geometra sardegna
geometra Pino Caddeo

Guide su YOUTUBE

Accedi al mio Canale Youtube

Troverai guide, esempi pratici su svariati argomenti che vengono affrontati su queste pagine!

ultime notizie

Il sito visurnet ti piace?


Perchè chiedo il tuo aiuto!

Grazie!

visure catastali online

SERVIZI UTILI PER IL CITTADINO
IL RISPARMIO ENERGETICO
FONTI RINNOVABILI

CONTATTA VISURNET.COM
via Kennedy, 1 - 08016 Borore (NU)
a breve apertura dello studio a Olbia (OT)
per contatti: 0785/86128 - 339/3600206 - email
Risparmio dell' energia elettrica. Illuminazione

SEZIONE: UTILITY - ARGOMENTO: RISPARMIO ENERGETICO E FONTI RINNOVABILI

HOME PAGE
CHI SIAMO
COSA OFFRIAMO

Link interessanti

il catasto?..roba da geometri
guadagna affittando il tetto
notizie interessanti
grazie di cuore!!
ti servono le visure catastali?
fabbricati mai dichiarati
sanzioni per le case fantasma (new)
diario di bordo

Servizi attivi
Risparmio energia

presentazione
risparmio energetico
fonti rinnovabili
pannelli solari
pannelli fotovoltaici
sistemi di isolamento termico
conto energia (2011/2016)
video sul conto energia (2011/2016)
normativa
produttori pannelli solari e fotovoltaici
rivenditori pannelli solari e fotovoltaici
installatori pannelli solari e fotovoltaici
certificazione energetica edifici

Detrazione 65%


detrazione 65% (aggiornata 2012)
interventi agevolabili al 65%
spese detraibili al 65%
adempimenti per la detrazione 65%
certificazione energetica
normativa detrazione 65%
domande e risposte
siti utili
hai bisogno d' aiuto?
cosa trasmettere all' enea
video sulla detrazione del 65%
registrarsi al sito enea

news energie pulite
guadagna affittando il tuo tetto

domande/risposte sul solare

Conto energia

D.L. 387 del 29/12/2003
D.M. del 28/07/2005
D.L. 19 Agosto 2005 n° 192
delibera AEEG del 14/09/2005
D.M. del 06/02/2006
delibera AEEG n° 28
delibera AEEG n° 40
decreto 29/12/2006 n° 311
decreto del 19/02/2007
circ. agenz entrate del 31/05/2007
pareri agenzia entrate

Eco annunci

perché comprare casa ecologica
case con impianto fotovoltaico

Impianti energia

impianto solare termico
impianto solare fotovoltaico
energia dalle biomasse

Impianti eolici

presentazione
impianto ad energia eolica

Conto energia 2007

com' era il conto energia 2007
parte 2
parte 3
parte 4
parte 5
parte 6
come si attivava il conto energia


- Visurnet.com è lieta di informarti che è attivo il nuovo forum dove potrai discutere con gli altri membri (chiedere e avere consigli) su alcune problematiche legate alle energie rinnovabili, risparmio energetico, impianti solari termici e fotovoltaici ecc.. Se vuoi porre una tua domanda accedi al forum


AVVERTENZE: gli argomenti trattati andranno approfonditi dagli interessati richiedendo informazioni, presso uffici ed enti competenti. Gli argomenti trattati dovranno essere considerati esclusivamente come prime informazioni. Le informazioni sottoriportate non potranno essere prese come valide per intraprendere qualsiasi genere di azione.

PREMESSA (risparmio energetico e fonti rinnovabili)

Di Pino Caddeo (geometra libero professionista si occupa di progettare edifici a consumo energetico quasi zero, pratiche di certificazione energetica e quant' altro attiene il risparmio energetico).

pino caddeoInnanzitutto vorrei dire che ho realizzato questa piccola sezione dedicata al risparmio energetico ed alle energie alternative - fonti rinnovabili (pannelli solari, fotovolatici ecc.) in genere in quanto credo che siano argomenti di notevole interesse per tutti. Ancora di più per tutti quelli che sono particolarmente sensibili all' ambiente ed al suo mantenimento.

E' un campo che mi interessa direttamente in quanto mi occupo anche di progettazione edile in genere. Credo anche che sia un dovere di tutti adoperarci per un mondo più pulito. L' utilizzo delle energie alternative (pannelli solari, fotovoltaici ecc.) offre inoltre anche dei vantaggi economici e quindi perché non sfruttare al meglio queste risorse naturali che possono anche farci risparmiare?

La sezione è appena nata e verrà ampliata pian piano con nuovi argomenti sempre molto interessanti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

RISPARMIO ENERGETICO IN GENERALE

Ogni luogo in cui l' essere umano svolge le sue attività giornaliere, ha bisogno di energia. Non ci facciamo più caso, ma ogni nostra attività presuppone il consumo di energia artificiale. Quando accendiamo una lampadina, o il televisore, quando ci riscaldiamo o ci facciamo la doccia consumiamo energia.

Per far si che questa energia sia da noi utilizzabile vengono bruciate immense quantità di combustibili fossili con conseguente emissione nell' atmosfera di gas ad effetto serra (chissà quante volte avremmo sentito questa parola) ovvero Co2 o più semplicemente anidride carbonica o biossido di carbonio.

L' elevata quantità di anidride carbonica immessa in atmosfera va ad alterare dei sottili equilibri di cui la terra ha assolutamente bisogno creando delle combinazioni e fattori nocivi per il nostro pianeta. E' stato anche stimato che la temperatura della terra entro un secolo potrebbe aumentare di 1-3 gradi centigradi. Qualcuno potrebbe pensare: "ma che m' emporta tra un secolo si vedrà". Signori che state leggendo queste due righe pensiamo anche ai nostri figli, alle generazioni che verranno!

Abbiamo l' obbligo-dovere di pensare adesso a questo problema prima che sia troppo tardi. Questa sezione intende dare alcuni semplici consigli per un risparmio energetico che ci darà il doppio vantaggio di risparmiare soldi e far stare meglio il pianeta che ci ospita.

RISPARMIO ENERGETICO NELLE ABITAZIONI

Come dicevo più sopra mi occupo di progettazione edile e quindi il mio interesse principale riguarda il mondo delle abitazioni in genere. Cercare di realizzare fabbricati che rispettino certi canoni per quanto riguarda il risparmio energetico è uno dei miei principali obiettivi. Per questo nelle righe successive si parlerà di risparmio energetico all' interno dei fabbricati.

Gran parte dell' energia mondiale prodotta viene utilizzata nelle nostre abitazioni. Vuoi per l' impianto di riscaldamento, condizionamento, energia elettrica ecc. Quindi è comprensibile che con un risparmio energetico all' interno delle nostre case si può fare già tanto. Naturalmente il risparmio energetico è da cercarsi anche in altri ambiti (automobili, industrie ecc). All' interno di queste pagine cercherò comunque di trattare argomenti sul risparmio energetico che interessino le nostre abitazioni visto che n tal campo principalmente lavoro.

Il risparmio energetico nelle abitazioni si può ottenere modificando alcuni dei nostri comportamenti quotidiani, nonché realizzando dei fabbricati che per il loro riscaldamento o raffrescamento vadano a consumare una quantità di energia minore, nonché utilizzando energie alternative (sole o vento) e rinnovabili che non inquinano.

Alcune nazioni europee sono molto più avanti dell' Italia per quanto riguarda il risparmio energetico, utilizzo di energie alternative (sole e vento). Basti pensare ad esempio alla Svezia o alla Germania. In Svezia ad esempio la perdita di energia termica ossia di calore non deve superare i 60 KWH per mq. all' anno. In Germania questo valore sale a 200. In Italia lo spreco di calore arriva mediamente a circa 500 KWH/mq all' anno. Questo significa che sprechiamo tantissima energia a scapito della collettività.

Si capisce dunque chè c'è uno spreco di risorse molto alto. Se ci portassimo anche in Italia allo standard svedese si passerebbe dal 30% al 4% di consumo energetico. Teniamo anche presente che Svezia e Germania hanno un clima invernale molto più rigido del nostro.....a voi la conclusione.

Molta importanza riveste il momento in cui si va a realizzare la nostra casa. Deve essere progettata e realizzata con criteri improntati al risparmio energetico. Quindi dovranno essere previsti materiali altamente isolanti e coibentanti che impediscano la fuoriuscita del calore dalle nostre abitazioni verso l' esterno. Naturalmente si dovrà anche impedire che il freddo o il caldo riescano ad entrare dall' esterno.

Tecnicamente sarà da prestare particolare importanza alla posa in opera dei blocchi perimetrali che andranno a costituire la muratura portante. Si consiglia oltre alla corretta posa in opera di scegliere blocchi molto isolanti (controllare le caratteristiche del blocco fornite dalla ditta produttrice). Consigliabile adoperare materiali isolanti e coibentanti ad alta densità e con spessori adeguati . Si potrebbe pensare anche alla realizzazione del cosiddetto tetto ventilato, installazione di doppi vetri negli infissi ecc. Questi accorgimenti permetteranno sicuramente un risparmio di energie.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

IL RISPARMIO ENERGETICO IN BIOEDILIZIA E BIOARCHITETTURA

Già da diverso tempo si sente parlare di bioedilizia e bioarchitettura. Scopo principale della bioedilizia è l' utilizzo di materiali ecologici o riciclati e comunque non tossici per l' uomo. La bioedilizia inoltre si occupa anche di risparmio energetico e non potrebbe essere diversamente. Il risparmio energetico è uno dei principali obiettivi della bioedilizia.

La bioedilizia rivolge una grandissima attenzione oltre che al risparmio energetico all' impiego di sostanze e materiali naturali facilmente biodegradabili. Il costo per la realizzazione di una casa bioecologica non è superiore a quello sopportato per la costruzione di una casa di normali caratteristiche valutando soprattutto i risparmi che si possono ottenere nel tempo.

Per realizzare una casa bioecologica particolare importanza rivestono dunque i materiali utilizzati. Questi ultimi non saranno materiali qualsiasi ma dovranno rispettare particolari esigenze e caratteristiche.

Le materie prime dovranno possedere capacità di accumulazione ossia essere in grado di trattenere il calore accumulato; ancora dovranno essere in grado di non disperdere il calore accumulato. I materiali dovranno anche essere igroscopici cioé assumere e cedere il vapore acqueo dall' aria.

IL RISPARMIO ENERGETICO TRAMITE L' ENERGIA SOLARE

L' energia solare può aiutarci sicuramente nel risparmio energetico. E' un' energia pulita, rinnovabile e quindi illimitata. In generale l' energia del sole può essere sfruttata sia per produrre acqua calda e quindi per riscaldarci e sia per produrre energia elettrica attraverso i cosiddetti pannelli fotovolatici.

L' energia solare viene sfruttata ad esempio in maniera massiccia in stati europei del nord dove il sole ed il suo irraggiamento non è certo come qui da noi in Italia! Qui da noi l' energia solare potrebbe essere utilizzata veramente in maniera notevole col duplice vantaggio costituito dal risparmio e dal mantenere pulito il nostro ambiente.

In questi ultimi anni comunque l' energia solare sta prendendo sempre più piede sia perché si capisce di più e si è più sensibili all' ambiente e sia anche perché ci sono dei vantaggi economici. Molti comuni infatti iniziano ad incentivare l' utilizzo dell 'energia solare in svariati modi. C' è chi incentiva questo genere di energia con degli sconti sull' ici, chi permette di realizzare maggiori indici volumetric. Altri ancora promuovono l' energia solare con degli sconti sugli oneri di urbanizzazione.

Se la pagina ti è piaciuta ed è risultata di tuo gradimento ti chiederei un piccolo favore, ossia fare click sul pulsante +1 di google che vedi più sotto. Inoltre se lo ritieni opportuno puoi inserire un link a questa pagina sulla tua bacheca facebook....grazie!

torna indietro - continua

 

 

 

 

 

 

 

 

 

newsAggiungi un tuo commento...grazie!

Vuoi dire anche tu la tua? Vuoi lasciarci un commento su questa pagina? Ora puoi farlo. Lascia il tuo commento più sotto...grazie!

non fermarti solo su queste pagine: esplora il web!
comments powered by Disqus

 

Ultimo aggiornamento: Sabato Maggio 17, 2014 23:46


Aggiungici fra i tuoi amici

In Diretta con noi
Hai un dubbio? vuoi info gratuite sul servizio visure, successione o volture catastali? contattaci direttamente attraverso la live chat. Il servizio è gratuito! FAI CLICK SULL' IMMAGINE CHE VEDI SOTTO!

News letter
Essere aggiornati oggi è fondamentale! Se sei interessato ad uno o tutti gli argomenti sotto elencati iscriviti alla nostra news letter, selezionando gli argomenti di tuo interesse...grazie!

Email: *
Cognome: *
Nome: *
Scegli:

Forum online
Entra nel nostro nuovo forum se vuoi postare una domanda o partecipare alle discussioni

News 2012

risparmio con detrazione 65%
detrazione 65%
proroga detrazione a dicemre 2012
accatastamento obbligatorio per il 65%
detrazione verso la stabilizzazione
la detrazione spettante all' impresa

News 2007

conto energia 2007
contributi caldaie ad alta efficienza

News 2006

nuova proposta per il conto energia
certificato energetico per gli edifici
incentivi per il risparmio energetico
pannelli isolanti per il tetto
fotovoltaico: potenza incentivata a 300 MW
i lampioni fotovoltaici

le fonti rinnovabili

Normativa

D.L. 387 del 29/12/2003 (parte prima)
D.L. 387 del 29/12/2003 (parte seconda)

D.L. 387 del 29/12/2003 (parte terza)
D.L. 387 del 29/12/2003 (parte quarta)
D.L. 387 del 29/12/2003 (parte quinta)
D.L. 387 del 29/12/2003 (parte sesta)

 
L' ANGOLO DEGLI AFFITTI ESTIVI IN SARDEGNA

© 2002 - 2017 visurnet.com - Tutti i diritti riservati.
visitatori unici

geometri al tuo servizioInformazioni sul geometra Pino Caddeo

Gent. mo visitatore, permettimi di presentarmi. Mi chiamo Pino Caddeo e svolgo la libera professione del geometra. Sono nato in Germania a Wolfsburg (sede della famosa casa automobilistica tedesca Volkswagen) nel 1968, da genitori emigrati. Rientrati in Italia nel 1971 siamo stati tre anni a Cesano Boscone (MI), per poi trasferirci definitivamente in Sardegna nel 1973 nel comune di Borore (NU) dove tutt' ora risiedo. Terminate le scuole dell' obbligo nel 1983 mi sono iscritto all' istituto tecnico per geometri Sebastiano Satta di Macomer (NU), conseguendo il diploma nel 1989. Dopo circa tre anni di tirocinio nel 1992 ho conseguito l' abilitazione alla professione del geometra, ma solamente nel 1998 ho deciso di aprirmi uno studio tutto mio nel tentativo di trovare anche io la mia strada. E' una professione che non considero un lavoro ma piuttosto un piacere. Il mio campo lavorativo spazia dalla progettazione in genere, alle pratiche catastali (accatastamenti e frazionamenti). Mi occupo anche di rilievi topografici e di riconfinamenti. Da anni inoltre mi occupo di dichiarazioni di successione e relative volture catastali in tutta Italia. Sempre nel campo delle dichiarazioni di successioni e volture catastali collaboro in tutta Italia soprattutto con avvocati, periti e professionisti in genere che devono redigere questo genere di pratiche. Nel 1998 ho iniziato a creare le prime pagine internet per cercare di far conoscere la mia attività. In seguito nel 2002 ho creato il sito www.visurnet.com dove viene racchiusa tutta la mia attività. Dopo 12 anni di esperienza su internet posso dire di non essermi pentito di aver fatto quella scelta in quanto proprio grazie a internet ho potuto ampliare il mio campo lavorativo al di fuori della Sardegna. Attualmente il sito visurnet.com conta una media giornaliera di 3.500 ingressi unici al giorno. Al suo interno trovate oltre che i servizi offerti anche delle guide interessanti incentrate sul pianeta casa. Si parla di agevolazioni fiscali, quali quelle del 36% e del 65% rispettivamente sulle ristrutturazioni e risparmio energetico. Trovate anche delle guide che spiegano e vi aiutano a compilare una dichiarazione di successione e la relativa voltura catastale. Potete inoltre contattarmi gratuitamente nel caso abbiate dei dubbi o vogliate maggiori informazioni sui servizi offerti. Sul sito trovate anche delle sezioni tematiche informative che cercano per quanto possibile di aiutarvi ad avere le informazioni che cercate...vedi le sezioni dedicate all' imu, detrazione 36%, successioni e volture ecc. Trovi i link delle sezioni tematiche nella parte alta delle pagine.

Lo studio si trova a Borore (NU), nella meravigliosa Sardegna, in via Kennedy, 1 - cap. 08016
- p.iva.
01049200916 - C.F. CDDGPP68T02Z112I
- tel. 0785/86128 - 339/3600206
- mail: info@visurnet.com

 

cerchi un geometra? realizziamo siti internet