Caddeo e svolgo la libera professione del geometra. Sono nato in Germania a Wolfsburg (sede della famosa casa automobilistica tedesca Volkswagen) nel 1968, da genitori emigrati. Rientrati in Italia nel 1971 siamo stati tre anni a Cesano Boscone (MI), per poi trasferirci definitivamente in Sardegna nel 1973 nel comune di Borore (NU) dove tutt' ora risiedo. Terminate le scuole dell' obbligo nel 1983 mi sono iscritto all' istituto tecnico per geometri Sebastiano Satta di Macomer (NU), conseguendo il diploma nel 1989. Dopo circa tre anni di tirocinio nel 1992 ho conseguito l' abilitazione alla professione del geometra, ma solamente nel 1998 ho deciso di aprirmi uno studio tutto mio nel tentativo di trovare anche io la mia strada. E' una professione che non considero un lavoro ma piuttosto un piacere. Il mio campo lavorativo spazia dalla progettazione in genere, alle pratiche catastali (accatastamenti e frazionamenti). Mi occupo anche di rilievi topografici e di riconfinamenti. Da anni inoltre mi occupo di dichiarazioni di successione e relative volture catastali in tutta Italia. Sempre nel campo delle dichiarazioni di successioni e volture catastali collaboro in tutta Italia soprattutto con avvocati, periti e professionisti in genere che devono redigere questo genere di pratiche. Nel 1998 ho iniziato a creare le prime pagine internet per cercare di far conoscere la mia attività. In seguito nel 2002 ho creato il sito www.visurnet.com dove viene racchiusa tutta la mia attività. Dopo 12 anni di esperienza su internet posso dire di non essermi pentito di aver fatto quella scelta in quanto proprio grazie a internet ho potuto ampliare il mio campo lavorativo al di fuori della Sardegna. Attualmente il sito visurnet.com conta una media giornaliera di 3.500 ingressi unici al giorno. Al suo interno trovate oltre che i servizi offerti anche delle guide interessanti incentrate sul pianeta casa. Si parla di agevolazioni fiscali, quali quelle del 36% e del 65% rispettivamente sulle ristrutturazioni e risparmio energetico. Trovate anche delle guide che spiegano e vi aiutano a compilare una dichiarazione di successione e la relativa voltura catastale. Potete inoltre contattarmi gratuitamente nel caso abbiate dei dubbi o vogliate maggiori informazioni sui servizi offerti. Sul sito trovate anche delle sezioni tematiche informative che cercano per quanto possibile di aiutarvi ad avere le informazioni che cercate...vedi le sezioni dedicate all' imu, detrazione 36%, successioni e volture ecc. Trovi i link delle sezioni tematiche nella parte alta delle pagine.

Lo studio si trova a Borore (NU), nella meravigliosa Sardegna, in via Kennedy, 1 - cap. 08016
- p.iva.
01049200916 - C.F. CDDGPP68T02Z112I
- tel. 0785/86128 - 339/3600206
- mail: info@visurnet.com

 

cerchi un geometra? realizziamo siti internet