-
Visurnet.com è lieta di informarti che è
attivo il nuovo forum dove potrai discutere con gli
altri membri (chiedere e avere consigli) su alcune problematiche
legate all' ICI. Se vuoi porre una tua domanda accedi
al forum
AVVERTENZE:
gli argomenti trattati andranno approfonditi dagli interessati
richiedendo informazioni, presso uffici ed enti competenti.
Gli argomenti trattati dovranno essere considerati esclusivamente
come prime informazioni. Le informazioni sottoriportate
non potranno essere prese come valide per intraprendere
qualsiasi genere di azione.
IL LEASING E L' IMU
Di Pino Caddeo (geometra libero professionista si occupa di pratiche di successione ereditarie, volture catastali e visure catastali in tutta Italia).
Per quanto riguarda in particolare il leasing viene assoggettato al' imu anche il fabbricato da costruire o in corso di costruzione. In quest' ultimo caso non è da ritenersi più valido (come anche già per l' ici) il principio secondo cui in tale evenienza il locatario era soggetto passivo solo a partire dalla data di consegna dell' immobile.
Per l' imu infatti la posizione di soggetto passivo (secondo quanto previsto dal decreto legge 23/2011 scatta comunque dalla data di stipula dell' accordo, indipendentemente dal fatto che la consegna del bene sia anche successiva.
Il criterio generale è dunque nel caso di locazione finanziaria quello in base al quale l' utilizzatore è soggetto passivo per tutta (e sola) la durata del leasing. La conseguenza è dunque che il proprietario del bene non è escluso dalla soggettività passiva, ma verrà acquisita "per differenza" cioè solo nel momento in cui sull' immobile non grava un contratto di locazione finanziaria.
Se la pagina ti è piaciuta ed è risultata di tuo gradimento ti chiederei un piccolo favore, ossia fare click sul pulsante +1 di google che vedi più sotto. Inoltre se lo ritieni opportuno puoi inserire un link a questa pagina sulla tua bacheca facebook....grazie!
ESEMPI CALCOLO IMU 2013 E ARTICOLI CORRELATI
imposta municipale unica - immobili soggetti all' imu - leasing e imu
moltiplicatori imu per il 2013 - tutte le informazioni per calcolo imu - calcolo imu prima casa esempio
1) esempio imu unico proprietario - 2) esempio imu marito e moglie - tutti gli esempi modello F24
aliquote base imu 2013 - caratteristiche casa non di lusso - due codici tributo per imu 2013
perdita agevolazioni con l' imu - domande e risposte sull' imu - dove si trova il modello F24
imu bis una nuova stangata? - pagamento imu in 3 rate - aliquote imu a settembre
i nuovi codici tributo per pagare l' imu - scarica il nuovo modello F24
Aggiungi un tuo commento...grazie!
Vuoi dire anche tu la tua? Vuoi lasciarci un commento su questa pagina? Ora puoi farlo. Lascia il tuo commento più sotto...grazie!
non fermarti solo su queste pagine: esplora il web!
Ultimo
aggiornamento:
Mercoledì Maggio 14, 2014 20:01