geometra sardegna
geometra Pino Caddeo

Guide su YOUTUBE

Accedi al mio Canale Youtube

Troverai guide, esempi pratici su svariati argomenti che vengono affrontati su queste pagine!

ultime notizie

Il sito visurnet ti piace?


Perchè chiedo il tuo aiuto!

Grazie!

visure catastali online

SERVIZI UTILI PER IL CITTADINO
IMPIANTO SOLARE TERMICO
PANNELLI SOLARI: SOLUZIONI ED INCENTIVI

CONTATTA VISURNET.COM
via Kennedy, 1 - 08016 Borore (NU)
a breve apertura dello studio a Olbia (OT)
per contatti: 0785/86128 - 339/3600206 - email
Installare un impianto a pannelli solari per il riscaldamento dell' acqua è veramente semplice. Con pochi passi possiamo installare l' impianto ed incominciare a risparmare.

SEZIONE: AMICO SOLE - ARGOMENTO: IMPIANTO SOLARE TERMICO O PANNELLI SOLARI

HOME PAGE
CHI SIAMO
COSA OFFRIAMO

Link interessanti

il catasto?..roba da geometri
guadagna affittando il tetto
notizie interessanti
grazie di cuore!!
ti servono le visure catastali?
fabbricati mai dichiarati
sanzioni per le case fantasma (new)
diario di bordo

Servizi attivi
Risparmio energia

presentazione
risparmio energetico
fonti rinnovabili
pannelli solari
pannelli fotovoltaici
sistemi di isolamento termico
conto energia (2011/2016)
video sul conto energia (2011/2016)
normativa
produttori pannelli solari e fotovoltaici
rivenditori pannelli solari e fotovoltaici
installatori pannelli solari e fotovoltaici
certificazione energetica edifici

Detrazione 65%


detrazione 65% (aggiornata 2012)
interventi agevolabili al 65%
spese detraibili al 65%
adempimenti per la detrazione 65%
certificazione energetica
normativa detrazione 65%
domande e risposte
siti utili
hai bisogno d' aiuto?
cosa trasmettere all' enea
video sulla detrazione del 65%
registrarsi al sito enea

news energie pulite
guadagna affittando il tuo tetto

domande/risposte sul solare

Conto energia

D.L. 387 del 29/12/2003
D.M. del 28/07/2005
D.L. 19 Agosto 2005 n° 192
delibera AEEG del 14/09/2005
D.M. del 06/02/2006
delibera AEEG n° 28
delibera AEEG n° 40
decreto 29/12/2006 n° 311
decreto del 19/02/2007
circ. agenz entrate del 31/05/2007
pareri agenzia entrate

Eco annunci

perché comprare casa ecologica
case con impianto fotovoltaico

Impianti energia

impianto solare termico
impianto solare fotovoltaico
energia dalle biomasse

Impianti eolici

presentazione
impianto ad energia eolica

Conto energia 2007

com' era il conto energia 2007
parte 2
parte 3
parte 4
parte 5
parte 6
come si attivava il conto energia

ARGOMENTI UTILI

FONTI RINNOVABILI


- Visurnet.com è lieta di informarti che è attivo il nuovo forum dove potrai discutere con gli altri membri (chiedere e avere consigli) su alcune problematiche legate alle energie rinnovabili, risparmio energetico, impianti solari termici e fotovoltaici ecc.. Se vuoi porre una tua domanda


AVVERTENZE: gli argomenti trattati andranno approfonditi dagli interessati richiedendo informazioni, presso uffici ed enti competenti. Gli argomenti trattati dovranno essere considerati esclusivamente come prime informazioni. Le informazioni sottoriportate non potranno essere prese come valide per intraprendere qualsiasi genere di azione.

L' IMPIANTO SOLARE TERMICO O PANNELLI SOLARI

Di Pino Caddeo (geometra libero professionista si occupa di progettare edifici a consumo energetico quasi zero, pratiche di certificazione energetica e quant' altro attiene il risparmio energetico).

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PREMESSA

Gli impianti a collettori solari (o più comunemente conosciuti come pannelli solari) sono quelli al omento più utilizzati nel nostro paese. La tecnologia viene chiamata solare termico e consiste nel trasformare l' energia solare in energia termica per il riscaldamento dell' acqua che può essere utilizzata a fini domestici e per riscaldamento.

E' una tecnologia ormai matura e consolidata negli anni anche se a dire il vero veine ancora sfruttata in minima parte se si considera lo sviluppo che ha avuto e sta avendo in altri paesi europei. Nel paese del sole per antonomasia tale enrgia appunto non viene sfruttata appieno come invece fanno gli altri paesi che di sole ne hanno molto meno.

Questo ci fa capire che le potenzialità sono veramente enormi e sarebbe il caso di conoscere più a fondo questo tipo di energia. Il solare termico può essere utilizzato veramente in maniera produttiva se solo fosse portato più a conoscenza delle persone. I pannelli solari possono scaldare l' acqua per usi domestici (bagno, cucina, lavastoviglie ecc.) ma anche per riscaldamento. Ancora può essere utilizzata ad esempio per riscaldare l' acqua delle piscine.

I VANTAGGI DI UN IMPIANTO SOLARE TERMICO

I vantaggi di un impianto solare termico sono consistenti e credo che possano essere percepiti immediatamente. Innanzitutto è un' energia pulita (dobbiamo veramente pensare ad inquinare un pò meno) ed inesauribile, cosa che non lo è il petrolio o il gas ad esempio.

E' un' energia gratuita in quanto ci viene ragalata dal nostro "amico sole". La spesa sta tutta all' inizio ossia nella fase di progettazione ed installazione dell' impianto. Di conseguenza si potranno avere dei notevoli risparmi e credo che anche questo sia abbastanza importante. Considerate comunque che lo stato (e anche alcune regioni) incentivano questa tecnologia con degli sgravi fiscali (vedi detrazione 36%).

Anche la detrazione del 36% dall' irpef è un bel vantaggio senza dubbio! E allora signori perché non pensiamo seriamente ad installare uno di questi impianti?

INSTALLARE UN IMPIANTO SOLARE TERMICO (PANNELLI SOLARI)

Dopo tutto questo discorso probabilmente qualcuno di voi avrà pensato: "mi sa che la cosa conviene! ma cosa bisogna fare"? In effetti è giusto anche spiegare cosa bisogna fare per installare uno di questi impianti. Di seguito cercherò di darvi qualche piccola informazione che potrebbe aiutarvi.

In generale l' installazione degli impianti solari non comporta grandi cose. E' sufficiente contattare un installatore che sicuramente vi dirà ciò che dovete fare. Anche sotto il livello delle autorizzazioni comunali il discorso dovrebbe essere semplice; in genere si può presentare una D.I.A. (denuncia inizio attività) firmata da tecnico abilitato (es. un geometra). Se il fabbricato è vincolato o ricada in area soggetta a vincolo vanno richieste le necessarie autorizzazioni agli uffici competenti.

Vediamo un pò più da vicino l' impianto da installare nonché alcuni accorgimenti e consigli. La cosa migliore sarebbe quella di prevedere l' installazione dell' impianto solare durante la fase di progettazione dell' edificio in quanto si possono studiare più soluzioni e con meno impatto estetico.

Tuttavia si riesce nell' intento anche su abitazioni e fabbricati già esistenti....niente paura! Il posizionamento migliore si può ottenere inserendo i pannelli, o in giardino o sul terrazzo ma anche su un tetto a tegole va bene ugualmente.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

INSTALLAZIONE DEI PANNELLI SOLARI SUL TERRAZZO

Questo genere di installazione è più semplice e conveniente perché ci permette di optare per soluzioni diverse. Innanzitutto il fissaggio dei pannelli e più semplice rispetto a quelli posizionati sul tetto a tegole per ovvi motivi di aggancio.

Inoltre sistemare i pannelli sul terrazzo ci consente di creare un sistema di circolazione compatto con il serbatoio disposto vicino al pannello consentendo dunque una minore manutenzione.

Sul terrazzo inoltre possiamo orientare i pannelli nella posizione ottimale (SUD) mentre in un tetto a tegole già esistente siamo un pò costretti a seguire la pendenza esistente. A tal proposito comunque si può ovviare con soluzioni tecniche che chiaramente comportano dei costi aggiuntivi.

INSTALLAZIONE DEI PANNELLI SOLARI SUL TETTO A TEGOLE ESISTENTE

Come dicevo prima in questo caso siamo vincolati dal tetto esistente, dalla sua pendenza, dal suo orientamento ecc. Prima cosa da fare è verificare appunto l' orientamento del tetto che dovrà rivolgersi preferibilmente verso SUD. Anche l' orientamento Sud-Est e Sud-Ovest può andar bene ugualmente. La tolleranza verso est o ovest non deve superare i 30°.

Di fondamentale importanza è l' inclinazione della falda che dovrà essere inclinata rispetto al piano orizzontale almeno di 35°. E' importante che i pannelli solari siano sempre irraggiati dal sole per tutti i mesi dell' anno....nessuna zona d' ombra quindi deve toccare il pannello.

La soluzione ottimale in questo caso è quella di disporre il serbatoio di accumulo nel sottotetto. In questo modo abbiamo meno dispersione termica e maggiore facilità di manutenzione del serbatoio stesso.

INSTALLAZIONE DEI PANNELLI SOLARI NEL GIARDINO

L' impianto termico solare si può installare anche in giardino. Naturalmente va sempre ricordato che non ci devono essere zone d' ombra causate ad esempio da fabbricati vicini o dal nostro stesso.

A dire la mia preferisco di più l' installazione sul tetto o terrazzo...non so perché....questione du gusti forse.

LA PENDENZA DELL' IMPIANTO TERMICO SOLARE

Una cosa non di secondaria importanza...anzi è l' inclinazione dei pannelli solari. Se l' impianto è utilizzato tutto l' anno l' inclinazione migliore è quella di 45° mentre se lo stesso viene impegnato solamente durante il periodo estivo la migliore inclinazione è quella di 30°.

QUANDO NON C' E IL SOLE

Un impianto termico solare è in grado di captare i raggi del sole o meglio luce diffusa e radiazioni provenienti dalla volta celeste consentendo quindi il riscaldamento dell' acqua che può raggiungere i 35° 40°. Si può sopperire a periodi di brutto tempo prolungato con l' installazione di resistenze elettriche da collegarsi ad un termostato che interviene non appena la temperatura dell' acqua scende al di sotto di una determinata soglia.

COSTI E RISPARMI DI UN IMPIANTO TERMICO SOLARE

Abbiamo visto a grandi linee come funziona e si installa un impianto solare termico. Vediamo ora più da vicino quali possono essere i costi per la sua installazione.

Chiaramente i costi dipendono molto dal tipo di pannello scelto ma si può comunque abbozzare un' idea approssimativa dei costi. Ad esempio per un impianto a circolazione naturale da circa 3 mq. con serbatoio di accumulo da 200 litri per l' acqua sanitaria siamo intorno ad una spesa di 2.000 euro circa compresa manodopera e iva.

I costi salgono per impianti a circolazione forzata e per impianti di riscaldamento delle abitazioni o fabbricati in genere. Tuttavia concludendo si può dire che i costi vengono ripagati sicuramente.

Naturalmente dopo che si ammortizzano i costi si incomincia a risparmiare veramente nel senso che il tutto diventa gratuito. Mediamente un impianto a pannelli solari viene ammortizzato in 5/7 annu a seconda dell' impianto scelto.

Se la pagina ti è piaciuta ed è risultata di tuo gradimento ti chiederei un piccolo favore, ossia fare click sul pulsante +1 di google che vedi più sotto. Inoltre se lo ritieni opportuno puoi inserire un link a questa pagina sulla tua bacheca facebook....grazie!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

newsAggiungi un tuo commento...grazie!

Vuoi dire anche tu la tua? Vuoi lasciarci un commento su questa pagina? Ora puoi farlo. Lascia il tuo commento più sotto...grazie!

non fermarti solo su queste pagine: esplora il web!
comments powered by Disqus

Ultimo aggiornamento: Lunedì Maggio 19, 2014 21:04


Aggiungici fra i tuoi amici

In Diretta con noi
Hai un dubbio? vuoi info gratuite sul servizio visure, successione o volture catastali? contattaci direttamente attraverso la live chat. Il servizio è gratuito! FAI CLICK SULL' IMMAGINE CHE VEDI SOTTO!

News letter
Essere aggiornati oggi è fondamentale! Se sei interessato ad uno o tutti gli argomenti sotto elencati iscriviti alla nostra news letter, selezionando gli argomenti di tuo interesse...grazie!

Email: *
Cognome: *
Nome: *
Scegli:

Forum online
Entra nel nostro nuovo forum se vuoi postare una domanda o partecipare alle discussioni

News 2012

risparmio con detrazione 65%
detrazione 65%
proroga detrazione a dicemre 2012
accatastamento obbligatorio per il 65%
detrazione verso la stabilizzazione
la detrazione spettante all' impresa

News 2007

conto energia 2007
contributi caldaie ad alta efficienza

News 2006

nuova proposta per il conto energia
certificato energetico per gli edifici
incentivi per il risparmio energetico
pannelli isolanti per il tetto
fotovoltaico: potenza incentivata a 300 MW
i lampioni fotovoltaici

le fonti rinnovabili

Normativa

D.L. 387 del 29/12/2003 (parte prima)
D.L. 387 del 29/12/2003 (parte seconda)

D.L. 387 del 29/12/2003 (parte terza)
D.L. 387 del 29/12/2003 (parte quarta)
D.L. 387 del 29/12/2003 (parte quinta)
D.L. 387 del 29/12/2003 (parte sesta)

 
L' ANGOLO DEGLI AFFITTI ESTIVI IN SARDEGNA

© 2002 - 2017 visurnet.com - Tutti i diritti riservati.
visitatori unici

geometri al tuo servizioInformazioni sul geometra Pino Caddeo

Gent. mo visitatore, permettimi di presentarmi. Mi chiamo Pino Caddeo e svolgo la libera professione del geometra. Sono nato in Germania a Wolfsburg (sede della famosa casa automobilistica tedesca Volkswagen) nel 1968, da genitori emigrati. Rientrati in Italia nel 1971 siamo stati tre anni a Cesano Boscone (MI), per poi trasferirci definitivamente in Sardegna nel 1973 nel comune di Borore (NU) dove tutt' ora risiedo. Terminate le scuole dell' obbligo nel 1983 mi sono iscritto all' istituto tecnico per geometri Sebastiano Satta di Macomer (NU), conseguendo il diploma nel 1989. Dopo circa tre anni di tirocinio nel 1992 ho conseguito l' abilitazione alla professione del geometra, ma solamente nel 1998 ho deciso di aprirmi uno studio tutto mio nel tentativo di trovare anche io la mia strada. E' una professione che non considero un lavoro ma piuttosto un piacere. Il mio campo lavorativo spazia dalla progettazione in genere, alle pratiche catastali (accatastamenti e frazionamenti). Mi occupo anche di rilievi topografici e di riconfinamenti. Da anni inoltre mi occupo di dichiarazioni di successione e relative volture catastali in tutta Italia. Sempre nel campo delle dichiarazioni di successioni e volture catastali collaboro in tutta Italia soprattutto con avvocati, periti e professionisti in genere che devono redigere questo genere di pratiche. Nel 1998 ho iniziato a creare le prime pagine internet per cercare di far conoscere la mia attività. In seguito nel 2002 ho creato il sito www.visurnet.com dove viene racchiusa tutta la mia attività. Dopo 12 anni di esperienza su internet posso dire di non essermi pentito di aver fatto quella scelta in quanto proprio grazie a internet ho potuto ampliare il mio campo lavorativo al di fuori della Sardegna. Attualmente il sito visurnet.com conta una media giornaliera di 3.500 ingressi unici al giorno. Al suo interno trovate oltre che i servizi offerti anche delle guide interessanti incentrate sul pianeta casa. Si parla di agevolazioni fiscali, quali quelle del 36% e del 65% rispettivamente sulle ristrutturazioni e risparmio energetico. Trovate anche delle guide che spiegano e vi aiutano a compilare una dichiarazione di successione e la relativa voltura catastale. Potete inoltre contattarmi gratuitamente nel caso abbiate dei dubbi o vogliate maggiori informazioni sui servizi offerti. Sul sito trovate anche delle sezioni tematiche informative che cercano per quanto possibile di aiutarvi ad avere le informazioni che cercate...vedi le sezioni dedicate all' imu, detrazione 36%, successioni e volture ecc. Trovi i link delle sezioni tematiche nella parte alta delle pagine.

Lo studio si trova a Borore (NU), nella meravigliosa Sardegna, in via Kennedy, 1 - cap. 08016
- p.iva.
01049200916 - C.F. CDDGPP68T02Z112I
- tel. 0785/86128 - 339/3600206
- mail: info@visurnet.com

 

cerchi un geometra? realizziamo siti internet