geometra sardegna
geometra Pino Caddeo
Guide su YOUTUBE

Accedi al mio Canale Youtube

Troverai guide, esempi pratici su svariati argomenti che vengono affrontati su queste pagine!

visure catastali online

SERVIZI UTILI PER IL CITTADINO
OBBLIGHI DELL' AGENZIA IMMMOBILIARE
COSA FA L' AGENTE O MEDIATORE

CONTATTA VISURNET.COM
via Kennedy, 1 - 08016 Borore (NU)
a breve apertura dello studio a Olbia (OT)
per contatti: 0785/387704 - 339/3600206 - email
L' agente immobiliare durante la transazione immobiliare deve comportarsi in un determinato modo.....scopriamo come. Ma quali sono nello specifico gli obblihi per l' agente immobiliare? L'articolo 1759 del Codice Civile stabilisce che il mediatore comunichi alle parti informazioni relative alla valutazione e alla sicurezza dell'affare , che possono influire sulla conclusione dell'accordo. Di seguito spiegheremo come devono comportarsi le agenzie immobiliari. Ti auguro una buona lettura!

SEZIONE: COMPRARE E VENDERE CASA - ARGOMENTO: OBBLIGHI DELL' AGENTE IMMOBILIARE

HOME PAGE
CHI SIAMO
COSA OFFRIAMO

Link interessanti

il catasto?..roba da geometri
guadagna affittando il tetto
notizie interessanti
grazie di cuore!!
ti servono le visure catastali?
fabbricati mai dichiarati
sanzioni per le case fantasma (new)
diario di bordo

Servizi attivi

assistenza alla compravendita

Scova casa

tutto sul servizio
vuoi comprare casa?
vuoi vendere casa?
consigli per chi vende
consigli per chi acquista

consigli per l'acquisto
garanzie per chi compra
perché comprare in Sardegna?

collabora con noi
servizi proposti
vantaggi

Per chi compra casa

presentazione

consigli per comprare casa
a chi possiamo rivolgerci
la casa da acquistare
modulistica agenzia immobiliare
acquisto della casa
agevolazioni fiscali per la casa
agevolazioni fiscali pertinenze
vendita della casa
credito d' imposta prima casa
acquisto immobile ristrutturato
normativa casa di riferimento
guida al mutuo
costi d' acquisto casa
valutometro casa
categorie catastali
consigli per comprare casa
regole per comprare casa
contratto di appalto per la casa

garanzie per chi compra casa

Cerca agenzia

cerca agenzia
inserisci il tuo sito

le migliori agenzie immobiliari
i migliori portali di annunci immobiliari
inserisci la tua agenzia immobiliare
cosa sono i portali immobiliari

schema incarico a vendere agenzia
revoca incarico agenzia immobiliare

Guida Casa

presentazione
guida alla vendita della casa

 


A CHI POSSIAMO RIVOLGERCI PER COMPRARE O VENDERE CASA

A CHE COSA FARE ATTENZIONE? 

La proposta d' acquisto, essendo di natura irrevocabile, è consigliabile che il suo tempo di irrevocabilità sia breve, affinchè il compratore della casa non rimanga per troppo tempo in sospeso e anche perché il venditore, nonostante sia propenso ad accettare la vostra proposta, potrebbe influenzare il mediatore a cercargli delle proposte piu' convenienti prima della scadenza del termine di accettazione.

A mio parere una settimana di tempo dovrebbe andare bene, affinchè il venditore della casa riesca a valutare bene l'offerta dell'acquirente accettando l'offerta oppure No. 

È importante che la proposta d'acquisto nella quale si fa riferimento al nome del venditore, venga allegato copia dell'incarico di vendita; puo' accadere, infatti, che agenzie poco serie facciano firmare proposte d'acquisto per appartamenti che sono stati messi in vendita, ma che non sono stati loro affidati. 

Inoltre è necessaria un accurata descrizione dell'immobile e che si precisi se l'appartamento è occupato da persone ( un inquilino o lo stesso proprietario ) oppure No.Si tratta di una precisazione molto importante, perché l'inquilino potrebbe non voler andar via e sarà necessario allora chiedere lo sfratto. 

L'acquirente che sottoscrive la proposta dovrà dichiarare di aver visitato l'immobile e che verrà trasferito nello stato di fatto in cui si trova.

In alcune proposte si potrebbe veder scritto invece “ verrà trasferito nello stato di fatto e di diritto …che dichiaro di conoscere e di avere già letto”. Ecco una frase pericolosa che non dovrebbe mai comparire in una proposta d'acquisto, perché lascia intendere che il compratore sia a conoscenza di eventuali vincoli che gravano sull'appartamento ( stato di diritto); è molto difficile che al momento della proposta il compratore abbia già avuto tempo di fare indagini al Catasto, all'ufficio tecnico del Comune o alla Conservatoria dei Registri Immobiliari; è semplicemente in grado di valutare solo lo stato di fatto dell'immobile guardandolo esclusivamente a occhio nudo. 

Per questa ragione, è necessario che la proposta d'acquisto contenga la seguente clausola:”l'immobile verrà trasferito e consegnato all'atto del rogito notarile libero da persone e cose, e cioè da vincoli, pesi, privilegi, ipoteche, locazioni, nonché in regola con le norme edilizie e urbanistiche, e senza oneri per spese condominiali ordinarie arretrate o straordinarie già deliberate”.

In questo modo si garantisce al compratore che al momento di stipulare il contratto definitivo davanti al notaio, non possano gravare ipoteche sull'immobile o oneri condominiali.  

Infine potrebbe capitare che l'agente faccia sottoscrivere all'acquirente una proposta inaccettabile per il venditore, solo per far scendere il prezzo, magari a beneficio di un altro potenziale compratore che ha promesso una maggiore provvigione;

LA BORSA IMMOBILIARE  

Altro metodo, per cercare di vendere o di comprare casa è quello di fare affidamento alla borsa Immobiliare; presenti nelle piu' grandi città quali Roma Milano Bari Brescia ecc. esse son state istituite dalla Camera di Commercio e approvate dal Ministero dell'Industria,del Commercio e dell'Artigianato.  

La borsa immobiliare è basata su una banca dati informativa a cui sono collegati gli agenti accreditati, le quali attività principali sono:  

Operare in collegamento informatico con la banca dati della Borsa nella Quale caricano qualsiasi immobile per il quale detengono un incarico di intermediazione.  

Aggiornare le movimentazioni della Banca con tempestività, entro cinque giorni dal fatto modificativo dell'incarico relativo al bene inserito nella banca dati.  

Fornire la “scheda profilo” di presentazione della propria azienda, all'atto della presentazione della domanda di ammissione.  

Utilizzare solo la modulistica della Borsa.  

Per la città di Milano il sito è www.borsaimmobiliare.net mentre per Roma è www.borsaimmobiliare.roma.it .  

LE BANCHE DATI  

Le banche dati sono società di gestione, che raccolgono i dati delle case in vendita o in affitto, di solito spulciando giornali specializzati.

In pratica chi desidera consultare l'elenco paga.  

Chi opera in queste banche non ha quasi mai la qualifica di agente immobiliare e quindi non fa da intermediario: il suo unico obbiettivo è quello di mantenere aggiornata la banca dati.  

Sicuramente rivolgersi a una società di questo tipo è molto meno dispendioso rispetto a un'agenzia, ma se andiamo a vedere meglio puo' non essere vero: infatti si puo' correre il rischio di trovare proposte d'immobili in mano ad altre agenzie immobiliari e di dover quindi pagare anche una provvigione. In piu' le proposte inserite possono essere vecchie ovvero che una casa possa essere già stata venduta, e pagare cosi' invano! Dunque questo metodo è da sconsigliare. 

INTERNET  

Cercare casa o cercare di venderla utilizzando la rete telematica, puo' essere una valida alternativa per chi non ha tempo di spulciare giornali specializzati o per chi non si vuole affidare a un'agenzia.  

Secondo me il mettodo migliore per cercare casa, in quanto si può cercare con tutta calma tra decine e decine di annunci immobiliari. I portali di annunci immobiliari vengon utilizzati sia da privati o da agenzie immobiliari.  

Ecco alcuni dei siti piu' frequentati:  

www.immolo.it

www.mediandoimmobiliare.it

www.kase.it

www.agenziacasa.net

www.corriereimmobiliare.com

www.cubocasa.it

www.roma.cazar.it

www.123case.it

www.risorseimmobiliari.it

www.bingocasa.it

www.cercarcasa.it

torna indietro

Ultimo aggiornamento: Venerdì Ottobre 26, 2012 22:20


 
L' ANGOLO DEGLI AFFITTI ESTIVI IN SARDEGNA

© 2002 - 2022 visurnet.com - Tutti i diritti riservati.
visitatori unici

geometri al tuo servizioInformazioni sul geometra Pino Caddeo

Gent. mo visitatore, permettimi di presentarmi. Mi chiamo Pino Caddeo e svolgo la libera professione del geometra. Sono nato in Germania a Wolfsburg (sede della famosa casa automobilistica tedesca Volkswagen) nel 1968, da genitori emigrati. Rientrati in Italia nel 1971 siamo stati tre anni a Cesano Boscone (MI), per poi trasferirci definitivamente in Sardegna nel 1973 nel comune di Borore (NU) dove tutt' ora risiedo. Terminate le scuole dell' obbligo nel 1983 mi sono iscritto all' istituto tecnico per geometri Sebastiano Satta di Macomer (NU), conseguendo il diploma nel 1989. Dopo circa tre anni di tirocinio nel 1992 ho conseguito l' abilitazione alla professione del geometra, ma solamente nel 1998 ho deciso di aprirmi uno studio tutto mio nel tentativo di trovare anche io la mia strada. E' una professione che non considero un lavoro ma piuttosto un piacere. Il mio campo lavorativo spazia dalla progettazione in genere, alle pratiche catastali (accatastamenti e frazionamenti). Mi occupo anche di rilievi topografici e di riconfinamenti. Da anni inoltre mi occupo di dichiarazioni di successione e relative volture catastali in tutta Italia. Sempre nel campo delle dichiarazioni di successioni e volture catastali collaboro in tutta Italia soprattutto con avvocati, periti e professionisti in genere che devono redigere questo genere di pratiche. Nel 1998 ho iniziato a creare le prime pagine internet per cercare di far conoscere la mia attività. In seguito nel 2002 ho creato il sito www.visurnet.com dove viene racchiusa tutta la mia attività. Dopo 12 anni di esperienza su internet posso dire di non essermi pentito di aver fatto quella scelta in quanto proprio grazie a internet ho potuto ampliare il mio campo lavorativo al di fuori della Sardegna. Attualmente il sito visurnet.com conta una media giornaliera di 3.500 ingressi unici al giorno. Al suo interno trovate oltre che i servizi offerti anche delle guide interessanti incentrate sul pianeta casa. Si parla di agevolazioni fiscali, quali quelle del 36% e del 65% rispettivamente sulle ristrutturazioni e risparmio energetico. Trovate anche delle guide che spiegano e vi aiutano a compilare una dichiarazione di successione e la relativa voltura catastale. Potete inoltre contattarmi gratuitamente nel caso abbiate dei dubbi o vogliate maggiori informazioni sui servizi offerti. Sul sito trovate anche delle sezioni tematiche informative che cercano per quanto possibile di aiutarvi ad avere le informazioni che cercate...vedi le sezioni dedicate all' imu, detrazione 36%, successioni e volture ecc. Trovi i link delle sezioni tematiche nella parte alta delle pagine.

Lo studio si trova a Borore (NU), nella meravigliosa Sardegna, in via Kennedy, 1 - cap. 08016
- p.iva.
01049200916 - C.F. CDDGPP68T02Z112I
- tel. 0785/387704 - 339/3600206
- mail: info@visurnet.com

 

cerchi un geometra? realizziamo siti internet